Questo è il punto, per la maggioranza degli utenti il commuting quotidiano è fatto di percorsi brevi, spesso urbani o extraurbani ma sotto o poco sopra i 100km/die. L'uso su lunghe tratte è sporadico, con un adeguato sviluppo della modalità di trasporto integrata, tra noleggio per il singolo viaggio, mezzi di trasporto collettivi etc si dovrebbe poter gestire le esigenze estemporanee.
Se e quando dovessimo avere l'esigenza di una seconda auto "personale" (negli ultimi anni le aziende per cui ho lavorato mi hanno sempre assegnato un'auto aziendale quindi abbiamo solo un'auto di famiglia) valuterei con estrema attenzione, interesse e volontà l'acquisto di un'elettrica pura.
Però pensare che l'auto di famiglia, *se unica auto* (è il fattore che trovo più importante"), possa essere elettrica pura mi porta a concludere che per me non può essere in alcun modo un'opzione.
Dover noleggiare un'auto per andare in ferie o ogni qual volta andiamo a Cuneo o nel bresciano/cremasco per trovare parenti o, ancora, quando andiamo a fare gite anche in giornata mi sembra davvero "disumano".
Quanto potrebbe costare? 2/3/4k l'anno? E tutto il tira molla per prendi-usa-consegna con la famiglia a bordo?
Facendo sogni e ragionamenti ipotetici non sto considerando in alcun modo il costo di acquisto di un'auto elettrica che però, al momento della scelta, diventa un fattore chiave.
Anche perchè la mia situazione è quella di una famiglia di 4 persone che viaggia spesso assieme (e lo farà per molto essendo ancora relativamente "piccole" le bimbe) non potrei comprare una Spring o una eUP e similia ma servirebbe un "discreto barcone" con tutto quel che comporta.
Vedere quella Ioniq5 del video (molto carina sia dentro che fuori) che costerà minimo 50/55k e che fatica a fare 300km con una ricarica (e se li raggiunge è solo perchè non si superano i 100 km/h) è realmente deprimente.
Non credo che con una Tesla model 3/Y le cose possano essere poi *significativamente* diverse anche se certamente, come dice lo stesso autore del video, i consumi a pari andatura sono un po' inferiori o, a pari consumi, l'andatura è più spedita.