Io mi limito a Roma, utilizzo improprio degli autovelox non l'ho mai visto, anzi potrei dire che se si volesse fare cassa ci si metterebbe mezza giornata, tanto i punti in cui le auto viaggiano veloci li si conoscono. Vicino a casa mia c'è il più grande ospedale di Roma con strada di fronte a due corsie e carreggiata separata, limite 50, alcune volte i vigili si posizionano ma a norma, almeno 100 metri prima piazzano il cartello che avvisa che è in corso il controllo, tutti rallentano e amen .
Su altre strade a scorrimento purtroppo la situazione soprattutto la notte è non dico drammatica ma poco ci manca perché non parliamo di gente che invece di andare a 50 va a 70, ma di velocità che mal si conciliano con strade cittadine, ma per esperienza per essere stato in strada, seppur per non molto tempo, purtroppo è gente che non riesci a far ragionare e spesso neanche si fanno più di tanti problemi con le multe perché per n motivi non le pagano.
quanto scrivi è un grosso problema, se i controlli non sono frequenti, quello a cui capita il verbale, non capirà di essere in torto, ma solo di essere lo sfigato di turno vittima di un sistema ingiusto