Non credo che la Spagna, dai miei ricordi, sia poi così tanto diversa come abitudini. Per inciso dicevano che la scelta del sindaco di togliere le auto fu molto osteggiata dai suoi cittadini... per poi ricredersi. Anzi ora si diceva che giovani coppie cercano da fuori di andare a viverci.
Un conto pedonalizzare
una città di provincia.
Un altro pedonalizzare tutto.
Ti voglio vedere alle 3 di mattina attaccare o staccare turno a 5 km da casa tua. Festa e di el laur. Estate ed inverno.
E se uno lavora a 35 km dalla casa in zona pedonale come fa?
Cambia casa o cambia lavoro? o rinuncia del tutto al lavoro?
Io per smettere di fare 40 km andare ed altrettanti tornare ho dovuto rinunciare al alvoro dipendente, rimanere disoccupato 8 mesi e per puro fattore Q lavoro per lo più vicino casa [ma non posso andarci in bici perché come oggi arriverei zuppo [d'acqua d'inverno - di sudore d'estate].
Già guardavano male il dipendente che arrivava in moto tutto scafandrato, figurati il consulente col pacco stile delivery sulle spalle.
Glia ltri però sono ad oltre 100 km e ci vado poco ma a volte devo andarci. Che Faccio? noleggio tutte le volte un mezzo che essendo di pura elitè costerà uno sproposito?
I Fantasmagorici centri commerciali che fine faranno?
Ovviamente tutti chiusi. Chi mai andrà in bicicletta a Vicolungo all'outlet? Al massimo al Fox Town a Mendrisio che ha pagato una stazione ferroviaria in parte.
Poi, domanda: tu hai un agriturismo.
Da voi, la gente come arriva?
Se i vostri clienti non avessero più una vettura, come ci arriverebbero da voi?