L'Europa è un tavolo in cui ogni paese cerca di arraffare il più possibile imponendo agli altri decisioni che gli fanno comodo. Negli ultimi 30 anni chi ha fatto e disfatto è stata la Germania, l'unico paese ad avere una propria strategia economica (e basta, la geopolitica non è il suo forte). La normativa sull'auto elettrica ne è l'esempio più classico: per proteggere lo loro industria, i tedeschi hanno imposto tempi e modi della transizione al "green. Solo che lo hanno fatto da una posizione puramente dogmatica, senza fare i conti con la realtà, e ora si sono resi conto che stanno distruggendo il termico, ovvero un secolo di dominio che ha reso la Germania quello che è, senza guadagnare nulla sull'elettrico. Una frittata colossale; la MEB non è solo una piattaforma mediocre, rischia di essere, o forse lo è già, la Delta 2 e kappa di VAG
Beh, furbi o ......
Il capo della VW lancia l’allarme: la VW “non è più competitiva”
--
28 novembre 2023 | FOCUS in linea La Volkswagen sta subendo significativi cambiamenti di personale poiché il capo del marchio ammette che il marchio non è più competitivo come la più grande casa automobilistica tedesca. Ora un certo numero di posti di lavoro devono essere eliminati.
--
Lunedì il capo del marchio VW Thomas Schäfer ha dichiarato in un'assemblea generale a Wolfsburg: "Con molte delle nostre precedenti strutture, processi e costi elevati, non siamo più competitivi come marchio VW". compreso il personale”.
--
Come ha appreso la "Bild" da un portavoce della VW, l'affermazione "non competitiva" si riferiva al marchio VW. Ciò comporta costi amministrativi, costi salariali e produttività. Il marchio VW sta ora conducendo un “programma di prestazioni” per trovare soluzioni.
--
Il risparmio sul personale è inevitabile Secondo il rapporto, altre case automobilistiche come Tesla hanno ridotto significativamente i costi di produzione e quindi realizzano profitti significativamente maggiori per veicolo venduto rispetto a VW. Anche le case automobilistiche Stellantis e Renault hanno recentemente dovuto varare programmi di austerità.
---
Sebbene il direttore delle risorse umane della VW Gunnar Kilian abbia affermato che la questione del pensionamento parziale potrebbe essere un “vantaggio” in caso di riduzione dei posti di lavoro, la maggior parte dei risparmi dovrebbe provenire da altre misure. Ha chiarito che i tagli al personale erano inevitabili. "Dobbiamo ridurre i nostri costi e cavarcela con meno dipendenti per rimanere un datore di lavoro a prova di futuro." Non è ancora chiaro quante posizioni saranno interessate. Secondo il responsabile del comitato aziendale Daniela Cavallo fino al 2029 non si dovrebbe derogare ai contratti collettivi e alla sicurezza del lavoro.
--
Il CEO Oliver Blume ha annunciato venerdì in un'intervista al “Frankfurter Allgemeine Zeitung” che il programma di risparmio previsto comporterà anche una riduzione del personale, ma che ciò dovrà avvenire in modo socialmente responsabile. VW sta pianificando un programma di efficienza da un miliardo di dollari per il principale marchio Volkswagen. Entro il 2026, si dovrebbero risparmiare dieci miliardi di euro e aumentare il ritorno sulle vendite del marchio dal 3,4 al 6,5%.
--
VW ha imposto un blocco delle assunzioni all'inizio di novembre Il progetto è in discussione con il comitato aziendale da ottobre. "Tutte le misure necessarie sono sul tavolo", ha detto Schäfer. "Ora dobbiamo finalizzare i punti chiave dell'accordo insieme ai dipendenti entro la fine dell'anno." Secondo un messaggio pubblicato sulla intranet del gruppo, non ci sono ancora decisioni. Il 6 dicembre i dipendenti verranno informati sullo stato provvisorio durante una riunione aziendale.
--
Come misura immediata, la VW aveva già imposto all'inizio di novembre un blocco delle assunzioni per le sue sedi più importanti. "Ma questo da solo non è sufficiente", ha affermato il direttore delle risorse umane Kilian. Ma non si tratta solo di tagli alla forza lavoro. “Il programma di efficienza non si basa esclusivamente sulle misure relative al personale. La maggior parte dei 10 miliardi destinati al marchio VW vengono forniti attraverso altre misure”.