Benvenuto tra noi Ivar.
Mia nuora ha una Y e si trova bene. Io l’ho guidata spesso ed è comoda, però viene usata prevalentemente in città.
Se si prevede di utilizzarla prevalentemente su statale/autostrada non è l’auto ideale se si ha un po’ paura degli eventuali incidenti.
Penso, ma è un ragionamento molto personale, che dipenda anche da quanti anni hai e se hai figli da portare in auto.
Io a giugno ho comprato un’Abarth 595 e ovviamente so che dal punto di vista della sicurezza non è il massimo. Tra l’altro la uso in prevalenza sulla statale Catania-Ragusa, che non è una strada “rassicurante” sotto il profilo della sicurezza. Ma io e la mia compagna viaggiamo intorno ai 70 anni, e i figli ne hanno più di 40, quindi la usiamo solo noi, tranne qualche volta quando accompagno le nipotine a scuola (in città e vado pianissimo).
Non significa che sono pronto a morire in auto, ovviamente, ma so che comunque a una certa età ci sono arrivato, e non metto a rischio persone molto più giovani, e poi quella vettura mi piace molto. Sono anche un po’ fatalista.
Peraltro a 18 anni giravo con la Fiat 500 del 1957, sicurezza zero, e anche con una moto 125…….poi ho anche fatto un sacco di gare come pilota……
Insomma credo sia anche una questione di indole (e di passione).
Magari puoi provare a cercare una Tipo 1.0 turbo 100 cv di 1 anno a 14-15.000 euro, o qualcosa di simile. Se vai sul KM0 le alternative a basso prezzo non sono tante.