Un rientro in 15 anni, per un edificio, potrebbe anche starci.
E senza incentivi quante persone sono disposte a spendere tanto per una riqualificazione di un edificio che raggiungerà il punto di pareggio a distanza di così tanti anni?
Un rientro in 15 anni, per un edificio, potrebbe anche starci.
E senza incentivi quante persone sono disposte a spendere tanto per una riqualificazione di un edificio che raggiungerà il punto di pareggio a distanza di così tanti anni?
Il fatto è che tutti gli edifici hanno bisogno di manutenzioni, e di essere ripristinati, o aggiornati, ciclicamente, altrimenti dopo un po' cadono...
I 15 anni nella tua ipotesi, sono interessanti, perché sarebbero la metà di un mutuo tipico... pensa che arrivato a metà mutuo non avresti più spese per l'energia, non male
Mettiamo che un edificio valga,come quello di cui parlavo,150000 euro.
Vale la pena di spendercene 100000 sopra sapendo che si avrà un ritorno economico in termini di risparmio di energia solo dopo diversi anni?
E il valore dell'immobile di quanto salirà?
Perchè alla fine si può essere ambientalisti fino al midollo ma bisogna vedere se una soluzione è conveniente oppure no.
Anche perchè non tutti si possono permettere di acquistare immobili super efficienti dal punto di vista energetico o di ristrutturare un immobile esistente per farlo avvicinare il più possibile a quegli standard di efficienza.
Ho visto i prezzi degli appartamenti di un condominio di recente costruzione (realizzato in sostituzione di un vecchio edificio,i lavori sono durati parecchi anni).
Sono assolutamente sproporzionati,anche considerando la posizione dell'immobile.
Saranno efficientissimi ma io oggi spendo meno di 2000 euro all'anno tra gas e corrente.
Un appartamento di pari metratura rispetto al mio costa almeno 100000 euro più del mio.
Quando vado in pari?Tra 50 anni?
Va bene la teoria ma bisogna anche essere pratici.
Il rapporto costi benefici è catastrofico.
Se un curriculum così non ti dice nulla, chissà come è migliore il tuo che lo critichi...Certo se a un problema rispondi con un curriculum (che poco ha a che vedere col problema) annamo bene...
Se un curriculum così non ti dice nulla, chissà come è migliore il tuo che lo critichi...
Mentre tu sì...Mi spiace ma non ci sto a questo gioco, parliamo magari delle frasi riportate nel post da Agricolo, cioé di idee e fatti, non dei curriculum per favore.
Classico e vecchissimo espediente, quello di metterla sul personale invece che restare in argomento.
Allora se dobbiamo parlare in base al curriculum, tanto vale chiudere il forum.
E comunque, non ho mai scritto che non mi dice nulla (anche questo, al solito, mi si attribuiscono cose che non scrivo e non penso) è ovviamente un curriculum eccezionale, ma è il curriculum di un fisico esperto di materiali innovativi e nanotecnologie, non quello di un esperto di sostenibilità ambientale, mi pare.
Veramente non abbiamo fatto nessun rapporto costo benefici su casi reali.
Su base reale, conosco esempi di edifici passati dalla classe G alla classe A+, con un punto di pareggio in 7 anni, progetti CasaClima di anni fa, senza incentivi, che è straordinario (ex poste di Bolzano)
Gli edifici near to zero e zero energy sono abbastanza sperimentali ancora, ma sono il futuro prossimo.
Mentre tu sì...
Non sto facendi caciara, sei tu che sei impermeabile a pensieri diversi dal tuo. Come se un ministro, o un direttore di un istituto di ricerca, o un manager d'azienda, si basasse solo sulle proprie conoscenze e competenze. Sono tutte persone che si avvalgono del più ampio ventaglio di consulenze e collaborazioni esterne... non sono esattamente chiacchiere da forum... meipsum compreso.Io sono uno che vorrebbe discutere sul forum di idee e punti di vista, senza che si svii dall'argomento mandando tutto in caciara, come stai facendo anche tu ora, nonostante tu sia un moderatore
Non sto facendi caciara, sei tu che sei impermeabile a pensieri diversi dal tuo. Come se un ministro, o un direttore di un istituto di ricerca, o un manager d'azienda, si basasse solo sulle proprie conoscenze e competenze. Sono tutte persone che si avvalgono del più ampio ventaglio di consulenze e collaborazioni esterne... non sono esattamente chiacchiere da forum... meipsum compreso.
Qualcuno ha pensato di confrontarsi su questo, invece di continuare questa polemica che per me fine a sé stessa?
Pensate che la sostenibilità sia solo un costo? Una cosa da ricchi? Non pensate che possa essere un vantaggio, e magari possa anche far rispamiare denaro, oltre a risorse?
Ehm...nel mio piccolo io un esempio del costo che ha la sostenibilità l'ho fatto.
In certi settori il risparmio futuro ha costi immediati molto alti.
arizona77 - 7 giorni fa
agricolo - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa