<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Avviatore batteria (Booster) | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Avviatore batteria (Booster)

Che vantaggi ha il mantenitore e caricatore ?
Puoi lasciarlo collegato alla batteria indefinitamente, lui la manterrà al giusto livello di carica. Alcuni, come il C-TEK suggerito, hanno anche funzioni di ricondizionamento, ossia applicano correnti in grado di prevenire e risolvere, se non troppo gravi, problemi di solfatazione disgregando i cristalli di solfato di piombo che si formano sulle piastre.
 
per quanto ne so io, per far partire un ibrido toyota non c'è bisogno di grande potenza, in quanto il termico lo mette in moto la batt. trazione...

Per quanto ho sperimentato io oggi, con i cavetti non c'è stato niente da fare, sto pensando che forse i cavetti stessi sono danneggiati, ma ad un primo sguardo sembrano in perfette condizioni; cercherò di verificare se c'è qualche filo interrotto o altro problema.
Adde: non abbiamo solo l'Auris e una Yaris HSD in famiglia: i figli hanno GPunto 1.2; Abarth 595; Nissan Navara; Alfa Spider; Cagiva 650.

Sulle ibride Toyota in effetti non serve tutta quella potenza necessaria per avviare un motore termico ma se la batteria è molto scarica ( ben sotto i 12V ) c'è il rischio che la batteria si ciucci tutta la corrente dall'avviatore e non riesca a far salire la tensione nel circuito abbastanza per alimentar ecentraline e relè di potenza.
 
ma se la batteria è molto scarica ( ben sotto i 12V ) c'è il rischio che la batteria si ciucci tutta la corrente dall'avviatore e non riesca a far salire la tensione nel circuito abbastanza per alimentar ecentraline e relè di potenza.
quindi bisogna andare alla moda vecchia e metterla sotto carica per un pò di ore, ammesso che si possa, staccando un morsetto...
 
Oppure, una volta che l'auto è partita tenerla in Ready, anche ferma, per almeno un'oretta.
A differenza di una termica con alternatore su una full hybrid la ricarica della batteria non dipende dalla velocità di rotazione del motore ma solo dal tempo in cui l'auto resta in stato Ready.
 
Per quanto ho sperimentato io oggi, con i cavetti non c'è stato niente da fare, sto pensando che forse i cavetti stessi sono danneggiati, ma ad un primo sguardo sembrano in perfette condizioni; cercherò di verificare se c'è qualche filo interrotto o altro problema.
Adde: non abbiamo solo l'Auris e una Yaris HSD in famiglia: i figli hanno GPunto 1.2; Abarth 595; Nissan Navara; Alfa Spider; Cagiva 650.
I cavi se sono di qualità e di adeguata sezione sono l'ideale...forse sono interrotti?
 
Coi cavi è un classico il cavo che si stacca dal morsetto però in quel caso l'interruzione è evidente.
La butto li ma per verificare se i cavi fanno arrivare la corrente senza strumenti specifici non basta collegarli alla batteria donatrice e vedere se fanno la scintilla facendo toccare per un istante i due morsetti tra loro?
 
Oppure, una volta che l'auto è partita tenerla in Ready, anche ferma, per almeno un'oretta.
A differenza di una termica con alternatore su una full hybrid la ricarica della batteria non dipende dalla velocità di rotazione del motore ma solo dal tempo in cui l'auto resta in stato Ready.
il problema sembra sia farla partire:emoji_disappointed_relieved: comunque anche al minimo l'alternatore carica, con le macchine normali, con tutto spento almeno sulla mia...
 
Coi cavi è un classico il cavo che si stacca dal morsetto però in quel caso l'interruzione è evidente.
La butto li ma per verificare se i cavi fanno arrivare la corrente senza strumenti specifici non basta collegarli alla batteria donatrice e vedere se fanno la scintilla facendo toccare per un istante i due morsetti tra loro?
i cavi bisogna controllare siano attaccati bene e poi non si staccano...quando attacchi il negativo sul blocco motore deve passare un minimo di corrente che non dà neanche scintilla, se tocchi i due cavi tra loro fai un bel cortocircuito...
 
il problema sembra sia farla partire:emoji_disappointed_relieved: comunque anche al minimo l'alternatore carica, con le macchine normali, con tutto spento almeno sulla mia...

Certo ma in genere la corrente di carica col motore al minimo è decisamente bassa. Se vuoi tirare un po' su la batteria devi tenere il motore abbastanza su di giri.
In effetti è strano che non sia riuscito a mettere in moto l'auto coi cavi.
O i cavi erano difettosi o magari li ha collegati male.
Spesso è difficile trovare un buon punto di massa.
 
Coi cavi è un classico il cavo che si stacca dal morsetto però in quel caso l'interruzione è evidente.
La butto li ma per verificare se i cavi fanno arrivare la corrente senza strumenti specifici non basta collegarli alla batteria donatrice e vedere se fanno la scintilla facendo toccare per un istante i due morsetti tra loro?
No grazie. Non voglio farmi male o incendiare l'auto.
 
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