Certo ma sicuramente a livello tecnico è una soluzione di compromesso e no?
In teoria hai ragione.
Pero' alla fine mi chiedo quali siano i vantaggi di un telaio specifico solo per auto elettriche.
Ho quasi la sensazione che sia una semplice semplificazione, nel senso che si va rinforzare la zona all'interno delle 4 ruote dove si vanno ad installare i pacchi batteria (che in caso di danneggiamento possono diventare altamente infiammabili) spessi almeno 10cm (in altezza) e quindi si vanno ad eliminare tutti gli attacchi per i componenti termici, massimizzando il passo e limando al max gli sbalzi. Per contro, a causa delle batterie sotto il pianale la macchina deve essere piu' alta e questa maggior altezza viene in parte assorbita da cerchi di diametro piu' generoso, ma anche piu' pesanti e costosi.
Poi va definito l'alloggiamento del motore principale (anteriore o posteriore) e dell'eventuale secondo motore per avere la TI.
Dati alla mano si parla sempre di auto molto pesanti. Ad esempio la nuova Megane con 60kwh di batterie (peso 400kg) arriva a pesare in condizioni di prova 1800kg. Una ID3 con caratteristiche simili arriva a 1900kg.
Questo peso si riflette negativamente anche sul comportamento dinamico che nonostante il baricentro basso delle batterie, raggiunge limiti piuttosto bassi, anche nella Audi/Vw con motore al posteriore.
Alla fine, tutta la tecnologia si gioca sulle batterie, tanto piu' saranno piccole tanto meno peseranno e quindi tanto piu' le auto potranno essere efficienti.
E' probabile che in Stellantis, ma mi pare anche in Bmw, cerchino di tenersi aperte le porte per entrambe le soluzioni, perche' questa transizione ecologica ha molti lati oscuri da chiarire, e con i miliardi di capitali in gioco bisogna anche prevedere scenari diversi da quelli programmati che stanno scricchiolando sempre piu'.
Alla fine la principali differenza tra un pianale solo elettrico o uno utilizzabile per entrambe le soluzioni potrebbero essere lo sbalzo anteriore e qualche decina di kg in piu' per gli attacchi dei piu' ingombranti motori termici.