Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Incrediiibile ! E' ancora vivo..... (Cayman inside)

Incrediiibile ! E' ancora vivo..... (Cayman inside) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.537
    Piaciuto:
    1.736
    ... anche se non si direbbe, dopo un paio d'anni di silenzio.
    Anche se, so che è grottesco a dirsi, non si trattava di un silenzio voluto e programmato, ma per così dire di una "pausa" in attesa di riavere il mio vecchio nickname di Mastertanto, bloccato (tuttora) per questioni informatiche e che io invece rivolevo intatto e con la sua "coda" di messaggi. Ma poi mi sono scocciato di combattere contro i mulini a vento, mi sono rinominato Mastertanto2 e spero che questo funzioni senza sorprese.

    Comunque buongiorno a tutti e specialmente a quelli, se ancora ce ne sono, che ricordano chi sono... ma spero di sì, perbacco !

    Che dire, dopo tutto questo tempo ?

    Beh, qualcosa è cambiato : ho cambiato casa, ma sempre a Monza abito (oggi GP e città semi-bloccata, ho appena spento la TV con l'ennesima vittoria di Verstappen) e sempre in una piccola casa in affitto che per me, che non ho grandi ambizioni sulle case, è abbastanza, e stavolta il box per 2 auto è compreso nella casa.

    Poi ho smesso di lavorare : e ci sta, visto che ho 65 primavere suonate....

    .....ma, soprattutto, ho messo in pratica, meglio tardi che mai, quello che qualche anno fa era un buon proposito : "Quando smetto di lavorare, me la compro" dove il "la" - scommetto che qualcuno l'ha già capito al volo, rammentando alcuni commenti e discussioni (particolarmente con Pilota54) nonché in quale "stanza" del forum siamo - corrispondeva a questa :


    Cayman forum 1.jpg

    Cayman forum 2.jpg

    Penso di non dover spiegare a nessuno che si tratta di una Cayman 718 : è una 2.5 S di fine 2016, che ho da poco più di due mesi.

    Acquisto che avevo in mente da oltre due anni, senonché tra il dire e il fare.... prima ci si è messa di mezzo la pandemia, iniziata giusta giusta quando avrei potuto andare in giro (non lavoravo più) a vedere automobili, ma ..... tra l'altro guardavo molto anche all'estero, Germania in particolare, e proprio lì ci sarebbe stata una bellissima S manuale che pareva ritagliata apposta per i miei gusti, ma certo che pensare di andar lì proprio mentre ci voleva l'autodichiarazione anche solo per uscire a far la spesa.....

    Ma oltre alla pandemia, a far passare il tempo ci ha pensato anche la mia cocciutaggine nel volere una S con cambio manuale : col tempo mi sono reso conto che, particolarmente in Italia, era come inseguire una chimera. Ne avevo trovata una, una sola, l'anno scorso ; ma aveva un dettaglio a me fortemente sgradito (volante e cambio in alcantara) che mi metteva dubbi sul costo della per me ineludibile modifica o sostituzione, tenendo conto che già l'auto non era a buon mercato.... fatto sta che ho lasciato passare troppo tempo prima di decidermi a contattare il proprietario e quando poi l'ho fatto era già stata venduta.
    Dopodiché, in Italia non ho mai più visto alcuna S manuale, né su Autoscout24 né tra le (costosissime) usate ufficiali dei concessionari Porsche : qualche 2.0 manuale in giro si trova, mentre tra le 2.5 S - che già di per sé sono molto meno - è cosa rarissima.

    Ho anche preso in esame l'acquisto del nuovo, facendomi fare i preventivi (per entrambe le versioni) in un centro Porsche : ma mi aspettavo un po' di sconto su un acquisto cash e senza alcuna permuta di mezzo, sulla base anche di quel che mi aveva detto un amico che qualche anno fa, anche lui dopo essere andato in pensione, proprio lì aveva acquistato una Boxster.
    Invece, niente sconto : mi dissero chiaramente che loro facevano un po' di sconto solo a chi ci dava dentro con gli optionals a pagamento, tipo 20/25.000 € su una Cayman..... figuriamoci ! il mio preventivo, che già dal MIO punto di vista non era affatto all'osso (c'erano dentro gli irrinunciabili sensori di parcheggio, gli specchi ripiegabili elettrici, l'automatismo del climatizzatore ma anche cose che non ci sono sulla macchina che poi ho comprato, come i sedili in pelle, gli ammortizzatori regolabili PASM e gli specchi auto-oscuranti con sensore pioggia) aveva poco più di 6.000 € per accessori a pagamento, e come prevedibile (visto che è evidente come buona parte dei guadagni si concentri sugli optionals, mentre il listino base viene mantenuto non troppo alto per fare da richiamo) le loro politiche commerciali si scontrano con le mie idee : fatto sta che, senza neppure un po' di sconto, ho lasciato perdere l'idea del nuovo - che avrebbe comunque riguardato una Cayman 2.0, sempre molto prestazionale ma meno costosa per circa 13.000 € rispetto alla S - ed ho ripreso a guardarmi in giro per un usato (facile da trovare, di per sé) ma di prezzo ragionevole : e qui casca l'asino, perché prezzo ragionevole, al mio paese, significa pagare un usato apprezzabilmente meno di quanto costerebbe da nuovo : pare la più ovvia delle cose, ma per le Cayman (e credo anche Boxster e le varie versioni di 911) non è così ovvio, guardare le offerte dell'usato per credere.....
    Ho anche riscontrato una forte riduzione, fino anche a zero, nella differenza di prezzo tra le 2.0 e le 2.5 S usate : sul nuovo ci ballano come detto circa 13.000 €, ma sull'usato la differenza è molto inferiore ed aleatoria, ragione di più per quanto mi riguardava per cercare una S.

    Ho dimenticato, fin qui, di dire cosa ne è stato della mia Bmw M6 : l'ho venduta poco più di un anno fa, rendendomi conto che non avrei voluto né potuto avere, sia pure per un periodo limitato, 3 automobili (come invece avevo fatto nel 2011, quando dopo aver preso la M6 mi ero trovato per un certo numero di giorni ad avere la Toyota iQ, la Bmw M6 e la Bmw M3..... ed avevo un solo box ! ) e che quindi, se volevo realisticamente poter rispondere alle offerte di Cayman usate con la possibilità magari di un'occasione da prendere al volo, la M6 non dovevo più averla.
    Venderla è stato più facile e rapido del previsto, complice naturalmente la cifra realistica e non velleitaria che avevo chiesto, e nonostante fosse ormai Agosto : ho potuto in pratica anche scegliere l'acquirente, che si è portato via una macchina ancora sana e in ottime condizioni nonostante i 16 anni.

    Beh, per stasera mi fermo qui, evitando di assecondare troppo la mia nota tendenza a scrivere poemi..... se ci saranno commenti, ne riparleremo.
    Un ri-saluto a tutti.
     

    Files Allegati:

    A CSAR, a_gricolo, Lenny_84 e 7 altri utenti piace questo elemento.
  2. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Grazie per il racconto e...complimenti per la scelta. Peccato solo che non sia di un bel colore acceso!
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Bentornato! A metà racconto mi stavo chiedendo cosa ne fosse stato della m6 ma poi hai risposto. Complimenti per il neo acquisto, veramente spettacolare
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Scherzi…?!?
    Bentornato!!!
    Complimenti per la bellissima Porsche bianca!!!!
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Alla Cayman non serve affatto un colore acceso. "Comunque bella", come cantava Lucio Battisti.
    La Cayman S la vedo tutti i giorni, visto che ce l'ha il mio dirimpettaio, e ancora non mi ha stufato!
    Apprezzo chi ancora sceglie auto del genere anziché il solito suvvone di pari valore economico.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.489
    Piaciuto:
    3.576
    Bravo, auto stupenda. Hai fatto benissimo ad insistere sul manuale, è un'altro pianeta. Capisco la rapidità di cambiata del PDK ma secondo me ha due difetti che ne mortificano i pregi:
    1. La logica del sistema in modalità "standard" quindi non Sport o altro, fa inserire tutte le marce una dietro l'altra. A parte l'effetto Caballero (per chi se lo ricorda) che metti settordicimilaseicento marce taaa-taaaa-taaaa-taaa-ta-ta e sei "fermo" a 50 all'ora (credo per i soliti ignobili criteri di omologazione), fai girare il motore a regimi molto bassi ma a carico alto, dato il rapporto lunghissimo. Non proprio un toccasana per le bronzine.
    2. Il PDK è sostanzialmente un cambio manuale "doppio" elettroattuato, con parecchi solenoidi ed attuatori soggetti a guasti, che non sono disponibili come ricambi, pur essendo dei codici a catalogo ZF. Salvo rarissime eccezioni i guasti al cambio richiedono la sostituzione totale, quando sarebbe possibile anche ripararlo...
    Anche a me non piace l'accoppiata bianco interni neri, al di là dei gusti personali, perché non rendono giustizia all'auto ma mi rendo conto che purtroppo bisogna scendere a compromessi se si vuole un modello con determinate caratteristiche di motorizzazione ecc..

    Stupendi invece i cerchi di serie, non esageratamente grandi da creare l'effetto "carretto siciliano" (o mantovano... sempre di carro si tratta) e soprattutto non nerastri come il mainstream vorrebbe farci digerire :emoji_wink:
     
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Ah, allora non sono l'unico a mal digerire i cerchi neri/scuri!
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  8. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Complimenti,non mi posso dimenticare di te Lucio.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Standing ovation per il ritorno e per il ferro!
    :)
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    Bentornato!
    Mamma mia Master, è bellissima, e a me piace anche il colore. Stupendi i cerchi. Complimentoni.

    Io dopo la Brera ho avuto per 2 anni, nei tempi di chiusura a casa (e di tua assenza dal forum...), un'Alfa 156, e ora, a 68 anni, ho preso un'Abarth 595 145 cv (con cerchi e gomme della 180 cv) della quale sono più che soddisfatto.

    A rileggerci.

    PS: io cambierei il titolo del topic, con uno più consono al nuovo acquisto.......
     
  11. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.537
    Piaciuto:
    1.736
    Ciao Pilota e grazie.
    Al titolo ho fatto una modifica come da te suggerito, senza stravolgerlo perché mi piace.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.537
    Piaciuto:
    1.736
    Mi ricordo bene anch'io di te, Fausto, e con piacere.... oltretutto sei l'unico che sono sicuro di conoscere personalmente, se poi tra chi ancora scrive qui sopra c'è anche qualcun altro che c'era ai nostri mitici pranzi - che ricordo e rimpiango, erano bellissimi e sarebbero da rifare ogni tanto - mi scuserà se non mi ricordo di tutti.
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  13. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.537
    Piaciuto:
    1.736
    Io li detesto, specialmente quando sono neri completamente senza circonferenze o dettagli lucidi : sono un fattore più che sufficiente per rifiutare un'auto, per quanto mi riguarda.
    Salvo naturalmente farli riverniciare lucidi o metallici, cosa che a quanto mi hanno detto alcuni commercianti diversi specialisti fanno senza problemi : specialisti dei cerchi però, non un carrozziere qualsiasi.
     
  14. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.537
    Piaciuto:
    1.736
    Qui urge una precisazione : mi rendo conto che, preso dalla foga di raccontare come sono venuto in possesso della Cayman con tutti gli annessi e connessi, una descrizione anche sintetica di come è l'auto non l'ho ancora scritta, e questo ha generato un equivoco, in parte senz'altro anche per colpa mia : è vero che avevo scritto " la mia cocciutaggine nel volere una S con cambio manuale" ma subito dopo avevo precisato "col tempo mi sono reso conto che, particolarmente in Italia, era come inseguire una chimera" , specificando anche che in Italia ne avevo trovato in vendita una sola (poi venduta prima che potessi vederla) e nessun'altra in seguito, neppure tra le costosissime vetture usate dei centri Porsche con garanzia ufficiale.
    Salvo prendere una Cayman 2.0 : tra quelle, che sono anche molte più delle 2.5 S, qualche manuale si trova. Senonché le 2.0, come ho già detto, sono anche quelle proporzionalmente più care.

    Qualche S manuale - ma sempre pochissime - l'ho vista all'estero, essenzialmente in Germania, Olanda e Belgio, una sola però, in Belgio nei primi mesi di quest'anno, mi ha fatto pensare che avrei potuto anche prendermela : ma non aveva i sensori di parcheggio e questo già non mi piaceva perché servono e come, poi aveva i cerchi neri che a me fanno quasi schifo ed avrei quindi dovuto far riverniciare con relativi sbattimenti e costi, infine costava più di quella che ho comprato ed era, appunto, in Belgio e pure nel nord, dove si parla olandese fiammingo : con relativi costi, diretti ed indiretti, e sbattimenti / problemi per reimmatricolare ed assicurare l'auto in Italia.

    Morale della favola : ho lasciato perdere ed ho preso una Cayman in Italia, messa in vendita da un privato , persona di estrema serietà con cui tutto è andato liscio come l'olio.

    Unico compromesso che ho dovuto (anzi voluto) accettare è che si tratta di una Cayman S con cambio PDK : le S manuali sono quasi introvabili particolarmente in Italia, quindi se volevo una macchina non potevo aspettare ancora chissà quanto tempo : oltre al fatto, non certo secondario, che quest'auto, pagata una cifra ragionevole (e già questo non è così scontato...) è praticamente come nuova, senza alcun difetto né alcun segno d'usura ; mi è stata consegnata con 37.000 km (era la terza auto di famiglia) e mi è stata fatturata dalla Porsche Italia di Padova, perché c'era un leasing (fatto da un privato, non azienda) che con il loro consenso ho riscattato io direttamente, saltando l'ulteriore passaggio di proprietà che altrimenti sarebbe servito.

    Non solo : il precedente proprietario (anche se a rigore, come detto, si dovrebbe chiamare utilizzatore) me l'ha consegnata solo dopo aver fatto fare il tagliando, tant'è vero che sono andato a ritirarla in officina, al servizio assistenza della Porsche Italia di Padova.

    Vedi bene che, con tutto questo e tenendo presente l'estrema difficoltà di reperire in Italia una S manuale, il cambio PDK è un compromesso da accettare, anche perché parliamo di un cambio dall'efficienza mostruosa, che pare collegato direttamente al tuo cervello, non solo per la rapidità.
    Non è manuale, ok, ma insomma neppure la M6 lo era... e lo stesso "compromesso" avevo accettato con la iQ (questa che ho è la seconda, la prima era manuale ma era una 1.0 tre cilindri) con cui, per avere la 1.3 quattro cilindri di potenza e "rotondità" molto superiori, ho accettato il cambio automatico, essendo le iQ 1.3 manuali ancora più rare delle Cayman.

    Quanto all'affidabilità del cambio, che devo dire ? spero non crei problemi (al di là dell'eventuale usura delle frizioni) già a chilometraggi così limitati. Dopotutto è montato sulla maggioranza delle Porsche, destinate in genere ad una clientela esigente.

    Già che ci sono e visto che non ne avevo parlato affatto, dico come è allestita la macchina :

    - cerchi da 19" (preferisco questi a quelli da 20" e non solo per l'estetica) diversi da quelli di serie
    - cambio PDK, come detto
    - Sport Chrono con manettino al volante
    - sedili di serie, con quello che loro chiamano Race-Tex, neri
    - navigatore, automatismo clima, cruise control
    - sospensioni a taratura fissa, no PASM
    - sensori di parcheggio

    Nonostante non sia affatto carica di optionals, sono pur sempre circa 12.000 € di accessori (!).
    Non sono quelli che avrei preso io (avrei preso sedili in pelle, PASM, sensori parcheggio e poco altro) ma insomma non si può avere tutto... del resto neppure il precedente proprietario li aveva scelti, era una macchina in pronta consegna disponibile presso un centro Porsche e quindi ordinata così da loro.
     

    Files Allegati:

    A a_gricolo piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    A me invece, su determinate vetture, piacciono. Sulla mia Abarth ci sono cerchi neri da 17", che credo si sposino bene con il colore grigio campovolo.
     

Condividi questa Pagina