Io, che leggo spesso e mi informo anche su vaielettrico.it (che trovo in ogni caso interessante, a patto di trascurare gli "integralisti" che ci sono da entrambe le parti), oggi ho trovato questo articolo.
https://www.vaielettrico.it/da-napoli-a-capo-nord-con-la-zoe/
In buona sostanza, l'utente si è fatto una vacanza on the road da quasi 13k km con una Zoe con batteria da 50kWh e ricariche DC.
Al di là della necessaria brevità del report stesso ci sono alcune cose che mi sono balzate agli occhi:
- 3/4 ricariche al giorno da circa 40 minuti di media, ogni singolo giorno (caricava fino al 90% per avere carica "veloce")
- velocità limitata a 70 km/h nella parte più a nord dell'Europa
- PIANIFICAZIONE CERTOSINA DURATA MESI PRIMA DEL VIAGGIO
- notti trascorse dormendo in auto, altre in hotel o campeggi
- circa 200 ore trascorse alla guida, una vel. media totale di circa 60/65 km/h (quindi non bassa e non alta, segno di buone percorrenze in strade e paesi non congestionati)
Al di là delle scelte assolutamente personali su meta, pernottamenti e così via, io continuo a leggere una certa distonia in questi articoli.
Benché sia necessario prepararsi e organizzare un viaggio simile, soprattutto negli ultimi 2/3.000 km non lo discuto, pensare però che serva pianificare minuziosamente con app, mappe e quant'altro il viaggio con un'elettrica lungo l'Europa, peraltro in paesi "amici" dell'elettrico mi pare davvero davvero assurdo.
200 ore trascorse a guidare (e ci sta, è parte del viaggio e della vacanza se la imposti così) a cui aggiungere facciamo una media di 3 soste da 40 minuti al giorno per fare ricariche
quando serve all'auto, non a te, capisco la "complessità" ma così mi sembra una vacanza pianificata strettamente sulle esigenze dell'auto e incidentalmente su ciò che l'utente voleva vedere/raggiungere.
In tutto questo non considero la questione costi perché chi scrive ha detto di aver usato solo supercharger e ionity (per velocità di carica) e di "aver risparmiato" rispetto a muoversi a gasolio senza aggiungere altro, senza dati non è possibile fare un paragone.
Se poi penso al presente periodo estivo e ai molti miei viaggi tra Milano e Rimini, alle molte gite fin nelle Marche e nell'entroterra del centro Italia, il tutto con medie globali anche più alte delle sue con il trip della 308 che segnala fino a 1.100 km di autonomia a quelle andature è proprio tutt'altra cosa...