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Parabrezza infame!

se non serve, la centralina del clima non lo accende.

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hai ragione, ma a me rompe i maroni accendere l'aria condizionata di inverno per spannare i vetri!
Tendo sempre ad usare solo la ventola (magarti con aria calda) o alla peggio il classico panno vetri, da tenere disponibile nella tasca dello sportello.
Questa era la vecchia scuola della 500 / 126, che non aveva la ventola, ma solamente la manettina dell'aria calda sotto al sedile posteriore......
Occhio al ricircolo. Se scalda l'aria interna, quella è sempre umida e non spannerai mai.
 
Guarda che con la Twingo 1.1 di mio nonno del '97 era veramente così!!
Mah..... non discuto, forse la mia opinione è falsata dalla cavalleria eccezionale dell'utilitaria con l'aria condizionata più vecchia che ho avuto, la potentissima Ford Ka del 1997 con ben 60 cavalli, dove che il compressore fosse acceso o spento era del tutto ininfluente....
 
Ventilatore portatile collegato alla presa 12v?
no, macchina bianca, vetri posteriori a compasso sempre aperti, vetri anteriori 2 dita abbassati, parasole su parabrezza e dietro con le ventose, anche col caldo torrido riesco a guidare....poi studio attento sui parcheggi, la direzione del sole, le zone d'ombra agli orari giusti, le uscite in famiglia o di prima mattina o la sera al tramondo.
 
Ecco, l'Abarth è la prima auto col clima automatico dove spengo il clima nella stagione fredda, l'accensione del compressore la sento sull'erogazione del motore che va a "sporcare"...
Sulla Bravo ho acceso il clima in concessionaria e mai più spento, così anche per la Peugeot 3008, la 500l (che ho ancora). Tutti impianti automatici, la Bravo aveva il compressore a cilindrata variabile, da fuori abitacolo non si sentiva l'attacca stacca del compressore che invece si sente su l'Abarth...
Per l'autore del post verificherei che non ci siano danni all'impianto, anche senza compressore si deve spannare il vetro, magari con un filo di riscaldamento.
Sulla Punto 1.2 16V che ho avuto nel 1999 un eccessivo accumulo di umidità interna era un indizio del radiatore del riscaldamento che perdeva liquido, sulla Bravo nel 2014 che si era rotto l'attuatore dello sportello del ricircolo (rotto chiuso quindi con ricircolo inserito).
 
Ultima modifica:
sull'abarth han messo un compressore vecchio tipo?
non finiranno mai di stupirmi.
lo capisco su una versione economica, ma sulla abarth....
 
sull'abarth han messo un compressore vecchio tipo?
non finiranno mai di stupirmi.
lo capisco su una versione economica, ma sulla abarth....
Guarda non sono un espertone di compressori, a parte ricordarmi la marca di quello che cambiai sulla Swift (SANDEN), ma sia sull'Abarth che sulla 500L si sente bene il "tac" in accensione che non so se derivi dalla puleggia o da un relè...
 
più che sabbia bisogna mettere i granuli a gelatina sempre per la lettiera del gatto e secondo me vanno bene anche le vaschette raccogli umido per casa o il sale....insomma qualsiasi cosa acchiappi l'umidità....mi sono ripromesso di provare i pannolini della bambina (non usati ahahah)


Prova con gli usati prima....

Ssssssssamai ci sia
( specie in questo periodo di risparmi GREEN )
ancora disponibilita' di " spazi " liberi

( si scherza eh )

:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
 
lasciare acceso il condizionatore in inverno e' un'inutile spreco di carburante, il compressore per deumidificare i vetri, deve comunque accendersi anche quando ci son 0 gradi e questo fa aumentare i consumi del 4/5 %.
Il clima in inverno va acceso ogni tanto solo per lubrificare il compressore. Per il resto va tenuto spento.
Per non avere i vetri appannati, si fa come noi anziani abbiamo sempre fatto quando il clima non esisteva, si accende il riscaldamento e si direziona il flusso verso il parabrezza e verso il pavimento, si aprono di 2 cm i vetri anteriori. Ovviamente non si usa il ricircolo, altrimenti si appanna tutto.
Questo metodo funziona sempre su tutte le auto che ho posseduto, dalla 500 del 68 alla moderna ibrida.
 
quanto tempo si vuole a spannare il parabrezza con e senza clima? Sulla mia senza clima devo percorrere almeno 5km (praticamente metà tragitto casa-lavoro) e non è una cosa simpatica
 
quanto tempo si vuole a spannare il parabrezza con e senza clima? Sulla mia senza clima devo percorrere almeno 5km (praticamente metà tragitto casa-lavoro) e non è una cosa simpatica

Forse dipende dal fatto che il motore scalda poco.
Sulla mia,che dovrebbe essere come la tua (non ricordo se tu hai il 16 valvole),la temperatura non sale quasi mai verso la metà dell'indicatore.
E partendo a freddo effettivamente ci vuole tempo prima di vedere la lancetta salire.
Altre auto che ho provato invece si scaldano molto prima e raggiungono temperature maggiori.
 
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