Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

È sensato scartare una Ypsilon per via dei punteggi EuroNCAP ?

È sensato scartare una Ypsilon per via dei punteggi EuroNCAP ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ivar

    Ivar

    Iscritto:
    1664304098
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Buonasera a tutti.
    Avrei necessità di acquistare una automobile. Io vorrei evitare il mercato dell'usato e anche quello nuovo, in quanto immagino ci sarebbe da attendere molto tempo.
    Stavo perciò vedendo il mercato delle km0.
    Tra le varie opzioni vedo tante 500, panda e Ypsilon. La 500 l,ho scartata in quanto troppo piccola, e sono propenso a scartare anche la panda che la Ypsilon puramente per una questione di sicurezza.
    Andando a vedere i punteggi su Euro NCAP, vedo che per esempio la sicurezza degli occupanti adulti è valutata a 44%, mentre quello assegnato per esempio alla Yaris ho visto che è di 86%.
    Infatti tra le auto un po' più costose ho trovato appunto la Yaris (nella mia zona) che però va da 17k a salire, che comunque mi sembra un esagerazione, mentre una Ypsilon la trovo a meno di 12k.
    Io non ho pretese, mi serve qualcosa che non costi molto, e che sia affidabile, per cui una Ypsilon a me non dispiace, l'unico fatto è proprio questo della sicurezza in caso di collisione.
    Oltretutto l'auto io la userei prettamente su strada extraurbana.
    Secondo voi ha senso non acquistare la Ypsilon per questa ragione, oppure dal lato pratico la differenza in fatto di sicurezza non è tanto grande ?
    Cosa mi consigliate voi ?
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.313
    Piaciuto:
    21.456
    Io la scarterei perchè la ritengo una delle cose più brutte su cui siano mai state messe le ruote, ma per l'EuroNCAP sinceramente proprio no.....
     
    A giorgiotoffa77 e Ivar piace questo messaggio.
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.835
    Piaciuto:
    7.494
    Per valutare la differenza di protezione dall'urto e di riduzione dei rischi, ci sono i pdf con i punteggi nei dettagli ed i filmati con le prove. In oltre 1 milione di km, per ora, la protezione di un'auto ben strutturata è servita solo una volta (ed era una Volvo), ma senza quella protezione sarei cibo per vermi da quasi 10 anni. Magari non ci sarà mai bisogno e te lo auguro di cuore. In quel caso la Ypsilon vale la pena.
    Comprerei la Ypsilon come auto personale, non come auto di famiglia, però ognuno fa le proprie valutazioni, come quando fai la polizza, chi la fa minimale e chi la fa iperaccessoriata. Sono entrambi scelte lecite e legali, ma le valutazioni strettamente personali.
     
    A Ivar piace questo elemento.
  4. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.843
    La Ypsilon è una buona auto, molto carina, ma ha 10 anni sulle spalle e si sentono tutti. La prenderei solo per fare pochi km annui in ambito cittadino, poi chiaramente se si considera il fatto economico indubbiamente costa meno di altre
     
    A Ivar piace questo elemento.
  5. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Sono tutti e tre progetti vecchi e non aggiornati con gli ADAS, praticamente di nuovo compri la targa.
     
    A Ivar piace questo elemento.
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.886
    Piaciuto:
    2.760
    il punteggio ncap mette in conto anche il numero di adas e cicalini vari nella dotazione base della vettura, è un pò falsata sempre considerando che la Ypsilonnon sia robustissima...ma nemmeno carta stagnola come vogliono far credere. Considerate che quel telaio sulla Abarth sopporta e supporta potenze che arrivano a 180-190cv di serie quindi è evidente che una certa rigidità e robustezza c'è. Oltre alla Ypsilon darei un occhio alla Citroen C3 altrettanto economica e robusta e anche più spaziosa e alle italocinesi DR3 ed EVO3, ovviamente parliamo di auto economiche ma versatili
     
