Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Suzuki……che avvenire?

Suzuki……che avvenire? | Pagina 25 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bigetto

    bigetto

    Iscritto:
    1635878385
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    6
    Anche io che ho la allgrip l’ho pagata nel 2021 tra rottamazione e incentivi anche regionali poco più di 13k, compresa la ruota di scorta.
    E ho già detto, e qui lo ribadisco dopo 2 anni e 40k km., che quello è il valore dell’auto.
    Quando leggo che tale vettura è proposta a 18-19 k euro, mi vien da ridere
     
    A giuliox13 e Pivo_1 piace questo messaggio.
  2. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Proprio perché tutti i mercati sono sensibilmente cambiati bisogna che chiunque ne prenda atto. Al momento in promo cash una Panda base (tra le peggiori nel rapporto dotazioni / prezzo) parte da 14k e oggettivamente una Swift Top non può costare appena 1000 euro in più. Però che 18,8 siano una follia concordo pienamente.
     
    A giuliox13 piace questo elemento.
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002

    Vedo che hai messo un "mi piace" a chi sembra voglia continuare ad andare off-topic, quindi possiamo proseguire? O meglio possono? Io mi levo di mezzo, tanto più che commenti costruttivi mi sembrano solo trollate. Ad ogni modo buon divertimento.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Ti riferisci a questo post di IlValV?

    "Per prevedere in modo attendibile il futuro ritengo che sia indicativo analizzare il presente e il passato almeno recente. Confrontando la precedente Swift Sport con l'attuale (mild hybrid, ma più pesante e con motore termico depotenziato) purtroppo la tendenza sembra sfavorevole al miglioramento delle prestazioni. Come te anch'io spero la prossima my2023 ne abbia di più."

    Perchè ritieni che sia OT?
    Comunque preciso che quando noi mod mettiamo i like non significa necessariamente che condividiamo quanto affermato dal postatore, può anche essere un apprezzamento per "come" il post è stato scritto, per l'educazione e il rispetto degli altri, per la pacatezza del testo.
     
  5. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    amicable prendi coscienza che suzuki sta facendo male e se continua così farà ancora più male, il succo è questo inutile girarci intorno, inoltre non è che ci sia molto da dire su suzuki in questo periodo... è ferma con le 4 frecce e fa sempre peggio e questo lo dico con rammarico purtroppo
     
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    ?
    Si esatto, quindi con questo commento cosa volevi dire esattamente?
    https://forum.quattroruote.it/threads/suzuki……che-avvenire.26675/page-25#post-2859708
    Mi sembra che ci siano decine di msg tutti uguali (anche miei eh) dove però ci sia una prevalenza di critiche verso gli aumenti di prezzo del marchio (presente), che forse in passato era stato fin troppo generoso e adesso si sta allineando a tutti gli altri. Però in tanti dimenticano, o fanno finta probabilmente, che Suzuki in Italia ha fatto il record storico di vendite nel 2021, con una percentuale del 2.7% (non 27% n.d. r.) .Poi scrivere che Suzuki vende auto con un pessimo rapporto qualità/prezzo e niente, fa già ridere così, soprattutto alla luce dei rincari generalizzati che si sono verificati negli ultimi 2 anni per tutti i marchi e anche nel mercato dell'usato. Cioè fatemi capire, in un mercato dove tutti hanno aumentato i prezzi, Suzuki doveva vendere le auto agli stessi prezzi del 2017/2019, pur avendo aumentato la dotazione di serie e migliorato la classe di inquinamento?
    Tra l'altro siamo sicuri che sia una strategia tutta del marchio e non centri qualcosa anche l'importatore italiano? In ogni caso le Suzuki che erano a listino nel 2017/2019 non sono le stesse di adesso, dato che ad es. la Swift è più accessoriata e regalano la manutenzione per i tre anni della garanzia. Comunque ne riparleremo tra 10 anni e ci scommetto che i commenti saranno dello stesso tenore, eh ma Suzuki vende auto di bassa qualità a prezzi esosi, dove pensa di andare? :emoji_smile:
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Secondo me il post di IlVal era abbastanza in argomento. Poi ho scritto che comunque il like non necessariamente significa essere d'accordo con quello che viene scritto, ma con il "modo" in cui viene scritto. Tutto qui.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  8. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Ti ringrazio della precisazione. Ad ogni modo si può trollare in modo pacato ed educato, ma questo penso tu lo sappia meglio di me, essendo un moderatore del forum.
    Buona serata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2022
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Quella di essere un “troll” (IlVal) è un’accusa abbastanza pesante.
    Se noi mod avessimo ritenuto che lo fosse, lo avremmo già bannato.

    Non credo affatto che lo sia. Scusate, ma occorre rispettare le opinioni di tutti, anche quelle che ritenete sbagliate, o comunque contrarie alle vostre, perché ognuno può pensarla come vuole. L’importante è che non si insultino gli altri. Parlo in generale.

