Era evidente che parlavo di babbei , indicando coloro i quali spendono ,magari quasi mezzo stipendio, per comprare una borsa in plastica con manici in cuoio chiaro , del valore industriale di forse 50 euro ,al solo scopo di sembrare quello che non sono e non saranno mai...
Non mi riferivo certo alla maison e ai suoi rutilanti e azzimati venditori (intesi come dirigenti dei negozi) , quelli non son babbei sono marpioni , mi sembrava evidente , ma tant'è occorre spiegare
L'inflazione attuale deriva in gran parte dall'aumento speculativo delle materie prime , con innesco guerra Russia/Ucraina , non certo dalla modulazione dell'iva , che oltretutto non c'è mai stata finora
Sull'effetto boomerang delle sanzioni alla Russia sono arci-d'accordo , ma non vedo cosa c'entri con la modulazione dell'Iva per aiutare i ceti più deboli in Italia e in Europa
E' encomiabile ridurre i chilometri ed adottare uno stile di vita decisamente green ,anch'io cerco di farlo, ma anche qui non vedo il nesso con la proposta di modulare l'iva ai fini di contenere i prezzi sui prodotti di prima necessità
Non sono contrario -anche in questo caso mi sembrava evidente- ai pranzi fuori casa , che danno lavoro a tanta gente e fanno pil, solo notavo come i ristoranti di lusso o anche quelli di semi-lusso hanno prenotazioni che costringono a settimane e a volte a mesi di attesa . Su questo genere di consumo , insieme al citato abbigliamento ipercostoso e all'elettronica di fascia alta, forse un po' l'iva si potrebbe aumentare , che per far "bella figura" invece di 100 o 200 a testa , certi stellati anche di più ,nessuno rinuncerebbe a farsi bello per i dieci , venti o X in più di iva .
PS : se a qualcuno può interessare vado spesso a mangiar fuori , soprattutto per far piacere alla moglie,ma cerchiamo la qualità più che il metterci in mostra e sembrare quello che non siamo...