.................. mi stavo chiedendo da un bel po', se in questo progetto Tonale e sul relativo pianale compass, non fosse stato possibile infilare 2 McP evo all'anteriore. Non credo sarebbe stata una mossa sbagliata, infatti avrebbe "staccato" di netto tutte le potenziali rivali. Ricordo che c'erano sulla 159 e anche sul Civic, che è stata un'auto molto economica...
La 159 aveva un quadrilatero "alto", che non è un MacPherson evoluto, bensì un quadrilatero con il triangolo superiore appunto collocato piuttosto in alto, a una certa distanza da quello inferiore.
Non so cosa si intenda esattamente per MacPherson evoluto, ma presumo che si possa intendere come un MacPherson che abbia elementi in alluminio (come la Giulietta) e un triangolo inferiore al posto del braccio singolo.
Vi ricordo che la sospensione a quadrilatero si chiama così perchè vista frontalmente disegna un quadrilatero, ma è costituita sostanzialmente da due triangoli sovrapposti di foggia tubolare, uno inferiore e uno superiore, con in mezzo il gruppo molla-ammortizzatore.
Il MacPherson invece è costituito da un braccio o un triangolo inferiore, mentre nella parte superiore il duomo del gruppo molla-ammortizzatore è fissato direttamente alla scocca, e al massimo, per migliorare la rigidità torsionale, può essere collegato al duomo opposto tramite una barra duomi o una doppia barra duomi.
Ultima modifica: