U2511
0
Per i tipped workers la mancia è tutto.ma non si può sentire che uno si lamenti perché ha ricevuto una mancia stellare, e manco gli basta !
Per i tipped workers la mancia è tutto.ma non si può sentire che uno si lamenti perché ha ricevuto una mancia stellare, e manco gli basta !
La mancia va sempre in percentuale al conto. Se il conto è di 9.000 e ne lasci 9.500 mancia inclusa, sei un morto di fame rispetto a quello che fai vedere di essere e giustamente ti devono mettere in blacklist per la prossima volta.
Io che invece sono un morto di fame vero, a quei posti non mi ci avvicino manco in fotografia
Da noi però la mancia non è dovuta,magari è una prassi nei locali di lusso ma non penso che si possa rimproverare a un cliente il fatto di non averla lasciata o di aver lasciato troppo poco.
Anche all'estero onestamente non capisco molto il discorso della mancia.
Specialmente quando c'è una regola più o meno ferrea che stabilisce una percentuale.
Non avrebbe più senso aumentare i prezzi di quel tot e girare quell'aumento ai dipendenti in base al merito?
Non cambia nulla. Negli states c’è la voce apposta per la mancia indipendentemente se paghi in contanti o carta. Non credo proprio che abbiano pagato in contanti il contoC'e' sempre il sistema:
quello, pagando con la carta di credito....
Quelle rare volte che sono a carico di mio figlio,
lui paga sempre cosi'....
Vabbeh che sono solo 3/400 Euri....
( buona parte per i SUOI vini )
Ma nessuno batte ciglio.
Ho fatto comunque caso che, di giovani che danno la mancia
bisogna proprio che....
( Se semo hapiti )
![]()
A saint Tropez com’è? Neanche in America è dovuta per leggeChe sappia io la mancia rientra nel costo del servizio....
Poi, se ti trattano bene
" uai not "
??
Che sappia io la mancia rientra nel costo del servizio....
Poi, se ti trattano bene
" uai not "
??
Premesso che uno fa quello che vuole (l'unica volta che andai negli Usa, dove la mancia è usanza assai più radicata che da noi, per vari giorni non lasciai mai mance - e non successe proprio nulla, nessuno protestò - pensando che, a pagarla con carta di credito, l'avrei data all'esercizio e non al personale ; poi, dopo aver chiesto espressamente come funzionava, feci come è usanza) stiamo parlando di usanze, e comunque c'è e c'è sempre stato chi lascia mance molto abbondanti - mi ricordo di uno che la lasciava persino ai tassisti - e chi non lascia nulla, o quasi nulla.Non capisco perché su conti stellari la mancia non dovrebbe essere in proporzione. Non frequento certi posti, non conosco come venga poi divisa la mancia (immagino che magari ci siano più camerieri che seguono la tavolata soprattutto se il conto è elevato magari ci sono tanti commensali) ma non comprendo perché non debba essere in proporzione
Il sindaco di Saint Tropez ha dichiarato, giustamente, che :A saint Tropez com’è? Neanche in America è dovuta per legge
Io per almeno 6÷7 volte non lasciai alcuna mancia, come detto, prima di capire come funzionava.[...] Se il cliente lascia poca mancia dicono che in america gli vanno a chiedere spiegazioni, una cosa che imho può essere imbarazzante.
Dipende sempre dal luogo. In America per esempio come già detto da Mauro con le mance ci vivonoI camerieri hanno il loro stipendio
-Non cambia nulla. Negli states c’è la voce apposta per la mancia indipendentemente se paghi in contanti o carta.
-Non credo proprio che abbiano pagato in contanti il conto
Come detto da altri negli Stati Uniti le mance sono quasi un obbligo in quasiasi tipologia di locale , ma le si lascia volentieri anche perché non esiste il servizio nel conto e perché quasi sempre proprio per questo motivo c'è maggiore cura verso il cliente , da noi non sono un obbligo ma lo diventano in determinati target di locali dove ci si aspetta che le si lasci, cone un poco ai tavoli dei casinò nel momento in cui si vince, poi se non le lasci in teoria non è che ti possono fare nulla ma se vai in quei locali è anche per un ritorno di considerazione che senza mance non c'è e a quel punto.. Ma che ci vai a fare?
-A saint Tropez com’è?
Neanche in America è dovuta per legge
zagoguitarhero - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa