Sì
ma uso quei valori come termini di paragone, non come valori assoluti
ma uso quei valori come termini di paragone, non come valori assoluti
Oggettivi sono i numeri, non le sensazioni.No ma oggettivamente alcuni dati non corrispondono
Questo lo dici tu!I dati dichiarati vengono verificati strumentalmente, in prove ripetute e accurate, da diversi enti di informazione, tea cui, in primis, questa rivista. Non ci sono mai discrepanze catastrofiche. Almeno per fare simili affermazioni si dovrebbe fare prima qualche prova cronometrata in zona sicura e non aperta al traffico. Altrimenti sono chiacchiere da bar.
Mi incquino a cotanta prova objectifa... oggettivamente convinciuto riverisco...Questo lo dici tu!
Oggettivamente, se è rossa fa lo 0-100 in un secondo meno, ma per me ad occhio, la Grande Punto benzina è più rapida della Ferrari berlinetta, che dichiarano con alimentazione a benzina, ma oggettivamente per me è diesel!
Saranno 25 anni che non valuto più le auto dallo 0-100, tra l'altro è un test che su può fare solo in pista, su strada ci sono troppe variabili.
Poi per ottenere i tempi migliori non basta spingere a tutta, ma sapere (comprendere) a che regime è giusto cambiare marcia, ed è ancora più difficile coi diesel dove superare un determinato regime significa perdere una vita ...
Pure Io. Ma l'accelerazione da fermo che sia lo 0-100orari alla Europea o i 400mt all'Americana è tornata prepotentemente alla ribalta fino a diventare il dato più importante; basta vedere il tripudio di gare di accelerazione su YT, ogni santo giorno spuntano Drag Race a pioggia; ed hanno mln di visualizzazioni. Sta prendendo piede e lo scrivo con massimo rammarico, il concetto all'Americana di vivere l'automobile "brillante". Gran sparate da fermo. Senza contare che sono test su misura per le auto elettriche e la loro coppia max a zero giri. Per esempio nel recente "lancio promozionale" della Megane E del direttore Pellegrini (mi si perdoni la vena polemicuzza birichina) si leggeva: "in termini di prestazioni pure questa Bev umilia un’endotermica di pari costo: non dico la ripresa, su cui proprio non c’è gara, ma uno zerocento in 7,4 secondi (veri, mi è sembrato) è, in questa fascia di prezzo, qualcosa che nessuno ha mai avuto occasione di provare". Devo dedurre che le prestazioni pure sono lo 0-100 in 7,4s...o la ripresa. Non sono particolarmente d'accordo...ed anche se è una affermazione in linea con la moda del momento, da una persona della cultura automotive del Dir mi aspetto un'analisi più "onesta" verso le povere endotermiche.
A me piacerebbe prendere 10 macchine precise identiche e provare ad una ad una velocità max, consumo, accelerazione e tutto il resto e vedere se ce n'è una uguale all'altra, capire che differenza c'è dalla meglio alla peggio, penso che ne vedremmo delle belle!!
appunto, io non ho mai dato troppa importanza a questi dati!!Degli amici hanno avuto due Ford Fusion identiche in casa (stesso motore,gomme,pochi mesi di differenza come data di produzione) e avevano prestazioni molto diverse.
cuorern - 15 minuti fa
Carloantonio70 - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 1 giorno fa