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Nuova hrv

Il nuovo ibrido Honda (ultime Jazz e HR-V) è in parallelo.

L’auto parte col motore elettrico (se la batteria è carica) fino ad una certa velocità, dove passa in ibrido: .

No. L'auto è sempre ibrida.
Il motore termico quando la trazione è solo elettrica, alimenta - secondo bisogno - il pacco batterie, e di conseguenza, il motore elettrico, secondo la richiesta di potenza.
Infatti, se si accelera repentinamente, anche a bassa velocità, il motore termico adegua istantaneamente il suo regime per far fronte alla richiesta di energia del motore elettrico.
Il pacco batterie, del resto, non ha capacità sufficiente per assicurare percorrenze significative senza l'apporto del motore termico.
E il sistema Honda I-MMD non è parallelo, ma seriale
 
Ultima modifica:
da passeggero, relativamente. Un viaggio si sopporta tranquillamente, comunque anche se sei 1,60 riesci a poggiare tranquillamente i piedi sul pavimento. non si ha la sensazione di essere seduti su un seggiolone. Ad ogni modo, sul segmento b e c è abbastanza rara la regolazione in altezza per il passeggero. Nemmeno la civic l'aveva.
Si è un problema (imho) della Honda.

Ovviamente ognuno ha sensazioni soggettive ma uno straccio di optional potevano prevederlo. Tanto per fare un esempio che conosco, la penultima versione della Skoda Fabia (auto sicuramente molto più economica) prevedeva l'optional del sedile passeggero regolabile in altezza.
 
No. L'auto è sempre ibrida.
Il motore termico quando la trazione è solo elettrica, alimenta il pacco batterie, e di conseguenza, il motore elettrico, secondo la richiesta di potenza.
Infatti, se si accelera repentinamente, anche a bassa velocità, il motore termico adegua istantaneamente il suo regime per far fronte alla richiesta di energia del motore elettrico.
Perdonami ma non è come dici tu.
Pensa che, in fase di accelerazione c'è un sound artificiale che simula la salita di regime dei giri del motore.
Ti consiglio di vedere il video dell'Ing. Massai di 4R dove è spiegato per filo e per segno, anche con grafici, il funzionamento dell'ibrido della Jazz Crosstar.
 
Perdonami ma non è come dici tu.
Pensa che, in fase di accelerazione c'è un sound artificiale che simula la salita di regime dei giri del motore.
Ti consiglio di vedere il video dell'Ing. Massai di 4R dove è spiegato per filo e per segno, anche con grafici, il funzionamento dell'ibrido della Jazz Crosstar.

No, sono sicuro. Appunto, il video di Massai lo conosco bene.
Fra l'altro sopra hai fatto confusione tra parallelo e seriale, quello delle ultime Honda è un ibrido seriale (uno dei pochi in commercio)
 
Ultima modifica:
Non credo che non usi la parte elettrica a velocità autostradale, tutte le ibride Honda l'hanno sempre usata (più di quanto si pensi, se non si ha esperienza diretta di guida di queste vetture) i consumi altrimenti sarebbero sensibilmente più alti

Perché pensi che, usando la parte elettrica, in autostrada, consumi meno?
Su una full-hybrid la parte elettrica è tutta "a perdere" dal punto di vista energetico con perdite ad ogni passaggio motore termico-elettrico-generatore-batteria e, fondamentalmente, serve ad evitare che il termico funzioni quando non è efficiente. Ma non è il caso dell'autostrada.
Ovviamente, discorso diverso per Toyota, ma qui c'è una trasmissione meccanica con i suoi ben precisi rapporti di trasmissione, tra il motore e le ruote.
 
Perché pensi che, usando la parte elettrica, in autostrada, consumi meno?
Su una full-hybrid la parte elettrica è tutta "a perdere" dal punto di vista energetico con perdite ad ogni passaggio motore termico-elettrico-generatore-batteria e, fondamentalmente, serve ad evitare che il termico funzioni quando non è efficiente. Ma non è il caso dell'autostrada.
Ovviamente, discorso diverso per Toyota, ma qui c'è una trasmissione meccanica con i suoi ben precisi rapporti di trasmissione, tra il motore e le ruote.

Discorso fatto mille volte tra noi, l'autostrada non mai è perfettamente piana e perfettamente senza traffico.
Prova un'ibrida qualsiasi (anzi magari da passeggero, perché guidando è impossibile) in autostrada facendo attenzione al diagramma dei flussi, e mi dirai

Signori ora vi saluto perché il lavoro (ebbene sì, di domenica) mi chiama...
 
Proprio perché l'ho guardato (quello relativo alla CR-V, ma la sostanza non cambia) ho scritto quello che ho scritto sopra ; )
Beh allora invito chi non l'avesse visto ed è interessato a guardarlo ai minuti 3.35 e poi a 8.50 dove viene spiegato il funzionamento dell'ibrido Honda, e poi a dire la sua qui.
 
Discorso fatto mille volte tra noi, l'autostrada non mai è perfettamente piana e perfettamente senza traffico.
Prova un'ibrida qualsiasi (anzi magari da passeggero, perché guidando è impossibile) in autostrada facendo attenzione al diagramma dei flussi, e mi dirai

Signori ora vi saluto perché il lavoro (ebbene sì, di domenica) mi chiama...

Ma la hr-v funziona in maniera piuttosto diversa rispetto ad altri full-hybrid.
 
Proprio perché l'ho guardato (quello relativo alla CR-V, ma la sostanza non cambia) ho scritto quello che ho scritto sopra ; )

Eppure sembra spiegato chiaramente che, a velocità autostradali, se richiesta più potenza per accelerare, il termico viene scollegato dalla trasmissione alle ruote, e ripassa a fornire solo elettricità. Nel video mi pare dica proprio che in tale situazione la motricità e la trazione viene svolta tutta dal motore elettrico. Spiegato così, i due motori non trasmettono mai potenza alle ruote contemporaneamente.
 
Per ricapitolare, il funzionamento del sistema ibrido Honda della nuova HR-V, così come della nuova Jazz, è seriale, ovvero motore termico e elettrico spingono la trazione delle ruote motrici alternandosi e mai insieme. La tecnologia ibrida Honda deriva dall’esperienza del reparto corse di Formula 1 con lo sviluppo della Power Unit ibrida.

E’ vero che questa tecnologia, perfezionata con queste 2 auto, non è quella preferita dal competente ing. Massai della nostra rivista (che preferisce l’ibrido parallelo), è vero che Honda ha dovuto rincorrere per colmare il gap tecnologico con Toyota che vanta una più lunga esperienza con le motorizzazioni ibride, è vero che, in fatto di vendite, parliamo di Honda come auto “di nicchia”, ma la mia esperienza con questa motorizzazione è di una guida particolarmente fluida, efficiente, gradevole e reattiva.
 
qualcuno ha avuto modo di provarla e farsi fare un preventivo ?
Ho provato a configurare anche una Toyota Yaris Cross, ma il prezzo è mio avviso eccessivo e mi sembra meno rifinita della Honda.
 
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