Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2022 - GP di Spagna

Mondiale F.1 2022 - GP di Spagna | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.662
    Piaciuto:
    1.078
    Intanto si parla di sostituzione in corso di Latifi...
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  2. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.587
    Piaciuto:
    3.194
    Che mi pare una "bella" notizia visto che sarà difficile trovare un pilota globalmente inferiore.

    Certamente Latifi, negli anni, ha imparato ed è migliorato anche lui, rimane comunque un pilota di F1 solo e soltanto per la valigia che porta in dote.

    Il che mi porta a un altro pensiero: può la Williams "rinunciare" a tale dote? Chiaro che col cambio di proprietà sia migliorata la loro condizione economica, ma in team di quella fascia è importantissimo massimizzare gli introiti.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    Latifi sembra aver avuto un involuzione rispetto a qualche stagione fa. Però c'è da dire una cosa, lui è in Williasm prchè portava decine di milioni di dollari in sponsor, non tanto per la bravura, se ora trovano un pilota con una altrettanto dote ben venga altrimenti secondo me si tengono lui
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.052
    Piaciuto:
    16.049
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.260
    Piaciuto:
    5.253
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    ma non credo che alla Mercedes interessi un discorso limitato a Monaco, se andrà bene li ma poi continuerà ad avere gli stessi problemi che ha ora per il resto del mondiale penso che conti poco il risultato sul tracciato cittadino.
    Che poi voglio vedere la vettura a prendere il tunne e poi fare la staccata e la variante, o anche quelle delle piscine, secondo me come sono ora le cose RedBull e Ferrari gli danno comunque la paga, poi magari si avvicinerà ma è anche un tracciato cortissimo con un tempo sul giro breve
     
    A pilota54 e cuorern piace questo messaggio.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.052
    Piaciuto:
    16.049
    Penso anch’io che sulla carta la Mercedes dovrebbe restare dietro anche a Monaco, dove credo che la Ferrari sarà molto competitiva, e non solo perché Leclerc è monegasco.
    Russel e Hamilton però probabilmente saranno più vicini, questo si, sia perché la downforce e il porpoising conteranno meno data la bassa velocità media, sia perché il circuito è il più corto del mondiale.

    Comunque approfondiremo ciò dopo Barcellona.
     
  8. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.587
    Piaciuto:
    3.194
    Tra l'altro la frenata alla chicane è completamente in discesa e una parte va fatta con un pò di angolo di sterzo, se saltelli sei instabile, insicuro e rischi la frittata ogni volta che ci passi (arrivando a 290/295 km/h).

    Io vedo però ancora più "complessa" per Mercedes la frenata a Santa Devota, impressionante dopo il rettilineo/piega che porta quasi a 300 km/h ma davanti non hai praticamente via di fuga (se non a SX, ma devi sceglierlo prima di frenare in pratica) e "saltellando" per caratteristiche dell'auto e per asfalto ti vedi arrivare il guard rail in faccia...

    Diciamo che, in questo momento, nessuno vorrebbe trovarsi a guidare una Mercedes con questi problemi e in queste condizioni tecniche.

    Il resto del circuito invece può essere a loro favorevole (tolte, lo ripeto, le due staccatone) e potranno far bene anche se globalmente il divario con RedBull e Ferrari mi aspetto si mantenga "importante"!
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.260
    Piaciuto:
    5.253
    in genere al monte devi alzare la macchina per non spanciare troppo sulle irregolarità del fondo.
    Alzare la vettura riduce il saltellamento e quindi potrebbe evidenziare gli aspetti positivi del telaio MB [se ci sono]
     
    A danilorse e pilota54 piace questo messaggio.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    ma credo che loro la vettura l'hanno sempre alzata in questi primi Gp, e comunque anche la Ferrari come dici giustamente tu alzerà la vettura e andrà quindi anche lei immagino a risolvere un poco dei problemi che ha
     
