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Com'era la faccenda dell'eccesso di prestazioni delle EV?

Come in tutti i casi, dovrebbero venir analizzati i fatti reali e non i titoli di un articolo ( o un video che mostra solo l’auto che procede fuori controllo), come se analizzassimo l’incidente del Titanic senza sapere che hanno cercato di virare e mandare i motori indietro tutta.
Detto ciò riporto da un altro forum:
1. su tutte le Tesla il pedale del freno è SOFTWARE E FISICO assieme, nel senso che se lo premi, anche appena sfiorato, elimina subito e bypassa ogni altro comando (di autopilot o impostazioni velocità o altro) e stacca subito tutto il resto, accelerazioni comprese, e l'auto frena.
2. su tutte le Tesla NON puoi premere contemporaneamente pedale del freno e pedale dell'acceleratore, nel senso che se lo fai ti compare immediatamente un avviso di allarme e comunque prevale il pedale del freno che annulla l'attivazione del pedale dell'acceleratore.
3. autopilot non c'entra nulla in questo e in altri incidenti, in quanto se fosse stato attivato avrebbe ovviamente frenato PRIMA di ogni ostacolo incontrato
4. per fare quello che si vede nel video, bisogna purtroppo solo CONTINUATIVAMENTE premere VOLONTARIAMENTE il pedale dell'acceleratore. Tutto non sarebbe avvenuto se l'autista avesse anche solo un attimo premuto il pedale del freno, che stacca tutto, ogni automatismo compreso, ogni autopilot eventualmente attivato, ogni accelerazione.
5. come si spiega che il tizio prema CONTINUATIVAMENTE e VOLONTARIAMENTE il pedale dell'acceleratore? purtroppo si spiega con l'avere scambiato un pedale per l'altro e la forza, inconscia, di premere ancora di più, nel panico, ritenendo di frenare. Capita ed è capitato con tutte le auto ed è un incidente gravissimo e abbastanza frequente (su YT troverete centinaia di video di persone che si schiantano entro negozi e vetrine con la propria auto o che girano in tondo forsennatamente. Volevano schiantarsi o girare in tondo? No, erano convinte di volere frenare, solo che NON premevano il pedale del freno MA premevano il pedale acceleratore).
6. come si evince che premevano il pedale del freno? dall'analisi oggettiva e fatta da società terze dei dati dell'auto Tesla, che segna e invia ogni 0,33 millisecondi ogni azione fatta. Oggettivamente.
https://www.forumelettrico.it/forum/tesla-fuori-controllo-in-cina-uccide-due-persone-t28517-20.html

Forse, e mi sa a questo punto, che il mio post non è una accusa di mal funzionamento delle Tesla anche se di notizie e video simili di altre marche non ne ho trovate e visti, ma la mia riflessione è :
-O queste Tesla in qualche combinazione di eventi hanno un problema ma a quanto sembra dicono che non è così.
-O, ipotesi che sostengo, se la gente già ora sbaglia frequentemente a schiacciare il pedale con auto tradizionali (considerando che tantissimi usano ancora il classico cambio manuale quindi papabili errori in agguato nel futuro) mi chiedo cosa possa accadere tra qualche anno quando sti missili saranno diffusi.
 
vedendo il video, a me pare un malfunzionamento di qualcosa.
che uno possa premere il pedale del gas, pensando sia il freno, posso crederlo per un paio di secondi.
nel video si vede l'auto schizzare per 30 secondi, mi pare troppo anche per una persona nel panico.
le tesla cinesi non hanno il terzo stop?
si vedono chiaramente delle luci dietro (non ho idea se siano stop o luci di posizione), e stanno accese da quando arriva rallentando a quando riparte.
quindi o non ha frenato per rallentare, o chi guidava aveva il piede sul freno.
 
Presumendo sia vera l'ipotesi del panico del conducente che avrebbe insistito ad accelerare invece di frenare (e personalmente ci credo molto, ma molto poco), con tutti i millemila sensori che ci sono su una Tesla, possibile che alla prima collisione non ci sia stato qualche sistema che togliesse la corrente (letteramente)?
 
mi chiedo cosa possa accadere tra qualche anno quando sti missili saranno diffusi.
Non credo molto allo scambio di pedale, anche perchè con quello che costano le EV di alta gamma come la Tesla difficilmente chi le compra è "abituato" al cambio manuale. Continuo invece a essere convinto che il modo con cui le EV erogano la potenza sia sbagliato. IMHO.
 
Secondo me gli ha preso un brutto crampo alla gamba destra...
sai, quando ti si irrigidisce e non riesci più a portarla in posizione di riposo? :emoji_dizzy_face:
 
Mette i brividi. Letteralmente.

Non dovrebbe esserci l'obbligo di override del comando del freno (ossia se entrambi i pedali vengono premuti, "vince" il freno)?

Col senno di poi sarebbe stato meglio strisciare o uscire di strada subito.

Lo fa, se li premi insieme non accelera.

Comunque qua il problema non è l'elettrico, il problema è dare auto da 400cv a chi si schianterebbe già con 50

Ma poi, sarà andato avanti per 20 secondi full gas, non è confusione, appena la macchina ti incolla al sedile molli in gas anche senza frenare. E la macchina si ferma per la rigenerazione.
 
dopo il primo schianto contro il motorino, con tutti i sensori che ha, avrebbe dovuto inchiodare.
invece e' andata dritta come un missile.
io voto per un malfunzionamento software/hardware.

vero che se premi gas e freno, l'auto frena.
ma solo se tutto funziona correttamente.

anni fa, mi sembra di ricordare, erano successi forse un paio di casi, mi pare con cruise control renault, in cui l'auto andava e non si disattivava premendo il freno.
 
dopo il primo schianto contro il motorino, con tutti i sensori che ha, avrebbe dovuto inchiodare.
invece e' andata dritta come un missile.
io voto per un malfunzionamento software/hardware.
è quello che dicevo
vero che se premi gas e freno, l'auto frena.
ma solo se tutto funziona correttamente.

anni fa, mi sembra di ricordare, erano successi forse un paio di casi, mi pare con cruise control renault, in cui l'auto andava e non si disattivava premendo il freno.
Era Toyota, se non sbaglio. E comunque, quando TUTTO passa per il software grazie al tanto osannato "drive by wire", se si incricca qualcosa sei fregato senza rimedio. Ci vorrebbe un "fungo" che stacca la corrente come sui trapani a colonna.....
 
è quello che dicevo

Era Toyota, se non sbaglio. E comunque, quando TUTTO passa per il software grazie al tanto osannato "drive by wire", se si incricca qualcosa sei fregato senza rimedio. Ci vorrebbe un "fungo" che stacca la corrente come sui trapani a colonna.....
potrebbero riciclare quello delle scale mobili della metro di roma, tanto non vanno quasi mai :D
 
perchè si dovrebbe fermare la vettura dopo il primo urto? Non è detto che quello sia un comportamento giusto, in questo caso lo sarebbe stato ma in un altro forse no, questo a prescindere se parliamo di guida autonoma o meno, perchè se fosse cosi allora dovrebbe accadere per qualsiasi vettura.
 
perchè si dovrebbe fermare la vettura dopo il primo urto? Non è detto che quello sia un comportamento giusto, in questo caso lo sarebbe stato ma in un altro forse no, questo a prescindere se parliamo di guida autonoma o meno, perchè se fosse cosi allora dovrebbe accadere per qualsiasi vettura.
le mie auto che hanno il radar, se determinano che ti stai schiantando, prima urlano, poi precaricano i freni, e poi inchiodano quando decidono che l'impatto e' inevitabile.
in quell'auto, qualcosa non ha funzionato, altrimenti, al primo impatto, avrebbe quanto meno dovuto levare il gas e premere da sola il freno.
non ha visto un motorino e nemmeno il tuktuk, si e' fermata solo perche', nell'urto, ha sbandato schiantandosi, altrimenti tirava dritto

che poi, in caso di urto, quale sarebbe il comportamento giusto?
nascondere la targa e scappare a gambe levate? :D
 
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