si ma è anche rifinita meglio. Ieri sono andato a vedere la YC e non mi è piaciuta per niente (nonostante in casa abbiamo una Corolla, che è decisamente un'altra categoria). La Honda, vedendola in catalogo, è un'altra categoria
E' solo esposta nei concessionari ma ti conviene telefonare prima per sapere se c'è. Si potrà provare a partire dall'inizio di febbraio. Sui prezzi c'è il post in questa discussione Nuova hrv
Si, certo. Se il budget non è un problema... Aspetto con interesse la Corolla Cross, ma credo che bisognerà salire ancora diverse migliaia di euro. Adesso, se interessati a questo tipo di vettura, bisognerà guardare anche a cosa tirano fuori con i marchi Mazda, Suzuki e Subaru, visto che stanno uniformandosi sempre di più alle piattaforme, e non solo, Toyota.
Settimane scorsa mio papà è riuscito a farci un giretto, ma poca roba. Il problema è che senza provarla è impossibile acquistarla.
Dal configuratore apprendo che ora il colore gratis è il Rosso metallizzato e non più il Kaki. Buona notizia per me: è il colore che preferisco assieme al Premium white.
Attenzione che io prendo in considerazione la versione Advance. Tu stai vedendo sicuramente la base Elegance. La cattiva notizia è che rispetto al comunicato stampa del 14 ottobre hanno aumentato i listini dì 400€. Partiva da 30.900 ora da 31.300. Questi sono pazzi.
Stavo vedendo la Advance Style; in effetti confermo. Riguardo ai prezzi, dovranno esserci dei begli sconti in concessionaria, altrimenti la vedo dura. La Yaris Cross è partita prima e bene.
Io la Advance Style non la considero nemmeno. Un esborso eccessivo per avere - di fatto- in più solo la ricarica wireless (le caratterizzazioni estetiche sono superflue se non discutibili). Di sconti, tolgono solo 3000€ se hai da rottamare, se non ce l’hai non lo so… La Yaris Cross la paghi meno ma hai anche molto meno in termini di qualità. Il problema è quando ti accorgi che la HRV potrebbe sfiorare il prezzo dì un Qashqai e-power adeguatamente scontato e lì, forse, non c’è storia.
Sì effettivamente quasi 3000€ in più per avere oltre alla ricarica wireless anche audio potenziato e luci di svolta adattive, oltre a caratterizzazioni estetiche interne, non sono pochi. Ma qualcuno potrebbe comunque spenderli.
Ho visto un cartello interno dì Honda in cui loro prevedono che il 65% degli ordini sarà Advantage, il 20% Elegance e il 15% Advatage Style. Mi sembra abbastanza verosimile.
Vorrei fare una domanda: si decantano molto questi ibridi full e si dice che il mild hybrid è un ibrido finto. Ora, come funzionano i due tipi di ibrido lo so, e per quanto riguarda la differenza fra Toyota e Honda l'ho capita, ma c'è una cosa che non mi torna e vale in ogni caso. Nell'ibrido non-plugin, l'unica fonte di recupero dell'energia è la frenata rigenerativa. Questo vale sia per mild che per full. Allora, quello che non mi spiego, è questo: io, che ho un mild hybrid, non riesco praticamente mai a ricaricare la batteria completamente. Questo avviene solo in condizioni molto particolari, in pratica lunghe discese in strade di montagna/collina. Sulle statali collinari si riesce comunque a ricaricare un poco, in città quasi niente visto che le decelerazioni ai semafori non sono sufficienti per caricare. In autostrada non ne parliamo, è praticamente inutile. Il risultato è che il mio mild hybrid entra in funzione veramente in rarissime circostanze. Ora, quello che non capisco è come un full hybrid possa essere più efficiente visto che la sorgente di energia è la stessa. Mi viene da pensare che, allo stesso modo del mild, le situazioni in cui l'ibrido full viene alimentato esclusivamente da energia recuperata in frenata siano pochissime all'atto pratico, perché non vedo cosa potrebbe cambiare fra mild e full. Ho visto infatti prove di questa nuova HR-V che sostanzialmente indicano un consumo autostradale di 15-16 km/l, che è in sostanza lo stesso che ho io con la mia mild di tipologia simile (Suzuki S-Cross). E che confermerebbe il fatto che, una volta che non sono in condizione di utilizzare la frenata rigenerativa, non c'è nessun risparmio. L'unica cosa che mi viene in mente è il motore a ciclo Atkinson (almeno nelle Toyota ho capito che è a ciclo Atkinson), che dovrebbe essere più efficiente del ciclo Otto. Chiaramente deve ricaricare una batteria che poi alimenta un motore e lì si verificano ulteriori perdite di efficienza, ma forse la somma è comunque vantaggiosa rispetto al ciclo Otto. L'altra cosa che mi viene in mente è che il motore, non essendo collegato alle ruote e dovendo solo ricaricare la batteria, può girare sempre al regime che garantisce il miglior rendimento, tranne nelle situazioni in cui deve per forza erogare la massima potenza come l'autostrada. Insomma, c'è qualcosa che mi sfugge nel perché il risparmio energetico nell'uso reale di un full hybrid dovrebbe essere così più elevato rispetto a mild hybrid + start&stop, sempre contando che appunto, in entrambi, più dell'energia prodotta dalla frenata rigenerativa non entra. Se qualcuno ne sa di più mi piacerebbe avere opinioni.
L'analisi che fai mi pare corretta e individui quali sono i punti di forza fondamentali del full hybrid: - usare il ciclo Atkinson senza preoccuparsi troppo delle prestazioni tanto, quando necessario, interviene il motore elettrico a dare una mano - evitare al motore termico di funzionare in condizioni di scarsa efficienza. Alla fine sono cose che hanno il loro peso.
Grazie, era quello che pensavo. Curiosamente, sia Honda che Toyota mettono solo informazioni molto generiche sui loro siti, e nonostante abbia visto mille video e letto mille articoli dedicati all'ibrido, e parlo di materiale fatto da testate specializzate come questa, di solito parlano solo della frenata rigenerativa, poi dicono "il motore elettrico ricarica solo la batteria" senza mai spiegare perché questo sia più efficiente rispetto all'ibrido mild.
Chiariamo subito che i consumi autostradali non sono paragonabili, i tuoi sono quelli reali, quella delle Hsd che riporti no. A velocità codice è difficile fare meno dei 18, ovviamente nessuna autostrada consente questo per cui il consumo reale scende. La differenza sostanziale è poi la capacità della batteria e la potenza dei motori elettrici. Potenza che arriva a pochi kw sulla S Cross, 80 e oltre sulle Ibride vere.