Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova jazz 2020

Nuova jazz 2020 | Pagina 37 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    se i sassolini hanno fatto segni sul parabrezza, avrebbero scalfito la vernice di qualunque marca, visto che il vetro è ben più tenace della vernice
     
  2. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    "Riconferma" vuol dire "Confermare di nuovo, per la seconda volta (o per più volte successive)". Io lo sento per la prima volta per la Honda.

    Anzi diciamo che i possessori di quasi tutte le marche di auto segnalano scheggiature nella parte frontale della vettura a causa del pietrisco stradale proiettato da altri veicoli. Nella zona d’urto la vernice si scrosta scoprendo il sottofondo o la lamiera.
    Può darsi che la verniciatura della Honda Jazz sia inferiore a quella di altre marche ma per affermarlo occorre portare dei dati .
    Occorrerebbe che due auto fossero colpite da pietre della stessa forma, peso, massa e alla stessa velocità. Solo così è possibile vedere i risultati ed esprimerli in dati.

    Nel caso specifico, come già correttamente fatto notare da @edoardosavoia , pietre che danneggiano il parabrezza, danneggiano maggiormente anche la vernice.
    Se hai dati oggettivi per marca (per esempio basati su resistenza alla ruggine, spessore delle vernici ecc.) che evidenziano una mancanza di Honda, per favore mettili a disposizione.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2022
    A amicable piace questo elemento.
  3. savio42

    savio42

    Iscritto:
    1611240152
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    16
    Prima di tutto grazie a entrambi per i video, molto interessanti!
    L'ho sempre trovata bene assettata in guida, per fortuna non era solo una mia impressione.
    Siete riusciti a capire che gomme montano? Sono le Yokohama di serie?

    A proposito di gomme, io al momento ho percorso oltre un migliaio di km con le nuove, alla fine ho optato per le Bridgestone turanza.
    La macchina è cambiata completamente e in meglio! Sono praticamente perfette, anche sul bagnato pare guidare su strada asciutta, poi il silenzio è praticamente assoluto.
    Secondo me il prezzo può sembrare alto, ma ci sta tutto.
     
    A march73 piace questo elemento.
  4. cris68

    cris68

    Iscritto:
    1239019046
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    4
    Non ho dati tecnici, ma la mia è solo esperienza di Honda vs altre case e la conferma da parte del service stesso dove sostengono che Honda più di altri, essendo molto attenti alla questione "ecologica" utilizzano vernici molto morbide in quanto senza additivi e a dir la verità anche una "mano" in meno forse, il risparmio è per tutti....Honda eccelle per altre cose.
     
  5. Nikom14

    Nikom14

    Iscritto:
    1656091977
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    F9CED2B8-A5D0-474C-B3AB-726D2109A774.jpeg DA110856-EC02-416A-B747-DD016D499FA7.jpeg ED8A697B-7052-4122-B04A-7252F510F5E3.jpeg

    Arrivata oggi, tra 25-31 dovrei riuscire a portarla a casa
    Si è fatta attendere ma ne è valsa la pena
     
  6. bensigi

    bensigi

    Iscritto:
    1633760710
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    8
    Ciao a tutti, avrei un paio di domande scorrelate.

    1) avete ormai un'idea precisa sulla convenienza di usare econ anche in autostrada e in salite che richiedono un certo impegno dell'auto? Ho quasi l'impressione che si possa consumare di più a volte.

    2) cosa ne pensate dell'assistenza stradale Honda gratuita per 3 anni? Vi è sembrata sufficientemente completa da rinunciare all'assistenza stradale che potreste prendere con l'RCA? Tra l'altro auto nuova, un pò particolare essendo ibrida e con garanzia di 8 anni per tutta una serie di cose. Sarò curioso di vedere quanto costerà dopo i primi 3 anni.
    Grazie ciao
     
  7. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    203
    Riguardo alla prima domanda fornisco il mio dato, magari per confronto se ce ne saranno altri.
    Primo anno solare con la Jazz: 15.600 km e 600 litri esatti di benzina (dato Spritmonitor). Quindi 26km/l precisi precisi.
    Sempre tenuto il tasto ECO premuto,non ho fatto neanche un chilometro senza.
    3200 km in autostrada con un consumo medio di 22,7 km/l
    1220 km in ferie in montagna quest'estate (autostrada più salite..e discese!) con un consumo medio di 21,2 km/l

    Sul secondo punto io ho sempre mantenuto entrambe fino a che possibile. Tra 2 anni valuterò se estendere quella Honda, anche in base a quanto chiedono. Devo dire che conterei di usarla poco..:emoji_grimacing:
     
  8. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Assolutamente vero che si consuma di più sopra i 60/70 perchè
    la modalità ECON regola soltanto la climatizzazione e la risposta del pedale dell'acceleratore. Quindi se si aumenta la velocità/ripresa/accelerazione il motore deve lavorare di più e si consuma di più: verificato personalmente e confermato anche dall'Honda Service. Io lo adopero solo in città.

