Ieri sera ho esagerato un pochino!
Non ho chissà quali capacità di guida, tuttavia prendo sempre più confidenza con la dinamica di guida della id.3 e mi sono reso conto, o forse è solo una mia sensazione, che accelerare già a metà curva mi è di aiuto nel completare la curva stessa e non crea alcun imbarazzo alla id.3.
Penso, se la mia sensazione è giusta, che ciò sia dovuto al baricentro basso per via delle batterie, alla trazione posteriore ed alle sospensioni solide.
Ma ieri sera, verso le 23, nel percorrere una curva a destra al termine di una leggera salita, forse perché ho esagerato con il piede destro, forse perché era rimasta qualche chiazza di umidità dalla pioggia pomeridiana, la id.3 ha accennato un sovrasterzo e, per una frazione di secondo, il posteriore ha mollato la presa ed è scivolato verso sx.
E' stata proprio una frazione di secondo, sono intervenuti immediatamente tutti i sistemi di sicurezza, taglio potenza e controllo di stabilità, riportando la macchina in assetto in un lampo.
Ripeto, mi ritengo un guidatore di medie capacità e, devo ammettere, sono frangenti nei quali è facile farsi cogliere impreparati.
Non so se, con una massa importante come quella della id.3, le mie reazioni sarebbero state corrette ed efficaci.
Ben vengano, allora, i dispositivi di sicurezza!
EDIT: non sono un guidatore imprudente, tuttavia stavo rientrando da una prova con una formazione musicale e, in quella strada in aperta campagna, sempre poco trafficata, alle 23 circa non c'era proprio nessuno.
Un po' l'adrenalina accumulata nella sessione musicale, un po' la fretta di tornare a casa.....