Secondo me questo topic è un grande scherzo ben architettato, e a farne le spese siamo noi automobilisti "appassionati" anche di tecnica e sensibili alla buona gestione del mezzo.
Le locuzioni "cambio olio" e "7 anni" dovrebbero essere separate da almeno 3 periodi, 4 ritorni a capo e un elenco puntato.
Scherzi a parte, vorrei dirti che il tuo è certamente un motore robusto però ma va anche detto che altrettanto certamente hai avuto molta fortuna finora (tutto ciò senza augurare assolutamente nulla ma è bene che tu abbia qualche parametro circa la situazione che stai vivendo)!
Se ci fai poca strada può anche andar bene non cambiare l'olio ogni anno, ma al massimo ogni 18/24 mesi è bene sostituirlo assieme al filtro.
Percorsi brevi, soprattutto in periodi freddi, sono il peggio del peggio che possa capitare dal punto di vista della lubrificazione di un motore, per cui non è escluso che non cambiando l'olio tu ne abbia accorciato la vita potenziale (con la poca strada che percorri probabilmente non arriverai mai saperlo), diciamo che da questo punto in poi il suggerimento è quello di comportarti in maniera diversa dal punto di vista di cura e manutenzione.
Uscendo dal caso specifico il mio pensiero è quello che se si mantiene in efficienza con buona e puntuale manutenzione un veicolo sarà più probabile che vada meglio e duri più a lungo, se si fa attenzione non è nemmeno necessario spendere cifre astronomiche (su auto utilitarie/medie di grande diffusione).
Funziona come con le persone: trattala bene che sarà più probabile ti tratti altrettanto bene!
