Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova jazz 2020

Nuova jazz 2020 | Pagina 21 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. savio42

    savio42

    Iscritto:
    1611240152
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    16
    @Marost sicuramente do un occhio alla guida perché sono curiosissimo...ma quello che cerco è una guida quanto più possibile rilassata :)
     
  2. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Sono d'accordissimo infatti io non uso B in città a meno che non sia una forte discesa. Guidare in B in città non è piacevole perché appena lasci il gas la macchina frena bruscamente ed è anche rumoroso.
    Vedrai nel video che invece, per risparmiare, lo consiglia.
     
  3. bensigi

    bensigi

    Iscritto:
    1633760710
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    8


    Se non lo avete ancora visto guardate questo video. Credo sia molto utile. Soprattutto per valutare meglio l'utilizzo di B. Fateci sapere che ne pensate e se avete già dei riscontro in linea con il video. Grazie.
    Vedo ora che questo è probabilmente il video già segnalato da Marost.
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2021
  4. matcy

    matcy

    Iscritto:
    1555083218
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    157
    in realtà per il poco che l'ho usata (pochi km in 2 "prestiti") mi sembra che in D il freno motore sia decisamente poco e in B sia tutto tranne che eccessivo per girare in città. Da come avevo letto (non ricordo se in questo thread) sembrava che in B si potesse quasi guidare "con un pedale solo" e non è per niente così.

    Per paragone io adesso guido una automatica (ZF8), quindi sono abituato a non avere molto freno motore e a mettere in S per incrementarlo.
     
  5. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Secondo il mio parere le tecniche da Hypermiler per guidare l'ibrido sono molto stancanti e quasi pericolose perchè ti costringono a stare sempre concentrato su cosa devi fare e sul cruscotto.
    Il bello della Honda Jazz è proprio la fluidità di guida, la presenza di spunto quando serve e i consumi molto ridotti. Una volta, per divertimento, si può provare a guidare attenzionando i minimi particolari e vedere a quanto si arriva come risparmio. Ma nella guida di tutti i giorni l'auto è predisposta per renderti la vita facile e portarti dove devi andare senza stress.
    D'altronde, senza particolari accorgimenti, in città faccio 3,3 lt/100km. in strada statale 3.9 e in autostrada 4.6: io non pretendo di più.
     
  6. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Scusa ma quello che scrivi non mi è chiaro, cosa intendi della tua breve esperienza sulla Jazz e cosa è S, Sport?

    Comunque la Jazz ha 3 marce, con posizione della leva in R (Retromarcia), D (Drive) e B (Brake).

    La Honda spiega che D è per la guida normale mentre B è per un lungo percorso in discesa e per aumentare la frenata rigenerativa. La congiunzione non è o ma e che vuol dire "quando sei in discesa e vuoi caricare di più" quindi quando si verificano entrambe le situazioni. Ovviamente puoi mettere B anche in pianura ma devi spingere sempre perchè appena alzi il pedale del gas la macchina si blocca quasi. Quando vedi che stai per arrivare ad un semaforo rosso basta che freni leggermente, non impiegando quindi i freni ma il freno motore rigeneratore.
    IMHO conviene fare quello che dice la Honda ma ovviamente ognuno si può sbizzarrire come vuole.
     
  7. bensigi

    bensigi

    Iscritto:
    1633760710
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    8
    Qualcuno ha installato e sta usando per i servizi gratuiti la app MyHonda+ ?
     
  8. matcy

    matcy

    Iscritto:
    1555083218
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    157
    sì è una funzione del mio cambio ZF8, non della Jazz chiaramente
    Mi riferisco proprio a questo, da come leggo sembra che con la B si giri con l'ancora tirata, invece per la mia esperienza c'è solo un filo di freno motore. In D invece è impercettibile.

    Con la mia automatica in S o con una manuale (es. rilascio in 3^ a 40-50km/h) si percepisce molto più freno motore.

    edit: in discesa B ( oppure S ) tutta la vita perché frenare come un matto è veramente poco furbo
     
  9. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Io no.

    Tu l'adoperi?
    Se sì, cosa ci fai?
     
  10. bensigi

    bensigi

    Iscritto:
    1633760710
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    8
    Ancora non la sto usando. Mi sono bloccato alla generazione di un codice che dovrebbe apparire sul display ma non appare. Se riprovo e mi funziona poi vi so dire. Non ho comunque intenzione di abilitare funzioni a pagamento ma di usarla solo per quello che si può fare gratuitamente.
     
  11. ciccioesposito

    ciccioesposito

    Iscritto:
    1592342412
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    12
    Scusami, amico Marost, se torno su una mia domanda di un paio di settimane fa, ma forse non mi sono spiegato bene riguardo alla domanda sulle stazioni radio.
    La funzione aggiorna, come tu mi dici, aggiorna l'elenco delle stazioni disponibili (tutte). Quello che invece mi interessa riguarda le preselezionate:
    quando scelgo una stazione tra quelle disponibili (oppure sintonizzo una stazione digitando manualmente la frequenza), tengo premuta l'icona di preselezione (n° 3 nella figura) e ho quella stazione memorizzata e preselezionata.
    upload_2021-11-27_22-20-41.png

    Ne ho preselezionate una decina. Come faccio se voglio cancellarne qualcuna? Riesco solo a sostituire una stazione con un'altra ma non a cancellarle, per esempio per ridurre le preselezionate da dieci a cinque.
    Naturalmente la domanda è anche per chiunque altro avesse una soluzione.
    Grazie.
     
  12. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Carissimo ora ho capito quale è il tuo problema.
    Il tuo desiderio probabilmente non è stato contemplato dalla Honda, forse perché qualche stazione in più memorizzata non disturba il guidatore medio. Le istruzioni Honda contemplano solo la sostituzione di stazioni selezionate, non la cancellazione.
    Ma tu ci tieni e quindi prova in modo empirico tenendo premuto a lungo qualche tasto. Che ti può succedere? Al massimo non senti più la radio:emoji_wink:.
     
  13. ciccioesposito

    ciccioesposito

    Iscritto:
    1592342412
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    12
    Ciao,
    Lo so, sono un pò pignolo, il fatto è che ho memorizzato per prova un mucchio di stazioni che non mi interessano affatto.
    Chiaramente, è un problema molto marginale.
    Grazie.
     
  14. bensigi

    bensigi

    Iscritto:
    1633760710
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    8
    Sapete se si trova il ruotino per versione executive che ha pneumatici raggio 16 (pneumatici 185-55-16)? Honda originale o non originale compatibile. Grazie
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2021
  15. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    L'hai trovato nel catalogo accessori Honda Jazz ibrida?
    Hai chiesto al magazzino ricambi del tuo concessionario?
    Se lo trovassi dove lo metteresti?
     

Condividi questa Pagina