Ah sei bilancia, come me, bene così
e' grave?
per legge in Lombardia c'è la contabilizzazione per singolo appartamento (oltre alle valvole termostatiche per ogni calorifero).Vedo che avete toccato una questione che mi sta molto a cuore, ossia le spese del riscaldamento inglobate in quelle condominiali.
Io credo che nel mio condominio ci saranno molti problemi da questo punto di vista e temo che ci saranno parecchi morosi che si riscalderanno con temperature caraibiche e poi io dovrò sborsare per loro.
Ma non esiste un modo per distaccare i costi del riscaldamento del singolo condomino dal condominio ???
si chiama contabilizzazione, niente di esoterico e misura quanta acqua calda e riscaldamento hai utilizzato (non so però se misuri solo il volume d'acqua o anche il delta temperatura fra entrata ed uscita).Credo che esista il modo per calcolare con maggiore esattezza quanto ha effettivamente consumato ogni singolo condomino.
per legge in Lombardia c'è la contabilizzazione per singolo appartamento (oltre alle valvole termostatiche per ogni calorifero).
Il termine per mettersi in regola era il 2017 sopo varie proroghe.
Mi pare che sei di Bergamo quindi, perché non hai il tuo contatore di energia?
Delibera
Ma non è possibile la bolletta è unica intestata al condominio mica condomino per condomino.Conosco il mio consumo e quanto devo pagare, ma se i morosi non pagano ( e secondo me succederà ) dovremo adire le vie legali.
Invece la questione dovrebbe essere risolta tra l'ente erogatore del servizio e il singolo condomino.
Un decreto ingiuntivo è rapido e può richiederlo l'amministratore senza passare dall'assemblea.dovremo adire le vie legali.
Un decreto ingiuntivo è rapido e può richiederlo l'amministratore senza passare dall'assemblea.
E le spese del procedimento vengono caricate al moroso..
Ma non è possibile la bolletta è unica intestata al condominio mica condomino per condomino.
Evidentemente quello che chiedi non è possibile altrimenti con tutte le situazioni di morosità sarebbe diventata la regola nei condomini non credi?Perdonami, siamo in grado di arrivare sulla Luna e di far camminare un robottino su pianeti collocati a distanze spaventose dalla Terra. Tutto si può fare. Il problema è che l'ente erogatore dice << io il metano ve l'ho dato, adesso a me interessa che mi arrivino i soldini. Da chi arriveranno non sono problemi miei >>.
Sai che i giudici mettono i cittadini rei di qualche crimine agli arresti domiciliari negli appartamenti dove gli stessi cittadini rei non hanno mai pagato né affitto né bollette né niente ?
Al giudice sai che gli frega del digraziato proprietario dell'app.to ? Una beata cippa.
Un decreto ingiuntivo è rapido e può richiederlo l'amministratore senza passare dall'assemblea.
E le spese del procedimento vengono caricate al moroso..
E' già difficile con gli uffici commerciali, figurarsi con le famiglie.Evidentemente quello che chiedi non è possibile altrimenti con tutte le situazioni di morosità sarebbe diventata la regola nei condomini non credi?
Purtroppo se ne sentono talmente tante che sono arrivato a pensare che siano più quelli che vogliono fare i furbi rispetto a chi magari non paga più perché fatica pure a mettere insieme il pranzo e la cena.E' già difficile con gli uffici commerciali, figurarsi con le famiglie.
Anche a me han raccontato diversi casi.
E non aspettatevi gente "scappata di casa". Magari è il vostra/o collega sempre vestito fighetto all'ultima moda ... o i genitori di quella compagna di vostra figlia. Sì, quella col telefono da 900€.
Dulcis in fundo ci son quelli che la casa l'han comprata ma poi non pagano più il mutuo e tutto il resto ... ed il condominio paga le spese per mettere in moto l'avvocato e ... se hai la fortuna che hanno un lavoro ... magari col quinto in un decennio recuperi qualcosa.
Se in invece lavorano in nero chissà dove ... ti guadagni di incrociarle al bar la mattina a far colazione cappuccio e brioches mentre tu stringi la cinghia per pagargli i debiti![]()
Il condominio ha ufficialmente rapporti solo col condomino.. l'eventuale affittuario moroso è un problema solo del locatore.Lo so che le spese vengono addebitate al moroso, ma se il moroso è nullatenente ?
Però io sto scrivendo di decreto ingiuntivo (titolo esecutivo di pagamento), gli sfratti sono altra cosa..sull' argomento sfratto,
i decreti, nel pratico, sono praticamente carta straccia
AKA_Zinzanbr - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa