eta*beta
0
Tra le mi tesi e tesine varie e quelle per conto terzi ho già dato, passo la mano.ci si potrebbe fare una tesi di laurea
Tra le mi tesi e tesine varie e quelle per conto terzi ho già dato, passo la mano.ci si potrebbe fare una tesi di laurea
Però mi pare che il telaio delta fosse ancora quello anni 70, mentre dedra e 155 avessero quello anni 80 con passo e carreggiate già più larghe, poi alla dedra, incomprensibilmente, fu montato un 8v più tappato, decretandone l'insuccesso commerciale.La 155 Q4 è la Delta HPE
Per carità, sarebbe stato un gran mezzo da elaborare in Abarth, ma la cacciata del grandissimo Ghidella, ha spento ogni velleità ad un progetto che, almeno stilisticamente ancora oggi è un unicum. La coupé turbo 4wd, ben assettata, sarebbe stata una rivale p.es. la calibra turbo 4wd, celica, impreza, anche per campionato turismo su pista.la Fiat Coupè nelle competizioni, magari nei rally, magari con la trazione integrale, in fondo la meccanica è sempre quella con l'aggiunta del 2.0 20v 5 cilindri turbo, ma anche col 2.0 16v della 155.....ormai stra collaudato.
Il punto nodale sta nel palmares delle competizioni, la Delta è ineguagliabile, la 155 plurivittoriosa è più legata alla GTA del DTM. Gli alfisti prediligono la discendenza del Busso, meno del bialbero Lampredi. Ecco, casomai, nel DTM si sarebbe potuto far correre una Dedra con meccanica Deltona Evo, a fare un derby fuori casa con la 155 GTA. Ma, ripeto, Lancia, perso l'ing. Ghidella, mai abbastanza compianto, non ha più calato giù assi da briscola.il paradosso è che magari una Delta 2.0 HF HPE ad oggi vale più di una 155 Q4
Il tempo è galantuomo. Vedi più delle Ritmo in giro? Neanche i modelli speciali tipo 105TC, 130 Abarth, cabrio Palinuro. Delta invece ne vedo, anche dal meccanico, tenute come gioielli, anche le semplici LX prima serie.Ricordiamoci che lo stesso Umberto Agnelli preferiva la Ritmo alla Delta - stessa base meccanica - perché costava di meno.
Beh, le decisioni erano prese in Corso Marconi, non al Lingotto. Più che altro l'impronta sul bilancio senza prodotto fu di Romiti.La cultura industriale, la voglia di fare impresa e di stare sul mercato, non è diffusa in quel del Lingotto;
Ricordiamoci pero' che fu proprio l'avvocato a scegliere Romiti anziche' Ghidella .... e infatti dopo la Punto la Fiat e tutto il gruppo si e' spento facendo ancora qualche scintilla solo con 156 e 147.Beh, le decisioni erano prese in Corso Marconi, non al Lingotto. Più che altro l'impronta sul bilancio senza prodotto fu di Romiti.
fin'ora le uniche due Alfa decenti sono Giulia e Stelvio nate a Modena e quindi quasi Maserati,
su questa storia ci si potrebbe fare una tesi di laureaLa 155 Q4 è la Delta HPE Evoluzione mk2 mai nata
Credo fosse già un "vecio" decadente, credo circondato male, la morte del delfino, forse anche qualche scossone dalla I guerra del golfo, tangentopoli che ha spazzato via antichi riferimenti. Diciamo un declino rapido in pochi anni, sino ad inizio millennio con la cura Marchionne... più finanza e meno prodotto... sino ad oggi... wordless...Ricordiamoci pero' che fu proprio l'avvocato a scegliere Romiti anziche' Ghidella
Il punto nodale sta nel palmares delle competizioni, la Delta è ineguagliabile, la 155 plurivittoriosa è più legata alla GTA del DTM. Gli alfisti prediligono la discendenza del Busso, meno del bialbero Lampredi. Ecco, casomai, nel DTM si sarebbe potuto far correre una Dedra con meccanica Deltona Evo, a fare un derby fuori casa con la 155 GTA. Ma, ripeto, Lancia, perso l'ing. Ghidella, mai abbastanza compianto, non ha più calato giù assi da briscola.
La meccanica sì, il puanale no. Delta aveva il pianale anni 70, 155, quello anni 80Direi che fosse sotto sotto una Delta Integrale, con qualche cv in meno...
Il futuro di Lancia al momento non si sa, AR almeno ha un presente ed un imminente futuro.Ma tutto ciò è il passato, il futuro sarà molto diverso.
Il futuro di Lancia al momento non si sa, AR almeno ha un presente ed un imminente futuro.Ma tutto ciò è il passato, il futuro sarà molto diverso.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa