Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Incrediiibile ! E' ancora vivo..... (Cayman inside)

Incrediiibile ! E' ancora vivo..... (Cayman inside) | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.236
    Master devi cambiare qualcosa nella foto-avatar, perchè si vede nel topic ma non si vede nella pagina generale della stanza Porsche.
     
  2. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.693
    Piaciuto:
    1.812
    Boh, io la vedo....

    Cmq c'è da dire che la gestione informatica del forum mi pare faccia acqua da tutte le parti, e questo delle foto-avatar è un esempio : se vado nella sezione "I miei dati" la foto-avatar non c'è, e provando a mettere questa stessa dei topic non l'accetta, senza che neppure si capisca perché (è una piccola immagine JPEG da 105x118 pixel, un microbo di soli 8k, che diavolo pretendono ?) e viene fuori una strana finestra con la richiesta "ritaglia", neppure avessi scelto un'immagine enorme.
    E' tutto un concentrato di stranezze, doppioni, ambiguità : un deciso passo indietro rispetto a com'era prima.
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  3. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.693
    Piaciuto:
    1.812
    L' "effetto Caballero" non mi dice granché, ma il Caballero - data la mia età - me lo ricordo bene, se parliamo della stessa cosa e cioè del ciclomotore fuoristrada della Fantic Motor lanciato verso il 1970,
    questo :
    caballero-50.jpg Si dà il caso che un amico che all'epoca (1971/73) frequentavo ogni momento lo avesse, questo della foto che era quello a 4 marce perché poi c'era anche il 6 marce, ma altro che avere una sfilza di marce "sterili".... gli fu rapidamente cambiato il carburatore (come era usanza all'epoca) con uno da 19 e dopo altro che 50 orari, andava come una lippa per essere un 50 cc, con mia discreta invidia.

    Vabbè, divagazioni nostalgiche a parte : io non vedo alcun problema, neppure marginale, nella logica di gestione delle marce del PDK, che anzi oltre alla nota velocità e dolcezza (la cambiata ai regimi d'uso bassi e medi è un soffio, quasi inavvertibile) ha un software di gestione che io percepisco come molto intelligente e ben studiato, in grado di capire all'istante le intenzioni di chi guida.

    Mette tutte le marce in sequenza, come è ovvio, ma non lascia assolutamente girare il motore a regime troppo basso, e non sicuramente quando sul motore c'è un certo carico e non è soltanto trascinato : a memoria, direi che non lo fa scendere sotto i 1500 giri quando c'è una richiesta di potenza, anche se leggera ; né ho mai avvertito la minima sensazione di strappo o saltellamento. Da 1900 giri, del resto, sarebbe già possibile avere il 100% della coppia motrice di circa 42 kgm, dico sarebbe perché nella pratica difficilmente ci si arriva a regime così basso, lo si vede anche dall'indicatore di pressione del turbo.

    Se poi per "effetto Caballero" intendi marce snocciolate rapidamente ma velocità che aumenta poco, beh la realtà della Cayman è l'esatto contrario : i bassi regimi già bastano per lasciarsi dietro il traffico come fosse tutto fermo, se poi si vuole schiacciare bisogna essere ben sicuri che ci sia tanto spazio e nessun problema tipo Polizia, velox ecc.... la Bmw M6 che avevo prima, nonostante i suoi ben 157 cv in più, esce perdente dal confronto in accelerazione con la Cayman S, e questo anche in una prova, in cui ovviamente si tira al limite ; ma nella guida normale, in cui evidentemente non si tira al limite se non eccezionalmente, il vantaggio della Cayman è ancora maggiore.

    A proposito del cambio PDK, un'ultima particolarità, che io trovo molto positiva : lo si può usare in manuale anche "provvisoriamente", senza cioè cambiare modalità spostando la leva selettrice ma semplicemente usando i paddle mentre la leva selettrice rimane in posizione di automatico.
    La spia dell'automatismo rimane allora accesa, ma si accende anche quella della selezione manuale : quest'ultima rimane in funzione per un certo numero di secondi dopo l'ultima cambiata con i paddle, dopodiché, se chi guida non usa più i paddle, la modalità manuale si spegne da sola e si torna all'automatismo.
    Detta così potrà forse sembrare anche una fesseria senza importanza, ma nella guida pratica invece è utilissima, è una funzione che uso spesso.
     
    A StelleStrisce e Davz piace questo messaggio.
  4. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    559
    Ciao, una domanda se posso. Quando selezioni la modalità manuale puoi gestire totalmente anche la scalata? Il DKG della BMW per esempio gestisce la scalata autonomamente se il guidatore non scala entro il regime ottimale; il funzionamento manuale è cmq soggetto a logiche di controllo della centralina, ma solo in scalata. Mentre in cambiata si può tenere la marcia quanto si vuole. Boh. Mi diceva un possessore di Boxster che invece il PDK è differente.
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2022
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Questa funzione credo ce l'abbiamo tutti i cambi automatici moderni con i paddle al volante.
    Almeno, la mia Mazda 3 ce l'ha (e ce l'aveva anche il modello precedente del 2014).
    Effettivamente la trovo molto utile e la uso spesso.
    Per tornare subito in modalità automatica senza aspettare che lo faccia da sola, sulla mia si agisce per qualche secondo sul paddle di destra.
     
  6. Luk__

    Luk__

    Iscritto:
    1577888945
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    74
    Non ci conosciamo e non abbiamo mai interloquito, ma ti ho sempre letto con grande piacere e credimi, mi sono chiesto molte volte che fine avessi fatto.
    Quindi bentornato...e complimenti per il mezzo!
     
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.596
    Piaciuto:
    4.219
    si sono rimasto l'unico, ma ti diro' che proprio non mi dispiace
     
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.720
    Piaciuto:
    3.723
    Grazie per l'attenta disamina del comportamento e del funzionamento del PDK. Essendo un cambio a doppia frizione, lo ammetto, non incontra il mio favore pur essendo un gioiello della tecnica (e dell'ingegneria). Ci sono fautori del manuale e sostenitori (a quanto pare, la maggioranza) del sequenziale/doppia frizione. Ho avuto diverse auto sportive di cui una sola automatica (ma era del 1971 quindi fa testo a parte)...per tutte le altre ho sempre privilegiato il manuale. E' un po' come l'eterna lotta Milan - Inter o carbonara con la pancetta - carbonara col guanciale.

    C'è un noto Forum dedicato alle cavalline di Stoccarda dove se ne leggono di ogni, è divertentissimo perché i toni sono piuttosto leggeri per fortuna. Pare comunque che commercialmente le manuali (anche 991, rarissime) siano decisamente più care e mantengano molto il valore, al di là del fattore divertimento.

    Tra le auto di famiglia abbiamo anche una Boxster 986 prima serie, colore Pastellgelb (sì, giallissima!) con il Tiptronic che è completamente un altro cambio: automatico tradizionale (decisamente lento, ma non troppo..) con convertitore e possibilità di utilizzo manuale. Più che una sportiva vera diventa una granturismo, ed è proprio lo spirito per cui è stata acquistata...

    Di dove sei? Nel caso si organizzasse un giro fra appassionati della Marca sarebbe bellissimo incontrarsi e scambiare due parole di persona e magari...toccare con mano (guantata!) le vetture :emoji_wink:
     
  9. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.693
    Piaciuto:
    1.812
    E' una domanda difficile per me, non solo perché non ho la Cayman da molto tempo, ma direi soprattutto per abitudini e carattere : io evito di strapazzare la meccanica, sempre e comunque, anche nei momenti (non frequentissimi) in cui chiedo alte prestazioni.... sono sempre stato così, anche da giovane e con le moto : ho sempre prediletto - quando mi è stato possibile - versioni ben motorizzate, ma per poi avere ottime prestazioni in souplesse, sfruttando, diciamo, metà della potenza.

    Peggio ancora : non amo le frenate violente e meno ancora le scalate al limite, che io "sento" come distruttive per tutta la catena della trasmissione e che evito come la peste..... tanto per capirci, in 10 anni non ho mai provato una volta, con la Bmw M6, una partenza da fermo al limite usando il Launch Control ; e lo stesso sarà con questa Cayman, il LC va bene per pubblicizzare gli 0-100 in 4" netti, dopodiché per me se lo possono anche tenere.

    Non sono, insomma, probabilmente la persona più titolata a risponderti : detto questo, credo - ma potrei anche sbagliarmi - che il PDK in manuale ti lasci fare quello che vuoi, ma all'interno del range di regimi entro cui il motore deve sempre rimanere : ti rifiuta la scalata, quindi, se la sua esecuzione immediata manderebbe il motore in fuorigiri (e meno male, dico io) probabilmente posticipandola di qualche istante fin quando non si rientra nel massimo regime ammesso.

    Non sono neanche tanto sicuro che in cambiata si possa "tenere la marcia quanto si vuole" : con questa Cayman non ricordo di averci mai provato - è di scarsa utilità arrivare a 7500 giri, laddove la potenza è in calo e non parliamo poi della coppia - ma ricordo bene, ad esempio, che il cambio della Ferrari F12 Berlinetta un paio di volte mi aveva colto di sorpresa, cambiando da solo prima che riuscissi a farlo io : un po' frastornato dalla terribile accelerazione del V12 e pretendendo di cambiare in base alle indicazioni del contagiri, mi ero mosso in ritardo e la cambiata, anche verso l'alto, era già avvenuta in automatico, nonostante io abbia guidato sempre in modalità manuale. Realizzai poi che era meglio lasciar perdere il contagiri e basarsi soltanto sui LED rossi presenti nel volante in carbonio, che si accendevano sempre con rapidità mozzafiato ma ti lasciavano quell'istante per cambiare.
    D'altra parte anche questa funzione mi sembra normale : non sarebbe di certo bello rimaner lì impiccati col motore imballato al massimo regime, no ....?
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  10. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.693
    Piaciuto:
    1.812
    Grazie a te ed a tutti quelli che mi hanno dato il bentornato.
     
  11. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.693
    Piaciuto:
    1.812
    Anche io, se avessi potuto scegliere a parità di altri fattori, avrei optato per il manuale, non per ragioni pratiche - tranne forse l'affidabilità e quindi i costi sul lungo periodo - ma per una pura soddisfazione mentale.

    Ma, come ho già spiegato, una parità di altri fattori non c'era e così ho accettato una vettura col PDK : ma proprio perché si tratta del PDK (che già conoscevo) e non di un cambio qualsiasi, non avrei mai accettato ad es. un cambio tipo Tiptronic, diversamente avrei cercato o una 2.0 manuale (anche in Italia) o una S manuale (per forza all'estero, salvo casi eccezionali).

    In realtà anch'io ho sempre cercato GT e non sportive estreme, ma la Cayman - che pure in altre versioni può anche essere considerata una sportiva estrema, vedi le GT4 - si presta benissimo a viaggiare, cosa per me irrinunciabile : ha solo 2 posti, ma ha anche 2 bagagliai e neppure piccoli, l'anteriore ha lo stesso volume di un carrello della spesa (ho già provato ad andarci a fare la spesa :emoji_blush:).

    Abito a Monza.
    Ma, volendo organizzare un incontro, non mi spaventa il dover fare qualche centinaio di km : dei "mitici" pranzi del passato, quelli di cui dicevo rispondendo a Faust50, ne ricordo 4 : 2 volte erano dalle parti di Bologna, 1 volta a Venaria Reale (TO) ed 1 volta vicino a Barolo (CN), e per quanto mi riguarda potrei arrivare anche più lontano, in Toscana per esempio, anche se serve un pernottamento.

    Unico limite, per me, è la stagione : non ho e non avrò equipaggiamento invernale sulla Cayman, come non ne ho mai avuto sulla M6, quindi quando è in vigore quest'obbligo (di durata assurdamente lunga, specie adesso con questi cambiamenti climatici) non posso allontanarmi molto da casa, in nessuna direzione, a meno di lasciare a casa la Cayman ed andare con la iQ.... :emoji_cold_sweat:
     
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.720
    Piaciuto:
    3.723
    Con la Boxster noi giriamo tranquillamente con catene a bordo, logicamente dando uno sguardo al meteo ed evitando sale e passi svizzeri sempre a rischio nevicate :emoji_wink:...ma diciamo che anche noi da novembre a febbraio non la muoviamo dal garage.
    La Cayman riporta sul libretto che non è catenabile (di solito coi cerchi più grandi ci sono queste limitazioni...)??

    Teniamoci in contatto :emoji_thumbsup:
     
  13. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.271
    Piaciuto:
    1.037
    Bentornato!
    Anch’io ho dovuto aggiungere un “due”
    Complimenti per la macchina!!
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.496
    Piaciuto:
    16.236
    Perfetto, ora si vede.
     
  15. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    559
    Cavolo non Ti devo aver fatto una grande impressione. Da dove comincio nel risponderti...non comincio che facciamo prima. Complimenti per il carro.
     

Condividi questa Pagina