Guarda, posso essere d'accordo con te in generale, ma da quello che vedo non credo certo a un "allarme gommisti", almeno fino a quando ci saranno sufficienti auto che girano su gomme.
E' un po' il destino di
tanti piccoli mestieri
Se non investi in attrezzature
o
non ti superspecializzi
....E' finita
E' vero non c'è l'allarme gommisti oggi, ma visto in prospettiva non si possono avere certezze. Chi riesce a prevedere come sarà la situazione nel settore fra, diciamo, cinque anni.
Il settore che mi ha dato maggiore soddisfazioni professionali ed economiche, e dal quale mi sto tirando fuori senza alcun tipo di rimpianti, è ad altissima specializzazione, e fino al 2018 era svolto in massima parte da liberi professionisti. Poi si sono mossi i "poteri forti" ed il quadro normativo è stato modificato (in modo forzoso, tanto che il tar il mese scorso ha rimescolato le carte dando ragione ai "piccoli") di fatto consegnando il settore ai BIG ...
Il guaio del mercato globale e che pensa solo ai profitti. infischiandosene del bene comune.
Se decidono di fare utili in un determinato settore, in un battito di ciglia spazzano via il 90% dei competitor che magari rappresentano solo il 5% del fatturato.