Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Compravendita tra privati, motore bruciato dopo 350km

Compravendita tra privati, motore bruciato dopo 350km | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    2.163
    La 207 a gpl non monta il 1.4 Prince ma il vecchio 1360, monoalbero e con 8 valvole. La mia impressione è che il forumer sia stato molto sfortunato, a meno che non si riesca a dimostrare che il precedente proprietario fosse consapevole di problemi gravi e li abbia nascosti non credo vi siano margini per ottenere un risarcimento o restituire l'auto. Meglio provare a ripararla
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    scusa se ho scritto qualcosa che potrebbe sembrare offensivo, non era mia intenzione, il mio consiglio è di portare la macchina dal tuo meccanico di fiducia, tanto avevo letto che dov'è adesso ti fanno pagare per la custodia, il tuo mecca almeno potrà capire cos'è successo e vedere il da farsi, il tuo motore dovrebbe essere e dico dovrebbe un 1400 semplice e robusto molto diffuso, con un pò di fortuna magari riparabile...
     
    A Wilson65 piace questo elemento.
  3. Lutente

    Lutente

    Iscritto:
    1533560923
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    6
    Mi spiace aver scritto una cosa non corretta, pensavo fosse il 1.4 vti. È un buon motore questo?
     
  4. NS-4

    NS-4

    Iscritto:
    1579553619
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    482
    Se l'auto, motore a parte ovviamente visto l'accaduto, è in buone condizioni generali e con 2 mila euro o poco più si rimette a posto per bene, a quel punto conviene riparare. Prendere un altro usato da 3-4 mila euro non darebbe comunque migliori garanzie di affidabilità.
    La 207 aveva una versione a GPL della casa con il 1.4 classico ma si vedono in giro anche esemplari con il 1.4 vti nati a benzina e trasformati in seguito.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    per quanto ne so io, era un mulo, l'equivalente del fire, ma ci spiegherà feline:emoji_blush:
     
  6. Schizoping

    Schizoping

    Iscritto:
    1713880259
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    13
    Sisi la macchina è messa bene, a parte il motore ovviamente e chissà che altri componenti si è portato dietro.
    La mia è la versione nata a GPL dalla casa.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    se non sbaglio non sappiamo ancora che danni ha avuto...
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.588
    Piaciuto:
    8.915
    Sulla questione della chiamata in responsabilità del privato: è possibile solo per vizio occulto cioè se il venditore conosceva il difetto e l’aveva occultato all’acquirente. La prova è a carico del danneggiato, tipicamente con un ATP (accertamento tecnico preventivo), che è una procedura parecchio costosa (ricorso al tribunale, nomina di due periti di parte ed un CTU). Non è detto che l’ATP si risolva a favore del danneggiato, e in quel caso l’attore (il danneggiato) paga le spese legali e peritali di ambo le parti più quelle del CTU (cioè un bagno di sangue). Inoltre, anche in caso di “vittoria”, potrebbe aversi una compensazione parziale delle spese, senza contare i tempi giudiziari (un paio d’anni nelle circoscrizioni più efficienti, molti di più in altre).
    In sostanza, l’unico tentativo possibile che vedo senza subire tracolli finanziari è quello di tentare un bonario compromesso con il venditore.
    Brutta faccenda davvero, mi spiace molto.


    Qualche info in più qui sotto.
    https://www.quattroruote.it/guide/a...o-usate-da-privato-documenti-e-garanzia.html#
     
    A Carloantonio70 e amicable piace questo messaggio.
  9. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Considerando che si tratta di una vettura usata acquistata a un prezzo abbastanza contenuto è normale mettere in conto una certa somma per eventuali riparazioni,cosa che magari acquistando una vettura molto più recente e costosa non si fa perchè ci si aspetta che sia molto affidabile.
    Ovviamente non fa piacere dover spendere così tanti soldi tutti insieme e subito dopo l'acquisto.
    Però magari poi ti dura 5 anni senza darti problemi.

    Il venditore che dice?
    E' stato interpellato direttamente o tramite avvocato?
    Magari basta una lettera e ti viene incontro.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    mah, 14 anni 3500 € direi che siamo in linea con i prezzi fuori logica del momento...avesse fatto molta a.strada sparata potrebbe avere le sedi valvole andate
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2024
  11. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    C'è uno zero di troppo....
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002

    Fuori logica per i modelli che possono ancora circolare, se le nuove norme antinquinamento non avessero azzoppato gran parte del mercato dell'usato, probabilmente questi prezzi non ci sarebbero, o no? In Area B a Milano, senza l'app Move-in, che ti limita per un tot-km/anno, non entri più nemmeno con un diesel euro 5.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    anzi consiglio, se non c'è da buttar via il motore, di dargli una bella occhiata avendo la testa in mano...
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    proprio un decimo mi sembra tanto, ma un pò di anni fa se prendevano 1200/1500 € andava bene...
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  15. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Oggi purtroppo 3500 euro per un'auto con doppia alimentazione e che non ha percorso un mare di km sono pochi.

    Come ha scritto amicable bisogna tenere conto che per comprare un modello recente che possa circolare per i prossimi anni bisogna spendere di più.
    Chi ha poca disponibilità è costretto a comprare una vettura datata ma diesel non se ne parla perchè ben che vada ha i giorni contati (anche se spesso le restrizioni alla circolazione sono solo sulla carta) benzina per stare tranquilli ci vuole almeno un euro 5 e li vendono cari.
    Allora si va sul gas ma trovare un modello che non sia cotto a metano o gpl sotto i 4000 euro ormai è utopia.
     

Condividi questa Pagina