    Io sto utilizzando solo l'assistenza stradale Honda, ma dopo i 3 anni non si può più rinnovare. Devi fare un confronto tra Honda e tua assicurazione per decidere se abbandonarla.
     
  9. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    203
    Scusa Marost ma temo di non aver capito.
    A parte che il mio Honda Service mi ha detto l'esatto contrario ("Non disattivare mai il tasto Econ!!!") non capisco perchè la minor sensibilità di risposta del pedale dell'acceleratore comporti maggiori consumi.
    Da quanto letto e capito infatti l'unico effetto sulla guida è che la risposta della macchina alla pressione dell'acceleratore è meno "pronta", più progressiva.
    Questo, unito ad un'ottimizzazione dell'impianto di climatizzazione che è anch'esso meno "violento" nel fare freddo, dovrebbe diminuire i consumi più o meno dovunque.
    Grazie per ulteriori delucidazioni.
     
  10. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Carissimo, giustamente ti allerti, avendo io detto il contrario di quello che fai tu.

    Tralasciamo il Service Honda perchè è meglio "relata non refero".

    Sul condizionatore ritengo che si risparmi di più carburante gestendo con accortezza tutte le variabili, comprese sedili e volante riscaldabili, e moderando il freddo d'estate.

    Mi baso sulla mia esperienza perchè il dubbio mi era sorto subito. Mi capita di fare diverse volte all'anno lo stesso percorso di 200 km: autostrada in pianura ma anche salitoni per scollinamenti e tunnel per 90 km, statale con molte curve e saliscendi per 90 km e salita fino a 850 mt per 20 km. Ho provato a farlo con modalità Econ e senza e ho verificato un consumo superiore di 0.2-0.3 lt/100 km con la modalità Econ. Ovviamente non è tanto, ma quello che conta è la prontezza nell'affrontare il traffico autostradale talvolta intenso, il migliore assetto nell'affrontare le curve strette anche a velocità vicine al limite, insomma la maggior sicurezza di guida. In pratica quando devi fare un cambio di velocità, poichè la macchina non risponde subito sei costretto a spingere più a fondo di quello che faresti senza Econ; è qui che si consuma di più. Se invece vai sempre a 70-80, in fila, senza possibilità di sorpasso può andare bene Econ.

    Ti invito a provare su un percorso più lungo del casa-lavoro e poi ci racconti.
     
  11. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    203
    Ok, ho capito.
    In effetti io passo il tempo sulla via Emilia a velocità "costante" e senza possibilità di grandi sorpassi..
    Pensa che in un anno e passa ho sentito il rumore del cambio "simulato" due volte, di cui una era di prova..
    Se capita provo a toglierlo e poi ti/vi dico !
    Grazie!
     
  12. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Perfetto.
    Intanto potresti fare anche un altro test. Prova a guidare sulla via Emilia senza Econ e verifica quanto consumi di più che non con la modalità Econ che adoperi sempre. Tanto il consumo quotidiano sulla via Emilia già lo conosci. Così ci puoi dire quanto si guadagna, in quelle condizioni, usando Econ.
    Grazie
     
  13. bensigi

    bensigi

    Iscritto:
    1633760710
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    8
    A questo punto mi vengono una domanda o due. Per i consumi vi affidate ai dati del computer di bordo? Quanto è affidabile secondo voi? Io ho l'impressione che sottostimi i consumi di 1-1.5 lt per 100 km.
    Altra possibilità è di mettere in relazione i km fatti con un intero pieno. Cosa anche questa che vorrei capire come gestite voi. Io faccio il pieno fino a che vedo la benzina nel raccordo rifornimento ma anche qui ho visto che se riapro il tappo dopo un paio di metri magari non la vedo più come se si fosse risistemata, passatemi il termine, nel serbatoio. Quindi come fare bene il pieno?
    Sto cominciando ad usare la app spritmonitor citata da march73.
    Grazie
     
  14. ciccioesposito

    ciccioesposito

    Iscritto:
    1592342412
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    12
    Mica male il tuo consumo in autostrada, anzi ottimo, direi.
    Io a 130 Km/h in autostrada faccio circa 17-18 Km/litro (5.7 l/100Km) senza riscaldamento o con pochissimo clima.
    Non so se dipende da ECO che non uso mai.
     
  15. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    203
    Per quanto ho visto finora l'errore del CdB è sul 3-3,5% in meno rispetto alle rilevazioni effettuate alla pompa. Per fare le misure che riporto su Spritmonitor tengo conto dei km fatti da pieno a pieno.
    Per me il pieno è il primo "stacco" della pompa mentre faccio benzina.
    Per Marost: ok, ci provo e poi vi so dire!!
     
    A Marost piace questo elemento.

Condividi questa Pagina