    A zinzanbr e Ivar piace questo messaggio.
  7. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    965
    Piaciuto:
    513
    D'accordo in tutto.
    Con l'appunto che riterrei valida solo la valutazione euroncap di quanto era appena uscito il modello. non la valutazione aggiornata con le bacchettate sulle dita perchè manca una webcam nel paraurto o un cicalino della retro.
    Nel senso che telaio paraurti e masse sono rimaste quelle, ma nei tempi moderni le auto perdono stelle se hanno la necessità di avere un autista dietro al volante.
    Personalmente preferisco una volvo anni80 ad una "guida autonoma" di plastica odierna
     
    A CesaV40, ChBr8773, Blueyes86 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Ivar

    Ivar

    Iscritto:
    1664304098
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Grazie mille a tutti voi per le vostre risposte. Mi siete stati di grande aiuto, e apprezzo molto il vostro tempo.
    Preciso che a me, sinceramente di tutti gli ADAS non frega nulla, questo perchè so che alla guida sono sempre molto attento.
    L'unico mio timore era appunto esclusivamente il livello di protezione in caso di incidente.
    Purtroppo, dando un occhiata alle km0 a Roma e dintorni trovo fino ad un prezzo di 17k solamente 500, panda e Ypsilon. A partire da 17k trovo qualche Yaris, Tipo e un paio di C3, tutte auto che mi piacciono, soprattutto Yaris che è molto bella, oltre che, essendo giapponese, presumo decisamente piú affidabile.
    Tanto è che ci stavo facendo un pensiero, ma 17k mi sembra decisamente troppo alto per quella macchina, anche se, immagino che essendo più moderna costerebbe un filo meno di assicurazione.
    In ogni caso il mio timore era proprio il fatto della sicurezza in caso di collisione, ma a quanto pare le cose non stanno come pensavo io.
     
  9. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.843
    Yaris attuale? Che motore? Personalmente la considero preferibile alla Ypsilon sotto molteplici punti di vista (al di là dei gusti estetici personali)
     
    A Ivar piace questo elemento.
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.835
    Piaciuto:
    7.494
    Ma non ha niente a che vedere con la protezione da urto, che non è data dal telaio sottoscocca, ma dagli assorbitori nei paraurti e dai telaietti, oltre che dai presidi interni come piantone collassabile, pedaliera retraibile, airbag, barre antiintrusione etc.
     
    A Aksis e Ivar piace questo messaggio.
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.835
    Piaciuto:
    7.494
    Preferenze personali indiscutibilj, ma le prove di utilitaria 2020 vs volvo 1980 ha dato vincente la prima. E non per gli adas.
     
    A CesaV40, gbortolo, freddy85 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  12. Ivar

    Ivar

    Iscritto:
    1664304098
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    2
    Si Yaris immatricolata nel 2022 motore 1.0 72 CV benzina allestimento base Active.
     
  13. freddy85

    freddy85

    Iscritto:
    1509980601
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    812
    Riguardo la Ypsilon, ricordo che qualche tempo fa il test EuroNCAP ebbe un esito infausto perché nell'urto contro la barriera l'auto prese fuoco, originato da un cortocircuito batteria, a causa delle deformazioni, che incendiò il liquido freni (si parla quindi di crash, non di adas). Non so quali contromisure siano state prese e con che tempistiche, certo non giova all'immagine della piccola.
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2022
    A Ivar piace questo elemento.
  14. freddy85

    freddy85

    Iscritto:
    1509980601
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    812
    Allego il resoconto completo (la descrizione dell'accaduto è nella nota a pag.6).
    Ribadisco che lo score del 44% riportato dall'opener è relativo alla protezione occupanti, non ha niente a che vedere con gli Adas.

    PS: se non si fosse capito, la mia risposta è si, ha senso non acquistare il modello per questa ragione, tantopiù che a quanto dici ne faresti un uso prettamente extraurbano
     

    Files Allegati:

    A Ivar piace questo elemento.
  15. freddy85

    freddy85

    Iscritto:
    1509980601
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    812
    Esatto, era il famoso Renault Modus vs Volvo 940
     
    A CesaV40 e Ivar piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina