agricolo
0
beh, se è per quello basta parcheggiarla tra il cassonetto dell'umido e la campana del vetro....parcheggiata diventa invisibile
beh, se è per quello basta parcheggiarla tra il cassonetto dell'umido e la campana del vetro....parcheggiata diventa invisibile
anticipo quello che ti verrà detto....e se hai un imprevisto e devi improvvisamente fare 100 km?
beh, se è per quello basta parcheggiarla tra il cassonetto dell'umido e la campana del vetro....
io sarei in bilico tra l'avere giusta riserva e il tenere la carica e numero di cariche a livello ottimale per non degradare la batteria (ovvero mi pare tra 20 e 80%, non 100%, e forse anche meno cariche possibile). Poi credo dipenda dal tipo di batterie.Io sulla ricarica sono meno drastico di a_gricolo.
Userei le colonnine solo per le emergenze assolute.
Ma non ricaricherei a casa ogni notte,soprattutto se avessi un'altra auto a disposizione.
Magari non farei nemmeno l'equilibrista sull'orlo della riserva ricaricando solo una volta a settimana per tante ore di fila.
Una via di mezzo.
Avendo circa 20 km di percorrenza fissa al giorno salvo imprevisti se avessi un'elettrica con 200 km di autonomia credo che ricaricherei ogni 4 o 5 giorni (ammesso che con un contatore maggiorato una notte sia sufficiente per riportare la carica verso l'80-90%).
In modo da partire al mattino sempre con la batteria sopra al 50%.
Credo che sia un margine accettabile per eventuali emergenze.
Lì basta fare due conti, per un'autonomia (ridicola) di 200 km ti servono 30 kWh di batteria; con un contatore da 4,5 kW, di notte, potendone destinare 3 alla ricarica, fai lo zer-100% in dieci ore. Se parti dal famoso 20%, sono otto ore. Ovviamente, se puoi installare 6 kW sei abbastanza tranquillo. Con i classici 3 kW, scordati l'auto elettrica, se non vuoi ammalarti di cirrosi....(ammesso che con un contatore maggiorato una notte sia sufficiente per riportare la carica verso l'80-90%
sono d'accordo, se non cher a occhio credo sia una terminologia che non esprima bene il concetto. Con gli occhi almeno nel breve vedi. E' tutto a CDC"Transizione" dovrebbe essere un percorso a tappe, per arrivare all'obiettivo per l'anno xxxx.
Ogni 12-18 mesi max dovrebbe essere chiaro un obiettivo parziale.
Non vedo tutta questa pianificazione.
Non vedo professionalità dalle autorità.
Tutto a occhio
ecco, ti pareva che non c'era la fregatura...Qui li hanno tolti dalle strade quindi sarebbe sempre visibile...
anticipo quello che ti verrà detto....e se hai un imprevisto e devi improvvisamente fare 100 km?
....che è appunto la motivazione della mia ipotetica "strategia" di gestione.
Lì basta fare due conti, per un'autonomia (ridicola) di 200 km ti servono 30 kWh di batteria; con un contatore da 4,5 kW, di notte, potendone destinare 3 alla ricarica, fai lo zer-100% in dieci ore. Se parti dal famoso 20%, sono otto ore. Ovviamente, se puoi installare 6 kW sei abbastanza tranquillo. Con i classici 3 kW, scordati l'auto elettrica, se non vuoi ammalarti di cirrosi....
io sarei in bilico tra l'avere giusta riserva e il tenere la carica e numero di cariche a livello ottimale per non degradare la batteria (ovvero mi pare tra 20 e 80%, non 100%, e forse anche meno cariche possibile). Poi credo dipenda dal tipo di batterie.
Vero, ma un conto è sapere di avere un'auto con più di 20 anni, logora, malconcia, stra-sfruttata, mal tenuta.Mai successo.
Vivendo e lavorando nella stessa città onestamente non credo che sia una cosa possibile.
Ho in tutto una decina di parenti.
3 abitano vicini e nel caso posso raggiungerli anche a piedi.
Altri 3 abitano altrettanto vicino ma non ci parlo.
Gli altri stanno a 100 km e qualsiasi emergenza gli capiti non sono di certo io che posso aiutarli.
L'ospedale è a 1 km da casa.
Poi secondo me si tende a ingigantire la parola imprevisto confondendola con emergenza.
Tempo fa ho visto dei divani chesterfield perfetti a un prezzo ridicolo,ai miei genitori sarebbero piaciuti tantissimo.
Però quel giorno la Zx era ko quindi non sono potuto andare a prenderli e ho perso l'occasione.
Quello imho è un imprevisto,ma non è che solo con un'auto elettrica può succedere di non essere in grado di affrontarlo.
Però non muore nessuno,al limite si può parlare di una rottura di scatole.
Gli imprevisti veri imho sono quelli legati al lavoro o alla salute.
Per certe cose ci sono i mezzi di soccorso.
Beh, c'è sempre una scala di valori. Anche un semplice "imprevisto" basta e avanza a rovinarti la giornata, senza per questo mandarti in terapia intensiva. Pensa a un ritardo del treno che ti fa arrivare tardi a all'esame per un concorso, tanto per dire....me si tende a ingigantire la parola imprevisto confondendola con emergenza.
uhm..... ma anche no. Anzi, l'attesa del mezzo di soccorso potrebbe anche fare la differenza tra cavarsela senza troppi danni e chiamare i fratelli Taffo. Io sono consapevole di essere fissato, ma nel dubbio, l'auto la voglio sempre pronta per la modalità scramble....Gli imprevisti veri imho sono quelli legati al lavoro o alla salute.
Per certe cose ci sono i mezzi di soccorso.
Vero, ma un conto è sapere di avere un'auto con più di 20 anni, logora, malconcia, stra-sfruttata, mal tenuta.
Diverso è spendere una (...qualche...) decina di migliaia di € per trovarti a subire la stessa situazione.
Non so, fatico a immedesimarmi, ma penso che qualche "alleluja" lo innalzerei per ben benino al cielo!![]()
Beh, c'è sempre una scala di valori. Anche un semplice "imprevisto" basta e avanza a rovinarti la giornata, senza per questo mandarti in terapia intensiva. Pensa a un ritardo del treno che ti fa arrivare tardi a all'esame per un concorso, tanto per dire....
uhm..... ma anche no. Anzi, l'attesa del mezzo di soccorso potrebbe anche fare la differenza tra cavarsela senza troppi danni e chiamare i fratelli Taffo. Io sono consapevole di essere fissato, ma nel dubbio, l'auto la voglio sempre pronta per la modalità scramble....
E poi come dicevo l'ospedale è a 1 km,per arrivarci mi basta anche un'elettrica con l'1% di batteria residua.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa