Le auto sono al 99% prodotte in stabilimenti che devono lavorare a saturazione dell'impianto, se il volume prodotto scende sotto una certa soglia va in perdita.
Infatti se vai dalla concessionaria ufficiale ti fanno uno sconto risicato (ridicolo) mentre ti ritrovi dei multimarca con decine di KM0 a prezzi scontati. La saturazione l'ottengono dirottando parte della produzione sulle KM0 dei multimarca.
In questo modo la tua rete di vendita mantiene il mark up e allo stesso tempo riesci a lavorare in saturazione gli impianti.
Se uno si accontenta dell'allestimento che trova in una KM0 la prende a prezzo scontato, se la vuoi personalizzata come pare a te la paghi a prezzo pieno. Sospetto che sia anche per questo che realizzano gli allestimenti sempre incompleti, così il pollo lo spennano con gli accessori; se facessero degli allestimenti completissimi che non devi aggiungerci nulla allora le KM0 si mangerebbero le concessionarie ufficiali perché a questo punto ti prendi un auto completa a prezzo scontato, chi andrebbe più nelle concessionarie ufficiali?