Ecco un fresco sondaggio tra gli elettori in California fatto da un noto istituto di ricerca
-Il 59% sostiene il mandato del Governatore sui veicoli a emissioni zero, mentre il 37% si oppone.
-Dell'87% degli intervistati che attualmente non possiede un veicolo a emissioni zero, il 39% afferma di essere interessato all'acquisto o al leasing di uno di essi, mentre il 52% afferma di non avere interesse.
-Oltre la metà 53% afferma che la gamma limitata degli ZEV è un fattore molto importante nella loro mancanza di interesse, mentre il 49% afferma che non avere un posto conveniente per caricare uno ZEV è un fattore molto importante. Il 39% afferma che la ricarica di ZEV impiega troppo tempo e questo è un fattore molto importante.
-A questo stesso segmento di elettori che inizialmente non era interessato all'acquisto di uno ZEV è stato successivamente chiesto se sarebbero stati più propensi ad acquistare uno ZEV se la ricarica richiedesse da 3 a 5 minuti e potesse essere effettuata presso la stazione di servizio locale. Più della metà 55% afferma che sarebbe più interessato se così fosse. Ciò include 1 su 4 (24%) che afferma che sarebbe molto più propenso ad acquistare uno ZEV.
-Agli elettori è stata successivamente fornita una breve descrizione dei veicoli a celle a combustibile e dei veicoli elettrici a batteria e gli è stato chiesto se avessero un'opinione favorevole o sfavorevole di ciascun tipo di veicolo. Dopo essere stato informato, il 74% ha avuto un'impressione favorevole dei veicoli a celle a combustibile, mentre il 63% ha avuto un'opinione favorevole dei veicoli elettrici a batteria. Inoltre, dopo essere stati esposti a fatti di base su questi due tipi di ZEV, agli elettori che in precedenza avevano dichiarato di essere interessati all'acquisto di uno ZEV è stato chiesto se preferirebbero un veicolo a celle a combustibile o un veicolo elettrico a batteria. Una significativa pluralità 47% afferma che preferirebbe un veicolo a celle a combustibile, mentre solo il 32% preferisce un veicolo elettrico a batteria.
"Il sondaggio conferma", afferma l'istituto di ricerca, "che i politici della California non dovrebbero mettere tutte le loro "uova nel cestino" dei veicoli elettrici a batteria se vogliamo raggiungere l'obiettivo dei veicoli a emissioni zero come imposto dalla road map del Governatore della California"