    Ora torniamo a parlare del possibile/probabile futuro del marchio Suzuki (auto).
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
    A ilValV e amicable piace questo messaggio.
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    (di PAOLO LORENZI da Corriere Motori)

    STRATEGIA SUZUKI

    «Che l’elettrico
    rappresenti
    il futuro
    è un fatto fuori
    discussione,
    ma bisogna
    arrivarci
    coi tempi giusti.
    Oggi i prezzi
    sono ancora
    troppo alti»
    «Aspettando l’elettrico, siamo ibridi
    al 100%»
    Per la prima automobile a zero emissioni del costruttore giapponese bisognerà attendere fino al 2025
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2022
  11. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    529
    Piaciuto:
    218
    Beh, sostanzialmente si uniformano a quella che è stata finora la linea di Toyota, ovvero di tutti quelli che sull'elettrico sono molto indietro :)
    Comunque da Suzuki non ci si può certo aspettare di essere una casa al top dell'innovazione sull'elettrico. Ci arriveranno, con il solito concetto di world car robusta e senza troppi fronzoli, e non cercheranno la massima innovazione.
    Inoltre è vero che, operando loro soprattutto in mercati di riferimento non troppo ricchi come l'India, al momento l'elettrico è troppo costoso.
     
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Riporti spesso il record del 2,7% del 2021, ma ogni volta ometti o fingi di non ricordare che nei numeri di vendita, oltre ad essere equiparabili al 2,0% del 2019, c'è stata l'influenza degli incentivi non solo di quell'anno, ma anche di quelli applicati agli ordini ago-dic 2020 e le cui consegne / immatricolazioni sono scivolate nel 2021. Ad esempio Swift my2020, arricchita di una manciata di ADAS nonché migliorata ecologicamente soprattutto perché depotenziata, debuttò proprio quell'estate e in allestimento Top, nonostante +600 di aumento, scendeva dai 14950 in promo cash di Swift Top my2017 ai 13840. Questo grazie agli incentivi rottamazione di -1750. Per gli allestimenti Cool, anch'essi rincarati, il prezzo scendeva addirittura a 12540 per Swift e 12300 per Ignis.
    Col cambiamento dei mercati era ovvio che Suzuki, al pari degli altri produttori, aumentasse progressivamente i prezzi, ma è inutile girarci intorno: con Ignis e Swift (attualmente da 18800) semplicemente ha esagerato perdendo sempre più competitività nei confronti dei concorrenti. Ecco perchè tanti messaggi (non solo i miei) parlano di prezzi, in particolare trovo significativi questi:


    Al di là dell'uscita dalla Top 50, non trovo trasurabile che nei 5 anni precedenti il 2022 in Italia Suzuki abbia venduto ogni anno da circa il 50% al 90% in più di auto.

    https://forum.quattroruote.it/threads/vendite-suzuki-in-italia.143191/#post-2864000

    Su questo aspetto ritengo ingiustificabili motivazioni quali crisi chip, rincaro materie prime e consegne non brevi in quanto nel 2020 e 2021 Suzuki, in controtendenza, ha ottenuto i suoi migliori risultati.
    I messaggi di cui sopra e i risultati 2022 invece, seppur provvisori, già indicano che a certi prezzi la futura strategia commerciale Suzuki non può ignorare ad esempio aspetti quali la qualità percepita degli interni: anche meno dotazioni, ma più cura. Se non è sostenibile può ignorare segmento A, B, neopatentati ecc. e puntare direttamente a quelli superiori, più redditizi con meno numeri.
     
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    NO COMMENT. Ha già risposto il mod., idem per l'OT. Fine OT.
     
  14. spider91

    spider91

    Iscritto:
    1609438421
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    6
    Ma solo io sono "contento" se la Suzuki non fa record di vendite? Ricordiamoci sempre che la Panda oltre ad essere la più venduta è anche la più rubata.

    L'unico problema reale per noi è se Suzuki dovesse ritirarsi dal mercato europeo, ma non mi sembra ci siano elementi per sostenerlo.

    Poi comprendo che vedere Swift/Ignis a 18k ed oltre non è piacevole per chi magari la vuole comprare in questo periodo. Ma l'aumento di prezzi mi sembra sia un trend generale e non solo della Suzuki.
     
    A SilverCustom e amicable piace questo messaggio.
  15. SilverCustom

    SilverCustom

    Iscritto:
    1590092358
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    34
    Concordo... Ad ogni modo credo che il vero errore di Suzuki sia stato quello di togliere la Baleno e la Celerio dal mercato europeo. In questo periodo dove le marche low cost hanno aumentato le vendite proprio per via di questi aumenti generali, sarebbe stato più redditizio avere ancora a listino queste due auto piuttosto che la copia della Raw 4 o una station wagon che secondo me ha poco appeal col marchio Suzuki. In giro non ne ho vista neppure una fin'ora.
     
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2022

Condividi questa Pagina