Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Incrediiibile ! E' ancora vivo..... (Cayman inside)

Incrediiibile ! E' ancora vivo..... (Cayman inside) | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.665
    Piaciuto:
    1.797
    La versione GTS aveva lo stesso motore (ma potenziato un po', a 365 cv) ma adesso non più, gli hanno messo la versione meno spinta del 6 cilindri aspirato da 4.0 litri, quello da 400 cv (poi c'è anche la GT4 da 420 cv e la costosissima GT4 RS da addirittura 500 cv).

    Io non ho fatto tagliandi, e penso non dovrò farne per un bel po' : il precedente proprietario, correttissimo come avrai letto, mi ha dato la macchina dopo aver fatto fare il tagliando, che quindi è stato fatto da poco più di 4.000 km solamente, perciò non ho necessità di manutenzione.
    Dovrò, credo, cambiare le gomme quest'anno, altro non penso.

    Per il costo degli interventi, è evidente che in Porsche avranno tariffe alte ed i ricambi invece.... pure, ma anche i tagliandi alla M6 credi costassero poco ? era come farli a 2 motori, perché il V10 della M6 è un po' come avere 2 bei motori già non tanto piccoli né semplici.... 10 candele (250 € solo per quelle), quasi 10 litri d'olio, filtri doppi perché ogni bancata aveva il suo, ecc. ecc. ed inoltre anche in Bmw il costo della manodopera (che è maggiore per i modelli più costosi come la serie 6) non scherza per nulla, penso che adesso sarà sui 70 € / ora.

    Per adesso non so quindi dirti esattamente queste spese di manutenzione, ma con auto del genere è necessario sempre essere preparati alle batoste, ricordalo : ad es. alla M6 avevo dovuto rifare la frizione a 120.000 km - comunque ottima durata, merito anche di come guido, io sono l'esatto contrario di un distruggi macchine, che a me durano molto - e solo questo intervento costò 3.000 €.....

    I costi più importanti sono l'acquisto, prima di tutto, poi la manutenzione, non tanto e solo i tagliandi ma soprattutto la sostituzione di parti usurate (frizioni, freni, ecc.) che dipende, ovvio, in maniera determinante da come si guida, se si è "conservativi" (io) o "distruttori" : in quest'ultimo caso i costi, su questo genere di auto, diventano paurosi.

    L'assicurazione non è invece un problema, salvo sapere che NON è possibile - dopo il primo anno del nuovo, se è tale - ottenere il rimborso del valore reale / commerciale in caso di perdita totale (furto, incendio) : tutte le compagnie applicano infatti una svalutazione progressiva che nella realtà del mercato non esiste affatto, ma così è : dovessero rubarmela, mi darebbero circa 40.000 €, con cui stai fresco a comprarti un'altra auto analoga. E' una cosa questa da tenere ben presente : è un rischio a cui NON si può sfuggire.

    Poi c'è il superbollo, credo tu lo sappia..... però non è a livelli da incubo, e poi se si prende la 2.0 da 300 cv è dimezzato rispetto alla S 2.5

    Capisci bene che, con tutti questi esborsi sicuri o possibili, il consumo - che non è alto né può essere una sorpresa - è un po' l'ultimo dei problemi..... se uno si preoccupa del consumo di una Cayman, è meglio che la lasci perdere.
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2023
    A pilota54, Luca1994 e FAUST50 piace questo elemento.
  2. Luca1994

    Luca1994

    Iscritto:
    1662114727
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    67
    Ho fatto una simulazione con il 2.0 da 300 cv, assurda la differenza di prezzo! Di superbollo il 2.0 da 300cv paga 700 di bollo, il 350cv 1440.
    D'altronde i 20 euro per KW ulteriore sono un'enormità e spostano molto in questo calcolo. Un esemplare recente di oltre 5 anni (tipo un 2016-2017) pagherebbe solamente 427€ di superbollo, non insostenibile.

    Grazie per tutte le considerazioni, sono abituato alla manutenzione ufficiale di Volvo che ha costi simili a BMW per la manodopera oraria. Certo è che passare da un V10 ad un 4 cilindri sarà stata una passeggiata per te!
    Il 4 cilindri della Cayman è quello condiviso con il gruppo VW? Immagino di no essendo un boxer, volevo leggere di più in merito al motore ma non ho trovato molte pagine di approfondimento (dovrebbe essere sigla MA2.20).
     
