Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 595 2016-2018

Abarth 595 2016-2018 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    919
    Piaciuto:
    458
    Sono dato che dicono poco se non associati ad una velocità media… sto tenendo sotto controllo la Tipo e ora il trip computer in 1500 km percorsi ad un media di 52 km ora indica 15.3 km litro. Stessa prova ma con media di 40 km orari cala a 13.5 km litro.
     
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Quei tappini cromati che si vedono non sono gli ugelli, ma sono i coperchietti dell'impianto e, fuoriuscendo, portano in avanti gli ugelli.
    La 500 monta fari allo xenon da 35 W (a differenza della Tipo, della renegade e della 500X), quindi necessitano dei lavafari.
    Nel link del video che posto si vede come funzionano.
     
    A pilota54 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Ah ok, grazie. Li proverò.
     
  4. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Da alcuni giorni non mi collegato a questa pagina.
    Benvenuto tra gli Abarthisti ;)
    Sono contento per i consumi della tua "piccola".
    La mia, Turismo 160 CV del 2014 probabilmente è stata maltrattata dal precedente proprietario, ma non si avvicina nemmeno a quanto tu dici riguardo ai consumi, o magari è colpa mia e dell' MTA.
    I fari xeno originali hanno lavafari e regolatore di assetto, si riconoscono facilmente.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Considera che la 160 cv dovrebbe avere la turbina IHI della 145 cv abbastanza "tirata", quindi ci sta che consumi abbastanza più della mia che ha la IHI "normale". Nel motore da 165 cv invece (uscito dopo il 160 cv) hanno montato la Garret delle versione da 180 cv, quindi abbastanza "calmierata".
    A mio parere le versioni migliori sono la 145 e la 165-180. Come affidabilità penso che anche la 160 sia buona, però dovrebbe essere appunto un po' tirata su come turbina.
     
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    è possibile cambiare la turbina IHI con la Garrett?
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Le operazioni di questo tipo sono sempre sconsigliabili, e poi la vettura sarebbe fuori legge perchè non conforme al libretto di circolazione, quindi da riomologare.
    Se uno vuole la Garret deve prendere la 165 cv. Comunque io ho la IHI e mi sembra un'ottima turbina.
     
  8. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ho letto tutto il post, complimenti Manlio!
    (se poi ne ho presa una anche io è soprattutto "colpa" tua...ho sempre letto tutti i tuoi post...su questa auto)
    Per il consumo io sono molto contento, ho una media di 14,8 km/lt, 14 alla pompa.
    Ora che ho appena fatto il tagliando vedo che consuma leggermente di più, sarà per il cambio di viscosità dell'olio...??
    Comunque non è un'auto, è una moto!!!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Mah, non saprei. Potrebbe essere. L'importante è che l'olio sia quello scritto sul libretto di uso e manutenzione. Io ho visto dalla targhetta dell'ultimo cambio olio che nella mia c'è un 5W-40, invece occorre un Selenia-Abarth 10W-50. Comunque lo cambierò molto presto perchè devo fare il tagliando.
    Ho letto che il 5W-40 si può mettere se si usa la macchina prevalentemente in città. Io la uso prevalentemente fuori città quindi metterò l'Abarth 10W-50.

    PS: grazie per i complimenti.
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2022
  10. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.686
    Piaciuto:
    3.702
    Anche a me piacerebbe una 595, una delle pochissime auto "moderne" che mi comprerei. Rossa, cambio rigorosamente manuale, magari in versione "C" ma soprattutto coi cerchi bianchi (aftermarket ovviamente) OZ Racing :emoji_wink:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Ho fatto una prova: tenendo l'acceleratore a metà corsa, appena premo il tasto sport l'auto fa uno scattino in avanti, a testimonianza dell'aumento della coppia motrice (la massima passa da 180 a 206, con un aumento del 15%). Evidente poi la maggiore durezza dello sterzo.

    Il problema di questa macchina è che per esprimersi al meglio ha bisogno di superfici liscie, perchè se la strada è un po' sconnessa o comunque rattoppata è difficile richiedere la prestazione perchè ballonzola tutta, essendo molto rigida. Peraltro non ci sono rumori di cruscotto o altra componentistica interna, anche sulle sconnessioni.
     
  12. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Già, è rigidissima, con i 205/40-17 si sente anche il minimo rigonfiamento dell'asfalto, per non parlare delle buche che diventano voragini anche quando non lo sono...
    una nota a parte per i dissuasori che da me stanno diventando sempre più alti e basta un rallentamento meno accentuato per far toccare lo spoiler...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    la mia è quella dell'avatar, 595C, ha le pinze rosse, i Sabelt, fari allo Xenon, il Record Monza...
    i cerchi da 17 sono quelli di serie.
     
    A pilota54 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  14. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    L'olio che ha messo la concessionaria ufficiale Abarth è il Selenia Abarth 10W-50, insieme a candele, Filtro Aria, Filtro abitacolo, e Filtro olio... 'na botta!!! (500€)
    Mi viene da pensare che la concessionaria (ufficiale Fiat), che me l'ha venduta e che prima della consegna mi ha fatto un tagliando "di cortesia", abbia adoperato un olio più fluido... (magari sono tutte cazz....).
    Lo scatto in avanti si sente bene se si pigia il tasto sport mantenendo costante il pedale del gas...
    Al prossimo pieno riverifico i consumi, in questo ho deciso di pestare visto il tagliando appena eseguito :emoji_sweat_smile:
     
    Ultima modifica: 14 Luglio 2022
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Lo scarico...
    Il record Monza, secondo me è quello che suona meglio, ma esteticamente non mi convince, prima di prendere questa ne ho provate una quindicina tra privati e concessionarie. Tra i privati è veramente difficile trovarle originali soprattutto se l'età del proprietario è la metà della mia...e quindi di conseguenza anche e soprattutto gli scarichi...
    Bombardone, in tutte le versioni, diretti, artigianali, roba da galera immediata con preparazioni da 250 CV dall'uso quotidiano "sconsigliato".
    Tra gli scarichi originali sono innamorato dell'Akrapovic con terminali in carbonio, esteticamente, per me, bellissimo!!!
    Il mio è il classico "scatolone" a sogliola con due tubi "piantati" incorniciati in due bussolotti più grandi, suona bene, soprattutto quando il catalizzatore è freddo, il suono è discreto a caldo, si viaggia bene, a regimi costanti sparisce.
    Qua nel "rovigotto" forse sono l'unico che ce l'ha originale, qua le 500 Abarth hanno spesso due tubi che sembrano delle grondaie...
    L'Akrapovic arriverà, gliel'ho promesso!
     

Condividi questa Pagina