Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Formentor vs Tonale

Formentor vs Tonale | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Formentor vs Tonale

  1. Formentor

    13 voti
    54,2%
  2. Tonale

    11 voti
    45,8%
  1. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    764
    Piaciuto:
    257
    Ciao

    entrambe hanno una buona abitabilità ed entrambe sembra abbiano un'ottima guidabilità.

    Io tra le due prenderei comunque la Tonale perchè è un SUV nuovo meno inflazionato della Formentor. :)






    .
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Eccerto non ci arrivo meno male che ci sei tu a spiegarmelo professore di sta m..... Pensa sti caxxxx di bmw che imitano alfa romeo portando la trazione davanti su sr1
    Il fatto che abbiano adottato soluzioni più convenzionali non significa imitare (oh ma ma dai hanno portato la trazione dietro quindi si sono ispirati a bmw e mercedes). Forse vorresti che avessero proseguito con il ponte de dion altrimenti non è una vera Alfa Romeo. A cosa serviva la barra di torsione sulle sospensioni anteriori poi… se non aggiungere un tocco retró e di distinzione oltre ad aggiungere peso… lo sterzo è già ottimo così. Piuttosto a me non piace che sia elettrico ma l’avrei preferito idraulico come su 156.
    Albero di trasmissione in carbonio, barra duomi di serie sono cose che trovi anche su x3 dopotutto…
    Gli alfisti nostalgici come te sono quelli che mi fanno più ridere (al di là dei sicuri e innegabili errori fatti nel corso Fiat). Uguali ai subaristi duri e puri
    Non è una vera alfa se non fa la ruggine
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2022
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Il bello è che tutti vorrebbero soluzioni sopraffine e anticonformiste sulle Alfa Romeo però ad un prezzo inferiore. Poi quando è ora di spendere comprano sempre la triade o la cino-svedese anche quando i prodotti sono validi (es. Giulia e stelvio) ammaliati da luci, lucine, led e schermi da millantamila pollici
     
    A g.carpi e moogpsycho piace questo messaggio.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Aggiungo qualcosa al post che avevo già messo (avevo dimenticato di aver già risposto!).

    Sono due bei Suv a mio avviso, quindi credo che sia soprattutto un discorso soggettivo. Lo dico in modo disinteressato, perchè in generale non amo i Suv, però capisco che per chi ha famiglia sono forse l'ideale al giorno d'oggi. Tieni presente che l'ibrido dovrebbe svalutarsi meno del turbodiesel. La Formentor ha un aspetto più sportivo ed è meno alta. La Tonale forse è più rifinita.

    Per quanto riguarda l'abitabilità e la capienza del bagagliaio penso che siano equivalenti. La Formentor è lunga 4.45 e ha un bagagliaio da 450 dmc dichiarati. La Tonale è lunga 4.53 e ha un bagagliaio di 500 dmc dichiarati (ma in realtà sono meno di 400). Per caricare due bambini con seggiolini non ci dovrebbero essere problemi per entrambe. Per il resto penso che i video e le recensioni possano essere esaurienti.

    I prezzi di listino:

    Formentor 2.0 TDI 150 cv: 36.600
    Tonale 1.5 TC-TI 160 cv: 42.800.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Amanteauto89 comunque è sparito. Attendiamo sue notizie............
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    G.Carpi e Suby01 siete pregati di usare termini e rispetto consoni a questo forum (come noto), se no eventualmente ci sono i social........
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Quando una persona mi eptiteta con. “Non ci arrivi” o da del “gonzo” a chi fa una scelta diversa dalla sua sono abituato ad adeguarmi al livello
    Mi pareva fosse scritto nel regolamento vietato insultare
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Si Suby, sei stato provocato, è vero, ma tu già gli avevi scritto <Come no. Proprio una scimmiottata degli “inarrivabili” tedeschi>, che non è proprio una provocazione ma si avvicina a qualcosa di simile. La tua risposta poi conteneva turpiloquio, che ho editato.

