Peccato che in 24h un serbatoio di idrogeno si svuota dell'80% a veicolo parcheggiato...
Scusami ma dove hai preso questa informazione ?
Durante un evento Hyundai in California i tecnici non hanno parlato di questa caratteristica. Anzi hanno spiegato che sulle moderne fcv ci sono 3 sensori di cattura dell'idrogeno, 2 nell'abitacolo e uno nel vano delle pile a combustibile oltre a quelli posti su ogni bombola che sono collocate sempre anche se carenate esternamente all'abitacolo.
Se a captare l'idrogeno non sono i sensori sulle bombole, anche ad auto spenta vengono chiuse automaticamente le valvole su di esse, mentre se la perdita è sulla valvola della bombola questa si apre e nel giro di qualche minuto viene svuotata automaticamente. Infine se viene rilevata una collisione le valvole sulle bombole si chiudono automaticamente e anche a fronte di un disastroso crash e si dovessero staccare dal veicolo non rilascerebbero il loro contenuto.
Mentre in Canada, ma qui per caso fortuito sono capitato ad una presentazione, ma stavolta di Toyota. Anche se non è era specialistico come di Hyundai, illustravano con dati e prove la totale sicurezza del sistema.
Facevano vedere perfino un video di un serbatoio pieno alla massima capacità, dimensionato in modo da poter sopportare se non ricordo male 2,5 volte la pressione nominale, che veniva perforato da una calibro 9 sparato da un solo metro e l'unico effetto era la fuoriuscita del gas. Questo perchè per effetto della pressione interna che non facendo entrare l'aria non provoca nessuna esplosione neanche con il calore del proiettile.
Inoltre ma questo era un video di una agenzia di valutazione della sicurezza esterna facevano vedere 2 veicoli, uno endotermico e l'altro fcv. In caso di incendio (incidente o meno) le bombole possono sopportare il calore per vari minuti dando il tempo di spegnere l'incendio e/o soccorrere gli occupanti. Ma se cio non bastasse e l'incendio si protrae superata una certa pressione le valvole rilasciano automaticamente il loro contenuto con l'unico effetto, per caratteristiche proprie del gas, di fare una colonna di fuoco verso l'alto.
Mentre per l'endotermica in caso di perdita della benzina questa si spargerebbe a terra facendo da braciere.
Si, diciamo che qualche compito l'ho fatto.