  3. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.665
    Piaciuto:
    1.797
    Il superbollo è così, visto che non si parte da zero ma da 185 kw..... se ad es. si passa dalla 2.0 alla GTS attuale, il superbollo già triplica.
    Ma evidentemente, se non si hanno grandissime disponibilità, le varie GTS e GT4 è meglio lasciarle perdere... oltretutto, il vantaggio prestazionale dell'attuale GTS da 400 cv sulla mia è davvero minimo (un paio di decimi sullo 0-100, mezzo secondo sullo 0-200) e soltanto tirando, visto che parliamo di un aspirato rabbioso, mentre nella guida reale ai medi regimi scommetto che la S 2.5, col turbo, ha più "schiena".

    La "passeggiata" sinora è stata solo per il consumo, e questo l'ho già detto ed era anche molto prevedibile, essendo la M6 davvero molto assetata ; per il resto si vedrà.

    Per quanto ne so io, non mi pare che il boxer della Cayman sia condiviso con altri modelli del gruppo VW (a parte la Boxster, vabbè...) poi se mi sbaglio chiedo venia.... il 2.0 litri è la versione "accorciata" del 3.0 litri delle Carrera, il 2.5 litri è stato ricavato modificando opportunamente il 2.0, ed ha la turbina a geometria variabile che a quanto pare è una "chicca", l'hanno soltanto le 911 Turbo.
    Queste qui sotto, prese dalla prova di 4R, sono le curve di coppia e potenza del 2.5 litri :
    Cattura.JPG
     
    A Luca1994 piace questo elemento.
  4. Luca1994

    Luca1994

    Iscritto:
    1662114727
    Messaggi:
    171
    Piaciuto:
    67
    L'aspetto più impressionante dello sviluppo Porsche è che la Cayman "base" ha le prestazioni della S della scorse generazione ed addirittura migliore delle serie precedenti (la Cayman R con il 3.4 da 330 cv impiegava 5 secondi nello 0-100). Un lavoro incredibile!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.665
    Piaciuto:
    1.797
    Esattamente.
    Io ho letto prove per una vita - senza mai farle diventare un'ossessione, come si lamentava l'autore del topic che sai - ed ho notato una cosa, di Porsche, che - indipendentemente dal fatto che mi piaccia la sua icona storica, la 911 - mi pare talmente avvalorata dai fatti da poterla considerare una sicurezza : a parità di potenza dichiarata, molto spesso le Porsche hanno prestazioni migliori, sfruttano insomma meglio le potenze, che producono - è successo spesso - prestazioni ottime anche quando sulla carta paiono limitate.

    Come ho sempre detto, la potenza è uno dei fattori in gioco, non l'unico, mentre quello che interessa sono le prestazioni, non quanto sia alta la potenza nominale : e se questo è stato sempre vero, lo è molto di più nell'Italia di oggi, almeno finché ci sarà il maledetto superbollo che è in funzione proprio di quella, e che è tale da essere nella pratica insostenibile per le sportive (che non siano vecchie) con potenze molto alte.

    Questa "qualità" delle Porsche - di cui si potrebbero citare vari esempi, a cominciare dalla 911/964 da soli 250 cv e che pure andava eccome, o la prima Panamera Turbo da 500 cv (ma anche 2050 kg) che su pista, e pure tortuosa perché era Balocco, girava ad un pelo dalla 911 Turbo che pesava mezza tonnellata meno.... - non manca affatto anche alle Cayman / Boxster ed alle 911 attuali, e permette quindi di limitare i costi - il superbollo in particolare, odioso quanto stupido - mantenendo prestazioni più che buone : ad esempio la Cayman 2.0 da te citata ha la stessa accelerazione sul km da fermo della Carrera S 997 da 355 cv (quindi con 55 cv meno) che io a suo tempo provai, rimanendone più che entusiasta..... quasi "folgorato". Eppure, con l'evoluzione tecnica.....

    La facilità nell'accelerare delle Cayman turbo attuali dipende, credo, in buona parte dalla coppia del turbo anche ai regimi medio-bassi, che gli aspirati rabbiosi non hanno : con buona pace dei nostalgici, perché nella vita pratica è impossibile, oltre che sconsigliabile se non si vuole usurare troppo rapidamente la meccanica, star sempre agli alti regimi.

    E su strada - lasciamo stare l'uso in pista, lì i motori-dinosauri aspirati ad alti regimi possono ancora avere un senso, ma vai a girare spesso in pista e poi mi racconti quanto ti dura la macchina - questo è un vantaggio sicuro, basti vedere che la Cayman S, con la bellezza di 157 cv in meno, va più della M6.
     

Condividi questa Pagina