U2511
0
Vogliamo risalire agli albori dell’ontologia?Buonasera a tutti, posso farvi una domanda?
Per Voi cosa è l'arte...
Vogliamo risalire agli albori dell’ontologia?Buonasera a tutti, posso farvi una domanda?
Per Voi cosa è l'arte...
Buonasera a tutti, posso farvi una domanda?
Per Voi cosa è l'arte...
Nemmeno in quel caso. È un gesto idiota e bastaSe l’incendio fosse stato appiccato da un artista con diversa visione, l’avrei apprezzato,
Beh no, Nerone docetNemmeno in quel caso. È un gesto idiota e basta
Non è nemmeno sicuro che sia stato lui....Beh no, Nerone docet![]()
Se vuoi ti dico cosa non lo è: ad esempio, un mucchio di stracci
Preciso che ho qualcosa di Piatoletto a casa che mi piace molto, anche se è “robaccia” industriale.
Ecco, il punto è proprio questo: il messaggio. Nessuno riuscirà mai a convincermi che in uno sbrego su una tela, un cumulo di stracci o una banana attaccata a un muro con il nastro per mascheratura c'è un "messaggio", perché il messaggio contenuto in un'opera d'arte "vera" è come le barzellette: quando bisogna spiegarle, non fanno ridere. E quand'anche il messaggio, sia pure "codificato" per pochi eletti ci fosse, sempre IMHO l'arte deve avere un'altra caratteristica: essere elitaria. Qualcosa che può essere riprodotto da uno scolaro di prima elementare senza che si noti la differenza rispetto all'originale, di nuovo, non è "arte".tutto è arte, un vaso, una scatola, una bottiglia e anche quel mucchio di stracci e la banana attaccata con lo scotch, qualsiasi cosa che trasmetta un messaggio
Ma c'è così tanta vita su quella piazza alle 5 del mattino?
Beh no, Nerone docet![]()
Quella che trasmette il messaggio in chiaro, senza decoder....Per te non c'è messaggio (neanche per me) ma per qualcuno si.
E poi qual è l'arte "vera"
Pienamente d'accordo, non potevi rendere meglio l'idea, assolutamente condivisibile, imho.Ecco, il punto è proprio questo: il messaggio. Nessuno riuscirà mai a convincermi che in uno sbrego su una tela, un cumulo di stracci o una banana attaccata a un muro con il nastro per mascheratura c'è un "messaggio", perché il messaggio contenuto in un'opera d'arte "vera" è come le barzellette: quando bisogna spiegarle, non fanno ridere. E quand'anche il messaggio, sia pure "codificato" per pochi eletti ci fosse, sempre IMHO l'arte deve avere un'altra caratteristica: essere elitaria. Qualcosa che può essere riprodotto da uno scolaro di prima elementare senza che si noti la differenza rispetto all'originale, di nuovo, non è "arte".
Mi rifacevo alla vulgata tramandata dai suoi detrattoriNon è nemmeno sicuro che sia stato lui....
Ovviamente Pistoletto, non Piatoletto, ho correttoPer l'appunto, a te piace molto quindi ti trasmette qualcosa per te è una sorta di arte (non conosco l'artista)
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa