Di solito sono sempre in sintonia con quello che scrive a_gricolo. Per il superbonus la vedo diversamente. Concordo che sia stato fatto un gran caos (normative, circolari, contro-circolari, pareri, ecc) ma, almeno dalle mie parti, gli interventi sono partiti, alcuni si sono già conclusi ed altri ne partiranno a breve. E sono stati fatti anche da chi, pur con tutte le difficoltà, ha aperto linee di credito con istituti bancari. Non me ne occupo personalmente ma ho amici e conoscenti che lavorano nel settore, sia nella progettazione che nella realizzazione. Per molti di loro posso garantirne professionalità ed onestà ed i lavori, al netto delle ben note pastoie burocratiche, vengono realizzati in maniera molto più che decorosa. Sull'effettiva efficacia degli stessi posso invece garantire in prima persona, avendo parenti che hanno visto quasi azzerarsi i consumi. Nelle previsioni, la mia casa di circa 130 mq. utili, passerà da un consumo energetico annuale COMPLESSIVO (energia elettrica e metano) da circa 1.000 €. a circa €. 300,00.
Non entro nel merito degli aspetti etici o morali di un incentivo che io stesso giudico eccessivo e, in taluni casi, foriero di truffe e "manfrine" varie.
Per quanto riguarda i controlli è giusto che ci siano, ma se le cose vengono fatte secondo la legge ritengo che nessuno debba o possa temere alcunché (del resto i professionisti del settore DEVONO avere un'assicurazione specifica).
Grazie per aver condiviso la tua esperienza concreta.