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.587
    Piaciuto:
    3.194
    Tornando a Barcellona ci sono tre cose che vorrei condividere e commentare con voi:

    1. bellissima notizia... pare che dall'anno prossimo la gestione del circuito possa nuovamente omologare come idoneo alla F1 il circuito con la parte finale standard: torneranno quindi i due curvoni ad altissima velocità che immettono sul rettilineo al posto di quell'orribile, inutile e "perversa" chicane spaccamacchina

    2. Ferrari oggi sta facendo il suo secondo filming day a Monza. Chiaro che su queste giornate di "test-non-test" non sono ammesse le gomme della stagione ma si può invece portare qualsiasi cosa (servirebbero agli sponsor ma sono ovviamente giornate di test a tutti gli effetti, solo "mascherate"). La scelta di Monza, prima di una coppia di piste come Barcellona e Monaco, indica (a mio avviso in maniera palese) che vogliono verificare le nuove soluzioni su una pista flat-out e capire se abbiamo finalmente guadagnato in vmax ed efficienza aero: OTTIMA NOTIZIA anche questa!

    3. oltre al pacchetto di upgrade "massiccio" che Ferrari porterà in pista a Barcellona, pare che abbiamo seguito e copiato RedBull anche nell'alleggerimento estremo della vettura andando a togliere completamente lo strato lucido sulla vernice (già alcune parti non venivano più verniciate ma qui si toglie la finitura su tutta l'auto): il risparmio di peso atteso è attorno agli 8 etti, forse poco più. Però significa anche qui che non si sta lasciando nulla di intentato, si risponde anche sulle "finezze" e si prova a buttare il cuore oltre l'ostacolo.
     
  12. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    Gp a dir poco fondamentale per il Mondiale. Da sempre a Barcellona serve un'auto dove tutto funzioni: motore, aero, carico, sfruttamento gomme, serve davvero tutto!
    La Ferrari porterà grosse novità, lì vedremo.
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.653
    Ho la sensazione che il pacchetto di novità non sarà così consistente come anticipato.
    Si parlava di diversi chili in meno, motore evoluto e fondo rivisto.
    Il motore evoluto non c'e' perche' hanno introdotto la seconda PU a Miami. La riduzione di peso sembrerebbe nell'ordine di soli 3 kg (di cui 700 grammi grazie all'eliminazione dello strato lucido della vernice), quindi il vantaggio di 10kg che c'era sulla Red Bull ad inizio stagione e' praticamente sparito perche' i lattinari hanno fatto dimagrire la loro vettura di oltre 10kg.
    Per quanto riguarda il fondo non e' ben chiaro se ci saranno novita' , pero' forse stanno provando qualcosa oggi a Monza nel filming day.
    Ho letto invece della possibile introduzione di una nuova ala con piu' carico (al contrario di quella con meno carico che poi non e' stata utilizzata a Miami).
    Speriamo bene, perche' a Barcellona sara' importante per verificare a che punto sono i 2 top team con lo sviluppo delle auto ...... e non andrebbe scordato il budget cap, di cui Red Bull sembrerebbe aver gia' speso il 75% mentre la Ferrari ha avuto costi importanti per le riparazioni dei crash di Sainz.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.052
    Piaciuto:
    16.049
    Fondamentale penso di no perché siamo ancora lontani persino da metà stagione, importante si, e forse volevi dire “probante” per verificare l’efficacia di una vettura. Si, sotto questo aspetto è un circuito ideale, perché molto vario (non per nulla li si fanno i test pre-campionato).
    Ovvero se si va forte li si va forte ovunque. Non ci resta che attendere una settimana…..
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.052
    Piaciuto:
    16.049
    Beh, che ci sarà il primo “pacchetto” serio lo ha detto Binotto, sono parole sue e di solito lui è molto onesto e sincero. Ovviamente non il motore perché è stato montato su entrambe le vetture lo step 2.
     

Condividi questa Pagina