    In ogni caso, quando ricevete provocazioni (tra l'altro a suo tempo quella di G.Carpi, che credo non scriva più sul forum, purtroppo non era stata da noi vista, se no sarebbe stata redarguita) potete usare l'apposita opzione "Segnalazioni", dove appunto potete segnalare comportamenti provocatori, non educati o scorretti degli utenti.

    Grazie comunque della collaborazione.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    ricevuto. Grazie
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Comunque il msg di G.Carpi era di oggi, pensavo fosse di giorni fa, perchè la discussione è stata aperta a settembre e poi sostanzialmente abbandonata, anche per la "latitanza" dell'opener. Per questo non era ancora stato visto (aveva riattivato lui la discussione dopo un mese circa).
     
  11. g.carpi

    g.carpi

    Iscritto:
    1278368279
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Per quanto mi riguarda, a posto così.
    Chi è in grado di capire ha già capito. Chi no, pace.
    Voglio sottolineare comunque che per quanto mi riguarda proporre nel 2022 un'ALFA Romeo, oltretutto non economicissima, con soluzioni tecniche di così basso livello è scandaloso. E, in quanto al "resto", se BMW fa la serie 1 a trazione anteriore davvero non "imita" ALFA Romeo più di quanto imiti Mercedes, AUDI, Volvo.
    Sulla barra duomi, peraltro presente su molte (tutte?) Volvo (ho avuto V70 e V40, la avevano entrambe), sono d'accordo.
    P. s.: vedo che è presente anche su BMW 2 e 3.
    P. p. s.: a quanto vedo anche su serie 1 T. A.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Ok. Per quanto riguarda il resto sono opinioni e come tali rispettabili (tutte). Lasciamo stare capire e non capire.

    Complimenti per l'acquisto della Formentor (qui li facciamo comunque, qualunque auto venga acquistata) e magari potrai segnalarci le tue impressioni sul topic della vettura, sempre in stanza Cupra. Eccolo:

    Cupra Formentor - Forum di Quattroruote
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    A 41700 c'è la Formentor ibrida plugin da 204 CV.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Invece i tardi continuano a non capire il
    professore. Vedo che la moderazione continua a tollerare le insinuazioni senza intervenire per poi prendere provvedimenti solo quando tutto degenera perché qualcuno risponde male al sapientino di turno.
    Barra duomi di serie su v40? Di che MY e versione parliamo?
    E comunque la barra duomi (che magari non limita il rollio ma si contrappone alle torsioni del telaio) era in risposta alla tua richiesta di mettere una barra di torsione alla Giulia, come se ne avesse bisogno. E io non ho mai menzionato la tonale ho solo risposto a quella che ritengo una sciocchezze, cioè che per fare stelvio e Giulia hanno copiato x3 e serie 3
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  15. g.carpi

    g.carpi

    Iscritto:
    1278368279
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    La V40 che avevo è una d2 eco business MY '17. Non una R-line. Per cui posso supporre che fosse di serie su tutte. Anche la CC d2 della mia compagna la ha.
    Le barre di torsione sono tuttora un'alternativa sofisticata alle molle elicoidali. Non certo un ripiego. Resto dell' idea che, posto che tutte le altre "chicche" di pregio adeguate a berline e SUV medi sono state ampiamente utilizzate e collaudate da "altri", le barre di torsione sarebbero forse l'unica possibile "firma" che potrebbe ricollegare un'ALFA moderna a quelle del passato senza essere un passo indietro (come sarebbe per esempio un retrotreno De Dion al posto del multilink). Insieme forse al cambio al retrotreno (che però sarebbe "superato" dai moderni schemi a motore entrobordo).
    Per fare Giulia e Stelvio hanno NECESSARIAMENTE "tratto ispirazione" da quanto già fatto sui migliori modelli analoghi della migliore concorrenza. E non vedo proprio cosa ci sia di strano, né come lo si possa negare.
    P. s.: dai un'occhiata alle misure del 2.2 litri td introdotto con la Giulia ed a quelle del "vecchio" 2.2 litri Mercedes.
     

Condividi questa Pagina