sulla laguna, frenava rallentando l'auto.Visto che non e' regolabile....
appunto sulle auto moderne con gli adas potrebbe essere una manovra preimpostata da attivare con un apposito tasto, poi ci pensa la macchina stessa a rallentare e arrestarsi nel modo e nel luogo più adatto. Il problema nasce sulle auto più vecchie che hanno il freno a mano elettronico e il cambio automatico ma è un caso limite che mai e poi mai nessuno vorrebbe che capitasse. Chi ha il freno a mano elettronico consiglio di farla sta prova in un parcheggio vuoto, ci si lancia a 50-60 e poi si preme il pulsante per capire le reazioni della macchina, è un modo per conoscerla di più.Guarda, ahimè il numero di incidenti dovuti a malori di chi guida sono infinitamente inferiori a quelli causati da distrazioni, eccesso di velocità, guida imprudente etc.
Purtroppo anche un dispositivo che fermi il veicolo, se questa fermata avviene in condizioni non di sicurezza ,è cmq pericolosa
Se per un determinato periodo di tempo
Credo più o meno su tutte le auto nuove, ormai. Comunque, sulle mie automatiche la N è azionabile anche dal passeggero, frenare è un altro film ....Anche sulla Tiguan c'è qualcosa di simile
In teoria, prima di cioccare dovrebbe intervenire la frenata di emergenza.....Quanto tempo sarebbe?
Perchè a naso un sistema simile non può essere troppo invasivo,non può intervenire se ad esempio il guidatore non fa nulla per soli 5 secondi.
Se il lasso di tempo fosse maggiore come penso e in più prima del vero intervento ci fossero ancora degli avvisi vorrebbe dire che di fatto prima che l'auto faccia qualcosa da sola si fa in tempo a fare tutti gli incidenti che si vuole.
Recentemente sull'A10 dalle parti di Imeria l'autista di un bus carico di bambini ha avuto un malore in una galleria. Una delle maestre è riuscita a tgliere il piede del guidatore dall'acceleratore e cercare di gestire il volante. Il mezzo, dopo aver strisciato le pareti della galleria ha sbandato, attraversato la corsia opposta e schiantato sul guard rail dall'altra parte della corsia. Fortunatamente non ha trovato nessuna vettura durante la corse e nessuno si è fatto male : però, francamente più merito della fortuna che della brava insegnante
In teoria, prima di cioccare dovrebbe intervenire la frenata di emergenza.....
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa