Oggi ho passato una mezza giornata, di cui parte in viaggio, con un giovane professionista fautore dell'elettrificazione. Possiede una PHEV e una Smart EQ (ma i 160 km li abbiamo fatti con la mia turbonafta). Sulla Smart, di cui per l'uso urbano è entusiasta, mi dice che l'autonomia reale d'inverno arriva a pelo a 90 km (considerando di lasciare un 20% di margine sia per non ammazzare la batteria sia per essere sicuro di arrivare a casa), d'estate arriva a 120 km al massimo. Lecolonnine pubbliche in città operano o sotto il carissimo monopolista locale o in roaming solo con Enel X, e nemmeno tutte funzionan o bene (un paio all'ingresso Nord sono quaste da oltre un anno, le più centrali vanno in tilt dopo 40 ricariche e bisgona resettarle). Lui ricarica a casa edice che senza ricarica domestica, almeno dalle mie parti, la cosa è ingestibile. All'estero non è nemmeno cosi semplice gestire il roaming (si parla in questo caso della PHEV). Lui non vede lpora di acqiostare una EV, ma lo farà solo quando saranno disponibili modelli con almeno 600 km di autonomia reale (che poi signofica 500 più la "riserva"), proprio perché ha sperimentato la difficoiltà di ricaricare la PHEV. Non è uno di quello che ti fa abitualmente 1.000 km in un giorno (ma ogni tanto lo fa, per vacanze), ma i 400-500 km del weekwnd sono tutto sommato abituali.