Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Formentor vs Tonale

Formentor vs Tonale | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Formentor vs Tonale

  1. Formentor

    13 voti
    54,2%
  2. Tonale

    11 voti
    45,8%
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    No, abbiamo risposto, dicendo di evitare per il seguito di ripetere frasi tipo capire o non capire. E sai che ti ho sempre considerato un utente competente e rispettoso degli altri.

    Cerchiamo comunque di rimanere strettamente sul confronto Formentor-Tonale, senza tirare in ballo altri marchi (e tenendo conto che siamo nella stanza Cupra e non Alfa, quindi ci sta che ci siano "paladini" del brand e/o possessori di vetture Cupra, come nel caso di G.Carpi, che ha acquistato una Formentor).
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  2. g.carpi

    g.carpi

    Iscritto:
    1278368279
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    No abbi pazienza signor moderatore, ma questo non sei autorizzato a dirlo e lo ritengo fortemente offensivo.
    Il fatto che abbia scelto una Formentor NON IMPLICA IN ALCUN MODO che il sottoscritto sia "paladino" di quell'auto o di quel marchio. Significa UNICAMENTE che ho considerato che quella scelta fosse la più adeguata (per me) per una lunga serie di motivi.
    Io cerco di essere obiettivo. E considero i cosiddetti "paladini di un marchio" ... OK diciamo non proprio un gran che e mi fermo qui.
    Per inciso: vengo da una Volvo V40 e penso che, tipologia di veicolo a parte perché non è la stessa (la Formentor ha un'abitabilità molto superiore ed un'impostazione più sportiva, oltre ad essere un "SUV coupé" e non una hatchback), la Volvo fosse globalmente decisamente superiore come qualità di concezione e progettazione.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Ok, benissimo, prendo atto di ciò che dici, tranquillo. Comunque non mi riferivo solo a te, ma al fatto che comunque in questa “stanza” di solito ci sono, ovviamente, aficionados del marchio. Autorizzato però non c'entra, nessuno autorizza nessuno. Volevi forse dire "preciso una cosa" e l'hai precisata.

    Ho capito bene che tu non sei un fan del brand Cupra, e la tua scelta scaturisce da “una serie di motivi”, e ripeto per me va benissimo, nessun problema.
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2022
    A FAUST50 e ivanpg piace questo messaggio.
  4. StrangeCat

    StrangeCat

    Iscritto:
    1614537606
    Messaggi:
    438
    Piaciuto:
    126
    Picicchia ... che polverone ho tirato su nominando i multilink e le sospensioni McP !

    Però volevo anche sottolineare il fatto che si tratta di auto che dovrebbero anche fare un po di fuoristrada e che quindi - almeno in linea teorica - sarebbero consigliate le ruote libere, quindi riecco i McP.

    Certo è anche vero che, alzando la cavalleria l'auto prende più una connotazione stradale e magari il Multilink si sposerebbe meglio.

    Poi sappiamo tutti il discorso dei costi: tra McP, doppi bracci oscillanti e il Multilink quello che costa di più è il multilink e quello più economico è il McP.
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    la Compass cosa monta?
     
  6. g.carpi

    g.carpi

    Iscritto:
    1278368279
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Fuoristrada? Non direi proprio.
    Per fare fuoristrada servono sospensioni con un'escursione che nessuna delle due possiede. Immagino che con il McP sia possibile ottenere un'escursione maggiore, ma non credo sia questo il caso della Tonale. Che comunque di serie nel caso meno estremo monta dei 235/50 (su cerchi da 18").
    No, sono entrambe vetture che dichiarano un'impostazione sportiva, rispetto alla quale però la Tonale ha una pecca intollerabile.
     
  7. StrangeCat

    StrangeCat

    Iscritto:
    1614537606
    Messaggi:
    438
    Piaciuto:
    126
    Dovrebbe avere - dietro - i Chapman, che sempre sono dei McP leggermente evoluti,
    quindi siamo sempre là a tirare sui costi ...
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    non saprei, nelle manovre d'emergenza si comporta abbastanza bene, meglio della X1 sicuramente. Bisogna vedere in fase di progettazione se il multilink era compatibile col sistema ibrido plugin...bho...
     
  9. g.carpi

    g.carpi

    Iscritto:
    1278368279
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Abbi pazienza, non voglio provocare, ma ... "nelle manovre di emergenza"??? Perché, quante volte ti capita di farne? Più di un paio in tutta la tua vita? O sei un istruttore di guida veloce, oppure qualcosa non torna.
    Comunque. Nelle manovre di emergenza interviene l'elettronica. La differenza tra diversi schemi sospensivi dovrebbe invece vedersi nella guida veloce ed anche valutando questa in relazione al comfort. Nel senso che un multilink o un quadrilatero manterranno un'elevata impronta a terra del pneumatico pur consentendo che la sospensione si muova, mentre con uno schema meno sofisticato per mantenere una buona impronta a terra servirà che la sospensione si muova il meno possibile, quindi che l'auto sia molto più "dura" della concorrente.
     
  10. StrangeCat

    StrangeCat

    Iscritto:
    1614537606
    Messaggi:
    438
    Piaciuto:
    126
    Personalmente, per come la vedo io, credo che sì certamente l'elettronica di oggi possa intervenire ed "aiutare molto" una X sospensione nata magari un po' povera. Però a beneficiarne parecchio sono le auto piccole-medie e di profilo normale (berlinetta o pseudo SUV per la famiglia) ma se si sceglie questa roba qua anche su veri SUV di oltre 200cv e con baricentri davvero alti, ecco che puoi indurire fin che vuoi, ma se effettivamente la sospensione è nata povera, l'elettronica da sola non ce la farà mai.
    Nel curvone la macchina parte e le pinze faranno anche miracoli, ma alla fine una ruota si alzerà...
     
  11. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2023
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.762
    Piaciuto:
    1.138
    Se non li avete già messi.





     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2023

Condividi questa Pagina