Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi A5 g-tron, pregi e difetti dopo 30.000km

Audi A5 g-tron, pregi e difetti dopo 30.000km | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gio5702

    Gio5702

    Iscritto:
    1583936736
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    4
    Si avevo sentito e francamente non ne comprendo il motivo: col metano polveri sottili zero e riduzione dell'ossido di carbonio del 30 %. Peraltro se si fosse dato seguito all' e gas di Audi (metano sintetico) e al biogas praticamente si sarebbe arrivati ad un impatto ambientale pressoché zero e senza batterie da produrre e da smaltire.
    Io per ora la mia A 5 gtron me la tengo ben stretta.
     
    A arizona77 e CesaV40 piace questo messaggio.
  2. Leo815

    Leo815

    Iscritto:
    1585248990
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti. Appena iscritto.
    Sono molto interessato alla A5 g tron
    Qualcuno mi saprebbe dire piu' o meno quanto costa mantenere un'auto del genere considerando tagliandi collaudo macchina e bombole metano ecc ecc.
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Benvenuto sul Forum!
     
    A Leo815 piace questo elemento.
  4. Overlandman

    Overlandman

    Iscritto:
    1240762680
    Messaggi:
    776
    Piaciuto:
    11
    Certo con 10.000 km annui percorsi è una buona scelta, ma per chi come me ne fa 30.000 km annui non so se è una scelta azzeccata, non mi riferisco alla spesa annua di metano, che sicuramente è sensibilmente vantaggiosa rispetto al diesel, ma penso alle spese di manutenzione molto più costose e alla svalutazione finale dopo 4-5 anni di un auto a metano con molti km rispetto ad un diesel.
    E' un opzione che va bene per chi fa pochi km come te.
     
  5. Gio5702

    Gio5702

    Iscritto:
    1583936736
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    4
    Salve a tutti. Rispondo a Leo 815.
    Partiamo dai consumi. L'aspetto a mio avviso più sorprendente se consideri che auto stai guidando. Io faccio un percorso misto e sono sui 18 km/kg di metano.Solo città la media peggiora ovviamente. Per contro sulle extraurbane e autostrade sei sui 20 e se non spingi puoi toccare i 25 km/Kg. Comunque come è ovvio è anche questione di piede. Il metano costa meno di 1 euro al kg. Qui a Torino prima del virus lo facevo a 0.919/kg. Non pensare di guidare un'auto a metano come comunemente intesa (il classico chiodo).L'auto è brillante 0-100 li fa in poco più di 8 sec. e quando schiacci va. Certo i cavalli sono 170 e non 300 ma almeno per me è un piacere guidarla. A benzina considera consumi aumentati del 40-50% oltre al fatto che la benzina costa anche di più.
    Costi manutenzione da service Audi: previsto il cambio olio ogni 15000 e ogni 30000 il tagliando completo. Ogni 2 anni per entrambi gli interventi puoi stimare una spesa complessiva di euro 550-600.Attenzione qui: chiedi sempre preventivo perché anche tra i concessionari Audi puoi trovare i soliti furbetti.
    Bollo: qui in Piemonte esente per i primi cinque anni poi paghi il 20% del bollo normale (circa 80-90 euro/anno).La normativa comunque varia da Regione a Regione.
    Autonomia: io ho il modello 2018 acquistata a fine 2017.E' dotata di 3 serbatoi a metano per complessivi 19kg e un serbatoio a benzina di 25 litri. Non puoi decidere tu se andare a benzina o a metano: l'auto è nata a metano e commuta automaticamente a benzina in 3 casi:
    -quando esaurisci il metano
    -solo in fase di avviamento quando la temperatura è parecchi gradi sotto zero
    -ad ogni rifornimento di metano per circa 2 minuti.
    Fa comunque tutto lei e non ti accorgi di nulla.
    Nessuna o minime differenze di prestazioni tra benzina e metano.
    Collaudo bombole: dovrò farlo nel 2021 .Il materiale non è acciaio ma composito e non vanno smontate per il collaudo essendo necessario soltanto il controllo visivo. Quindi non credo che i costi siano esagerati ma su questo punto potrò essere più preciso alla fine del prossimo anno.
    Qualche consiglio: se abiti e giri in regioni ben dotate di distributori a metano prendi seriamente in considerazione l'acquisto se l'auto come credo ti piace. Io sono molto soddisfatto ma abito e giro molto in Piemonte dove risiedo e non mancano i distributori specialmente nel torinese. Non prenderla se la userai in zone poco dotate di distributori di metano perché se andrai spesso a benzina i costi sono totalmente diversi e non ne vale la pena. Il discorso quindi non è tanto di quanti km fai ma dove li fai. Attenzione ad un altro aspetto: nella nuova versione (2020) per motivi di omologazione mi dicono mi pare che abbiano ridotto la capacità sia del metano di qualche kg sia della benzina di parecchi litri. L'autonomia complessiva quindi ne risentirà ma approfondisci di questo aspetto se ti interessa.
    Spero di esserti stato utile.
     
