Suby01
0
Quando metti in parallelo le due batterie la scintilla non è per un corto circuito. Prova a mettere in corto una batteria e vedi.A me è capitato di vedere più volte una piccola scintilla nel momento in cui l'ultimo morsetto veniva collegato al polo della batteria e ho anche visto un elettrauto far sfiorare per un brevissimo istante i due morsetti del suo booster di proposito.
In entrambi i casi non ci sono stati fuochi ne botti di capodanno ma solo una piccola scintilla.
Sono certamente metodi che non vengono raccomandati nei manuali ma che nelle officine vengono utilizzati spesso,come quando si verifica se la candela funziona alla vecchia maniera.
In ogni caso se si hanno dei dubbi sull'efficacia dei propri cavi o del proprio booster basta portarli da un elettrauto di fiducia.
L'avviamento coi cavi non sempre funziona ma può dipendere da più fattori.
A me è capitato con gli stessi cavi di riuscire ad avviare al primo colpo l'auto con la batteria scarica e la volta successiva invece di non riuscirci nemmeno dopo più di un tentativo.
Ti fonde una chiave fissa
Per quanto riguarda il booster non so. A parte che non vedo l’utilità di far toccare i morsetti, ma sicuramente hanno dei circuiti di protezione da corto circuito e non so nemmeno quanta corrente possano fornire in caso di contatto… sarà limitata
Ultima modifica: