Ciao a tutti, ragazzi, riesumo questo vecchio topic, perche la scelta sulla prossima auto verterà sempre piu su un'auto a "bombolone".
Per inciso, per ora ho ancora la mia Fiesta 1.4 TDCI, che al momento dell'apertura del topic, aveva 270.000 km,ora a breve spegne le 300 candeline, e le auguro ancora una lunga vita, se non altro per affetto, e perche l'ho tenuta come un gioiello (parole del mio stesso meccanico, che riempie la mia macchina di complimenti ogni volta che la vede per i tagliandi, e a ogni complimento parte la mia grattata

Faccio 20/25.000 km annui a regime misto... troppo extraurbano per valutare un ibrido (men che meno una Mild Hybrid), Diesel troppo nel mirino dall'andazzo che si sta prendendo per prendere una nuova Diesel ,anche se non mi sarebbe dispiaciuto rimanere fedele al marchio PSA, il cui motore è montato anche dalla mia, col nuovo 1.5 Diesel da 100 CV sulla Opel Corsa o la Peugeot 208 (tra le due sceglierei la prima,m perche il volante piccolo non lo sopporto

)
Tornando al tema bombolone, io ho giusto fatto due conti con un quattrouote alla mano, leggendo i consumi dichiarati, in base al mio chilometraggio e a quanto vanno GPL e metano, e obiettivamente se devo guardare ai consumi e al confronto prezzo al litro/al chilo GPL/metano mi conviene piu il GPL.
Detto questo, non saprei cosa sia meglio scegliere, restando sempre nel segmento B. SE una macchina che nasce a GPL (ci sono quelle del gruppo Renault come la Clio, la Nissan Micra, o la Dacia Sandero, le coreane come la Kia Rio e la Hunday I20, e le Fiat 500 e PAnda, anche la Fiesta, ma so che non è stata ben riuscita la GPL in casa Ford), oppure prendere una qualsiasi macchina a benzina e "gasarla".
Anche la Kia leggevo qualche post sopra che dava qualche problema di registrazione delle valvole, o qualcosa del genere.
Avete presente qualche auto in particolare da consigliarmi o da cui tenermi alla larga?
A livello di manutenzione, tra GPL e Metano, che differenze di costi ci sono?
Un saluto a tutti.