    A Leo815 e Charly121 piace questo messaggio.
  6. Leo815

    Leo815

    Iscritto:
    1585248990
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille Gio5702!!!
    Hai proprio scritto tutto cio' che mi interessava.
    Si mi piace molto e abito vicino a Bologna e dei distributori ne ho parecchi. Ho anche sempre avuto macchine a metano e conosco bene pregi e difetti.
    Ecco l'unico problema come hai menzionato tu e' che l'ultima versione ha un serbatoio di benzina da soli 7 litri e questo mi rende un po indeciso perche' e' veramente poco in caso di viaggi lunghi.
    Per il collaudo anche io non so molto perche' ho sempre avuto bomboloni in acciaio. Spero che col tempo qualcuno ci dira' di piu'.
     
    A Gio5702 piace questo elemento.
  7. arpier74

    arpier74

    Iscritto:
    1630853766
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Buon Pomeriggio a Tutti!
    Sono nuovo del forum di Quattroruote.

    Premetto che in 21 anni ho avuto solo ed esclusivamente auto gpl.
    Nell'ordine:
    - Panda 900
    - Clio 1.2 16V
    - Zafira 1.6 16V
    - Megane 1.6 16V
    - Laguna 2.0 16V
    - Kajar 1.2 16V
    - Duster 1.6 16V
    In totale credo di oltre passare 1,5 milioni di km.

    Non ho mai avuto macchine a metano.
    Da qualche mese sono puntato su A5 o A4.
    Da qualche giorno che ho scoperto che le 2 auto citate prima sono anche a metano.
    Capita alcune volte al mese che percorro anche 900/1000 km al giorno.
    Con la Duster percorro in autostrada tra i 660/670 km con un pieno (ovviamente impianto montato da me, non della casa).
    Probabilmente per l'utilizzo che faccio sarebbe meglio una delle 2 Audi della versione precedente al 2019.

    Per chi ha l'A5 da più tempo, mi da qualche consiglio?
    Abito a Torino e i viaggi generalmente sono fino a Roma, quindi impianti ce n'è dovrebbero essere tanti.

    Grazie
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Benvenuto sul Forum
    Da Torino fino a Livorno/Firenze hai tutto il metano che vuoi, dopo scarseggia, ma basta organizzarsi
    Cerca in rete “metano…auto”, ci sono anche le mappe
    Motori Audi a metano sono ottimi
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.225
    Piaciuto:
    9.292



    Tanti magari no....
    Ma qualcosa, oggi, si trova rispetto anni fa
    ( almeno una ventina tra Roma e provincia infatti ci sono )
     
  10. Auoi_1657114249

    Auoi_1657114249

    Iscritto:
    1573548023
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    8
    bianca fa tutto altra impressione,sembra più bella,di solito le vedo tutte scure, bianche sono solo le a 5 cabriolet nella mia città, l avrei presa anche io se ci fosse stato il cambio manuale poi 2,0 per soli 170 cv quando il 1,5 arriva a 150 è strano,meglio se facevano 1,8
     
  11. Auoi_1657114249

    Auoi_1657114249

    Iscritto:
    1573548023
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    8
    audi e ww con queste g tron a metano hanno quadrato il cerchio, ma è gas serra, per cui audi le toglie di produzione a breve perchè è piccola nicchia ,i distributori sono pochi, il gpl è molto diffuso il metano no questo e le bombole da smontare per revisione dopo tot anni scoraggia il cliente
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.225
    Piaciuto:
    9.292

    Mi sembra una gran pensata
    :emoji_thumbsup::emoji_v::emoji_ok_hand:
     

Condividi questa Pagina