Nelle spie del cruscotto è presente anche quella dell'absCome sicurezza la tua Y dovrebbe avere solo gli airbag, oppure era già avanti con qualche ADAS?
Proprio rovinare il motore no, a meno di farlo a freddo, ma usurarlo più del normale sì, accorciandone sensibilmente la durata.[...] facendo accelerate brusche e tirando abbastanza ogni singola marcia, ovviamente in quei casi in cui la strada e il traffico lo permettono, mi diverte tantissimo però volevo sapere se così facendo potrei rovinare il motore.....
non ha niente, nemmeno l'abs, solo airbag lato guida, per questo avendola in prima persona la reputo una macchina estremamente insicura, a mia moglie dico sempre fai conto di guidare una saponetta soprattutto con la strada bagnataCome sicurezza la tua Y dovrebbe avere solo gli airbag, oppure era già avanti con qualche ADAS?
non ce l'ha in contagiriQuanto al regime motore, è meglio cambiar marcia prima di arrivare ai massimi regimi, diciamo a circa 3/4 del regime di massima potenza, forse sui 4500 giri, viaggiando cioè più nell'intorno della zona di coppia massima che in quello della zona di potenza massima : ti renderai conto che la velocità calerà solo di pochissimo, mentre lo stress meccanico per la vettura sarà di molto inferiore
mah, non è che tutti finissimo nel fosso una volta, ora magari fidandosi troppo e andando veloce può succedere più di una volta...a mia moglie dico sempre fai conto di guidare una saponetta soprattutto con la strada bagnata
Sì, ho capito.non ce l'ha in contagiri
io vado a "sentimento" o meglio a orecchio![]()
altrochè, una volta c'erano i limiti segnati nel tachimetro, quando il contagiri era rarissimo...qualcuno dovesse guidare un'auto di 50/60 anni fa non saprebbe da dove cominciare, visto il niente che c'era, eppure le abbiamo usate e pure le rimpiango visto che quel che non c'è non si rompeSì, ho capito.
Ma con un minimo di esperienza s'impara subito a capire lo stesso in che zona di regime si è, anche senza contagiri, se non si è proprio negati per la guida.
Io dopo aver preso la patente ho guidato per vari anni sempre auto modeste o molto vecchie : Fiat 500 del '67, Alfa Romeo Giulia 1300 TI del '68 (ma a GPL e malmessa, durò poco), Fiat 124 del '68, Fiat 126 del '76, Fiat 131 del '78 qualche volta perché era di mio padre, poi una VW Golf D (aspirata) del '84 che per me era un bel lusso.... non so se la Golf avesse l'ABS (boh, ma non credo) ma tutte le altre di sicuro non avevano nessun tipo di assistenza, ma non per questo ti mettevano in crisi, bastava - e basta - usare la testa.non ha niente, nemmeno l'abs, solo airbag lato guida, per questo avendola in prima persona la reputo una macchina estremamente insicura, a mia moglie dico sempre fai conto di guidare una saponetta soprattutto con la strada bagnata
mi viene in mente nelle macchine vecchie ancora con la dinamo e anche nelle prime con alternatore come la 127, che con motore basso di giri era meglio tenere solo le posizioni, dato che la dinamo dava poca corrente e rischiavi il giorno dopo di non metterla in moto, ricordi di gioventù...Io dopo aver preso la patente ho guidato per vari anni sempre auto modeste o molto vecchie : Fiat 500 del '67, Alfa Romeo Giulia 1300 TI del '68 (ma a GPL e malmessa, durò poco), Fiat 124 del '68, Fiat 126 del '76,
Sia la 500 del '67 (che pure aveva solo 12 anni quando la usavamo noi, ma era stata praticamente mangiata viva dalla ruggine e sistemata da mio padre in qualche modo) sia la Giulia erano come dici tu, ma in realtà avevano problemi molto più gravi di quello.....mi viene in mente nelle macchine vecchie ancora con la dinamo e anche nelle prime con alternatore come la 127, che con motore basso di giri era meglio tenere solo le posizioni, dato che la dinamo dava poca corrente e rischiavi il giorno dopo di non metterla in moto, ricordi di gioventù...
quella era la caratteristica di funzionamento della dinamo, fino a 1500/1700 giri motore non era in grado di mantenere accese le mezzeluci e quindi prendevano corrente dalla batteria, scaricandola...e penso fosse così un pò per tutti gli impianti, invece la tua 500 e la giulia, avevano proprio problemima in realtà avevano problemi molto più gravi di quello
CitWeb - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa