Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova jazz 2020

Nuova jazz 2020 | Pagina 36 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    quello che conta è lo spessore del battistrada su tutta la larghezza e fianchi non danneggiati...1,6 mm minimo di legge, poi ognuno valuti su tipo di guida e strade se cambiarle prima o meno!!
     
  2. savio42

    savio42

    Iscritto:
    1611240152
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    16
    Ma figurati, io proprio ora sto cercando informazioni in giro (si, sul web, perché a quest'ora mi secca andare in garage a vedere marca e modello :emoji_grin: ) per vedere quali sono le gomme migliori da prendere, sicuramente le voglio cambiare :)

    Solo mi chiedevo se fosse normale come durata, magari mi sono espresso io male ;)

    Grazie comunque per la risposta!
     
  3. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    203
    Se sono le Yokohama di primo equipaggiamento devo dire che la cosa non mi stupisce troppo. Io stesso dopo 10000 km ho dovuto rifare la convergenza causa consumo anomalo lato esterno. Questo senza aver preso buche o essere andato come se non ci fosse un domani.
    Per la sostituzione dipende sempre da quanto si vuole spendere.
    Personalmente ho spesso montato Michelin ma ora sono fuori budget come le Continental.
    Trovo le Kleber (sottomarca Michelin) un buon compromesso.
    Non mi sono ancora fidato delle Cinesi e temo che non succederà mai.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    se non si sa quant'è rimasto di battistrada non si può dire...basta l'abbia detto qualcuno che ritiene che a 2 mm oltre il limite siano da cambiare, io le ho sempre sfruttate fino a quasi il limite, tolto una volta o due che perdevano aderenza prima!!
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2022
  5. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Caro @savio42 ma come hai fatto a consumare così presto le gomme? Forse è l’aria salmastra del mare, oppure le ceneri del vicino vulcano, oppure le sgommate che ti puoi permettere ai semafori col motore elettrico?

    Scherzi a parte, ipotizzo che tu non le abbia mai girate (avanti/dietro). Io, sulle estive, con un po' più di chilometri di te, ho un battistrada di 5 mm. Le ho girate una volta al cambio con quelle invernali. Diciamo che ogni 10.000 km circa andrebbero invertite per farle durare di più. L’hai fatto?

    Poi segui i consigli di @albert56 che, nel forum, è la Corte di Cassazione.

    Se poi decidi di cambiarle, dovresti cercare un gommista “serio” che ti proponga varie marche (generalmente ne hanno una sulla quale fanno sconti migliori), ma potrebbe essere anche l’officina Honda.

    Ora gli pneumatici hanno l’etichetta UE che ti fornisce 3 parametri:

    1. Consumo di carburante (resistenza al rotolamento)
    2. Spazi di frenata sul bagnato (in mt)
    3. Rumorosità (in decibel)

    Per ogni parametro ci sono 7 classi da A (migliore) a G (peggiore).

    Per ogni modello di ogni marca puoi vedere come è stato classificato (i più costosi hanno A/A/bassi decibel). Devi quindi trovare un compromesso tra prestazioni, prezzo e tue esigenze. Per esempio se la pioggia da te è rara, lo spazio si frenata sul bagnato non sarà molto importante. Se vuoi risparmiare sul consumo di carburante dovrai avere valori elevati sulla resistenza al rotolamento.

    Credo che soldi spesi sugli pneumatici siano sempre ben spesi perché hanno un’importanza fondamentale per la sicurezza.
     
    A march73 piace questo elemento.
  6. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    203
    Cavoli Marost, che risposta iper professionale!
    Io ero stato molto più terra-terra..:emoji_grin:

    Come ti trovi con le Yokohama (che immagino anche tu possa avere)?
    Volevo capire se la mia è solo una sensazione personale o condivisa/condivisibile?
    Grazie!
     
  7. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Direi una gomma media (senza infamia e senza lode). E' molto scorrevole e abbastanza silenziosa, sul bagnato occorre non esagerare. Fino ad ora si è consumata bene. Quando la dovrò cambiare non cercherò il bis.
     
  8. savio42

    savio42

    Iscritto:
    1611240152
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    16
    Caro @Marost come sempre grazie infinite!
    Purtroppo mai sgommato, mai guidato come un forsennato... anzi cerco sempre di battere il mio limite di consumi da taccagno :D

    E comunque, ammetto le mie colpe nel non aver mai invertito le gomme!

    Scherzi a parte, ho fatto i miei bei compitini (studiato anche le nuove etichette europee) e considerando il fatto che una delle gomme è praticamente tagliata (anche se suprficialmente, infatti non ha bozzi ne nulla, ma ho un bimbo di 4 anni e non mi va di guidare con questo pensiero!) ho deciso per il nuovo treno di gomme.

    In passato mi sono trovato molto bene, con la vecchia Jazz, con dei pneumatici Bridgestone, tenuta sul bagnato stratosferica, ma parliamo di almeno una decina di anni fa.

    Ho selezionato giusto qualche marca/modello disponibile da un grosso centro qui in zona e sono tutte 185/60 R15 88H XL:
    • GOODYEAR EFFICIENTGRIP PERFORMANCE (B A 71db) €335
    • DUNLOP SPORT BLURESPONSE (B A 71db) €385
    • BRIDGESTONE TURANZA T005 (B A 71db) €415
    • CONTINENTAL ULTRACONTACT (B A 71db) €420
    Qualcuno ha esperienza con questi pneumatici?
    Piccola nota, sono tutti pneumatici estivi, anche perché per l'uso che ne faccio, qui da me raramente la temperatura scende sotto i 7°, quindi preferisco così.
    Per la tenuta su bagnato, è vero che siamo praticamente al mare... ma qui oramai quando piove l'intensità è altissima, quindi preferisco andare sul sicuro.

    Grazie mille a tutti! (e al prossimo treno vado sicuramente di inversione :D )
     
  9. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    203
    Nel test del Touring Club Svizzero (TCS) su misura quasi analoga (186/65 R 15) sono andati molto bene sia le Turanza che le Goodyear (nella versione EfficientGrip2 però) che le Dunlop.
    Di Continental hanno testato un altro modello (EcoContact6).
    Quindi mi sembra che comunque vada tu caschi bene!:emoji_relaxed:
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    Urca!!! Cos'ho vinto?:emoji_blush::emoji_blush:
     
  11. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Per chi è interessato alla sicurezza nella guida della Jazz ibrida propongo questo video giapponese dove si riporta il test dell'alce.

    Come si capisce dalle immagini, anche non conoscendo il giapponese (sottotitoli in inglese), il test è andato bene, molto meglio di tante altre auto.

     
    A march73 piace questo elemento.
  12. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    203


    Esiste anche il video di Motor1 Turco e ne esce bene pure qui!!
    E anche qui non si capisce una parola..:emoji_grin:
     
    A Marost piace questo elemento.
  13. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Il turco sembrerebbe anche meglio: 79 vs 77 km/h.
    Molte auto non passano quella soglia e alzano le gomme da terra.

    Basta non superare quella velocità e si evitano tranquillamnte cinghiali ecc,.......magari non tranquillamente, ma se ce l'hanno fatta loro perchè no.
     
  14. cris68

    cris68

    Iscritto:
    1239019046
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    4
    Si riconferma precarietà e delicatezza delle vernici carrozzeria Honda.
    Percorso strada con presenza di rattoppi farlocchi con ghiaia piccola catramata a freddo, ne ho preso uno nel parabrezza e mi ha fatto un bucanino già riparato in un centro vetri ed altri sul cofano col risultato che la vernice si è staccata e si vede il bianco primer sotto.
    Mannaggia!
     
  15. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    Anche Suzuki non brilla, strisciato leggermente paraurti e già si vedeva il nero sotto.
     

Condividi questa Pagina