Facile a dirsi, difficile quando i figli sono più di uno, escono in orari diversi, hai i minuti contati perchè oltre al lavoro devi concigliare i tempi con le attività scolastiche pomeridiane ed anche con quelle extrascolastiche.
Piccolo esempio, 2 mi escono alle 12.50 e l'altro ad orari diversi, 13.00-13.15-14.00 ... quando esce alle 14.00 se lo faccio venire a piedi si incasina con tutto il resto, per non parlare dei laboratori pomeridiani. In classe non fanno mangiare e nei ditorni c'è poco e niente per comprarsi qualcosa, e sempre con i minuti contati, in un caso ne hanno solo 30 ...
La soluzione non è usare meno la macchina, è semplicemente rallentare e tornare ad un modello sociale più a misura d'uomo, anzi in questo caso di ragazzo ...
Sicuramente ci saranno situazione in cui è difficile fare a meno dell'auto.
Però ce ne sono tante altre in cui tutto sommato secondo me si potrebbe fare ma non si fa un po' per apprensione e un po' per comodità.
Io conosco delle mamme che non lavorano che vanno a prendere in auto i figli a scuola a 1 km di distanza o poco più anche se ormai sono degli adulti.
Posso capire in inverno o quando il ragazzo in questione ha i minuti contati perchè deve fare altro.
Ma un ragazzo giovane in mezz'ora di buon passo arriva dove vuole in una piccola città.
Se trovi traffico su brevi distanze in auto ci metti lo stesso tempo.
Senza contare poi che il tempo va moltiplicato per due perchè anche il genitore magari lo deve sottrarre ad altro.
A me piacerebbe se da parte dei ragazzi o da parte delle scuole ci fosse una manifestazione concreta di voler almeno tentare di risolvere il problema.
Fossero anche solo due studenti su dieci che possono fare a meno dell'auto il traffico e l'ambiente ne gioverebbero.