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Limite 30 km/h

Se agibile benvenga, ma dipende anche da quanto dista dal punto di attraversamento desiderato, p.es. se il viale è lungo 2 km e il pedone deve attraversare, ad uno dei due capi, è anti intuitivo pensare che si faccia 1+1km per raggiungere il sottopasso e ritornare. Posto anche che i sottopassi non sempre sono in ottime condizioni igieniche o di sicurezza strutturale o malfrequentati, ma questo è un altro discorso ancora, che però limita la possibilità di fruizione.

Si ma nel caso di cui si parlava ci sono delle barriere da scavalcare e anche uno bello spartitraffico tra le corsie.
Poi sei vuoi puoi anche attraversare l'autostrada del Sole per passare dal una stazione di servizio all'altra ma non venire a far la vittima se poi ti spiaccichi sulla mascherina di un tir.
 
Sicuramente la sicurezza stradale è qualcosa di molto più ampio e non dipende solo dalla velocità troppo elevata,che è una componente da non sottovalutare certamente ma è anche quella su cui si punta maggiormente perchè è più facile monitorarla rispetto ad altri comportamenti altrettanto pericolosi.
Come è stato scritto il problema è a monte e per tappare le falle si corre ai ripari costringendo tutti a rispettare delle norme più stringenti (un po' come ai tempi della scuola quando qualcuno faceva casino e tutti per punizione erano costretti a correre intorno alla palestra,solo che stavolta la punizione è non correre).
Sul tema delle emissioni e dei consumi la mia vetustissima utilitaria ottiene i consumi migliori a velocità da extraurbana,in città se il limite è 50 posso tenere la quinta marcia,se è 30 fatico a tenere dentro la quarta quindi viaggio a regime superiore e consumo di più.
Speriamo almeno che questo nuovo limite non causi code o traffico più intasato (con buona pace per l'ambiente e per chi dovrà mettere in conto tempi di percorrenza più lunghi) e porti a qualche beneficio in termini di vite umane salvate.
 
Riprendendo l'esempio postato da U2511 io li vedo che il limite è di 30 , poi dopo circa 1 km passa a 70, ma termina anche il centro abitato perchè c'è il cartello che lo indica. Perchè sia a 30 li sarebbe da chiedere a chi di dovere , perchè le altre sono solo nostre elucubrazioni.
Per gli attraversamenti pedonali il CDS prevede che se non ci sono entro i 150 metri il pedone può anche attraversare senza le strisce, però lo deve fare in un determinato modo , fondamentalmente il più velocemente possibile e se non ci sono vetture che sopraggiungono , quindi fondamentalmente dando una precedenza alle auto. Li quindi un pedone può attraversare la strada come detto prima e come indicato in precedenza, allo stesso tempo non è che gli automobilisti hanno la licenza alla 007 per il fatto che il pedone gli deve dare la precedenza e pace all'anima sua, lo scopo di tutti è sempre quello di evitare un evento drammatico
 
non ci scommetterei molto, la velocita' media si abbassa in un attimo, e si alza con difficolta'.

se potendo fare i 50 nei tratti liberi, la velocita' media e' di 18, vedrai che dovendo andare a 30 nei tratti liberi, la media sara' parecchio piu' bassa.

inoltre, se uno ragiona solo sulla media, perche' non mettere il limite a 20?
tanto la media e' 18

Nella media, come peso conta il tempo. In città, non credo che sia tantissimo il tempo un cui si sta oltre i 30 km/h.
Su 15 minuti di guida in città, quanto stai sopra i 30 km/h?
 
Possibilissima con tutte le auto che ho in casa, in V la musa ha una velocità di 28km/h al minimo, la brava di 32, la legacy ronza srniona in IV al minimo a 30km/h
Tu vai con il motore a1000 giri? Contento tu. Di sicuro consumi molto, poi con le auto vecchie non fai bene al motore e alla trasmissione ecc
 
Ultima modifica:
Anche sulle auto nuove, non solo sulle "datate". Si rovinano le bronzine perché si chiede spunto con marce lunghe (coppia) e bassa pressione olio. A 30 km/h con la maggior parte delle auto si deve girare in terza, col motore intorno ai 1500-2000 giri.

Girando con una Lamborghini Miura qualcuno potrebbe essere in difficoltà, dato che il tachimetro (Jaeger) parte da 40 km/h :emoji_sweat_smile:
 
Nella media, come peso conta il tempo. In città, non credo che sia tantissimo il tempo un cui si sta oltre i 30 km/h.
Su 15 minuti di guida in città, quanto stai sopra i 30 km/h?
poco, per quello e' solo una forma di vessazione mettere un limite cosi' basso.
non serve a nulla per l'ambiente, non serve per gli incidenti, perche' se la velocita' media e' cosi' bassa, si suppone che, anche gli incidenti avverranno mediamente a 18km/h e non serve a fluidificare il traffico.
serve solo, in quei pochi momenti in cui si possono fare i 50, a restare repressi a 30.
avete mai provato a percorrere 500m ai 30?
non passano mai
ti senti fermo e cominci a guardarti intorno, e vedere le farfalle che ti superano.
e devi mettere il limitatore, perche' non ci resti a 30

e' esattamente lo stesso principio delle tangenziali milanesi.
i 90 sono politici.
se c'e' traffico, non li puoi fare nemmeno volendo.
se non c'e', e' un'autostrada come tutte le altre, addirittura, per il codice, e' potenzialmente da 150, visto che ha 3 corsie piu emergenza, e se ti metti a 90, ti spingono anche i camion.
 
A 30 km/h con la maggior parte delle auto si deve girare in terza, col motore intorno ai 1500-2000 giri.
Lo pensavo anche io, circa 35 anni fa quando presi la patente, ho imparato a consumare e usurare meno i miei motori, ribadisco, tutti longevi ben oltre i canonici 10 anni e 100Mm, alcuni hanno raddoppiato o triplicato tali durate e percorrenze.
 
Tu dici? I miei consumi rilevati testimoniano l'esatto opposto, e la longevità di auto e relativi motori e trasmissioni anche.
Opinioni, la letteratura dice altro poi se vuoi aver ragione per forza, ti do ragione, ma io non ti cito più. Inutili polemiche.
Nemmeno la vecchissima punto di mia moglie a 1000 giri faceva 30 km/h ed a quella velocita in 5a girava imballata, strattonando.
 
A me è capitato di avere una Fiesta diesel come vettura di cortesia e non essendo mia l'ho guidata in maniera da consumare poco senza badare al fatto che forse non era il modo migliore per farla andare bene nel lungo periodo.
Mettevo la quinta marcia a 30 km orari e il motore girava a un regime bassissimo,ovviamente se capitava di dover riaccelerare o scalavo oppure faceva un rumore di trattore che la metà bastava.
L'ho riconsegnata dopo una settimana senza che la lancetta del carburante si fosse mossa (appena 1 mm).
Si può fare,non so se sia un bene alla lunga.

Bisogna anche tenere conto che se le strade non sono proprio deserte non è che ci si può piantare a 35 km orari con un filo di gas.
Primo perchè quelli dietro ti maledicono e poi perchè nel traffico può capitare di avere bisogno di accelerare per superare una bici o di dover frenare perchè un'auto sbuca a un incrocio.
In quel modo ti ritrovi con una marcia troppo alta e sei costretto a scalare.

Io cerco sempre di usare le marce alte ma senza forzare la mano,a 50 km orari su strade scorrevoli metto la quinta.
A 40 su strade trafficate no.
 
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