Qualche considerazione, ho sentito nei talk show dire di tutto, che laqualunque in confronto mi sembrava Einstein.
Vediamo di riportare le informazioni alla realtà utilizzando i dati ISTAT:
Cause incidenti stradali:
- la guida distratta o l'andamento indeciso dovuto a vari fattori comprese le sostanze alcooliche e stupefacenti (32.701 incidenti: il 15,0% del totale)
- il mancato rispetto di precedenza o semaforo (29.840 incidenti: 13,7%)
- la velocità troppo elevata (20.316: 9,3%%)
Quindi quelli dovuti alla velocità sono al terzo posto, ed ho sentito dire da alcuni "illuminati" che la velocità è sempre una concausa:
Beh se una persona sta a casa sta fermo e non va ne in bici ne a piedi, a meno che non cada dalla scala a pioli, incidenti non ne ha; diceva Monsieur De La Palisse. Il rischio zero non esiste.
Adesso passiamo all'indice di mortalità (fermo restando che anche un morto è una tragedia ndr):
L’indice di mortalità resta più elevato sulle
strade extraurbane (4,3 decessi ogni 100 incidenti) e si attesta a 3,5 sulle autostrade, mentre è pari a
1,1 sulle strade urbane La media nazionale è rimasta praticamente invariata dal 2010 ed è pari a 1,9, quindi in città sotto media nazionale.
Quindi su 100 incidenti in città purtroppo c'è un decesso, applicando il 9,3% dovuto alla velocità lo 0,093% in città degli incidenti mortali è dovuto alla velocità. (Ho sottolineato che anche un morto è una tragedia), quindi cosa miglioriamo? Di niente il nulla.
Ma se proprio si vogliono salvare vite umane sul serio e fare le crociate contro i morti dovuti agli incidenti stradali, di certo non è il limite dei 30 Km/h che porterà a risultati significativi, anzi il contrario, Parigi insegna; nella capitale francese vi sono ormai le “zone 30” quasi ovunque con la sola eccezione di alcuni viali di scorrimento veloce, dove il limite sale a 50 chilometri orari. Ebbene? Secondo i dati pubblicati da
Le Parisien, in un anno, gli incidenti in città sono leggermente diminuiti ma i
morti sono addirittura aumentati del 38%.
Qui prodest? Non bisogna essere geni per capirlo.